rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Roma - Chievo Verona, le probabili formazioni | "Proveremo ad essere scomodi"

Entrambi gli allenatori devono fare i conti con numerose assenze. Lo stesso Maran dovrà reinventarsi il reparto difensivo, avendo a disposizione solo Frey, Dainelli, Spolli e Gamberini, ma anche a centrocampo la situazione non è rosea

Nel turno infrasettimanale del campionato di Serie A, che anticipa di tre giorni il Natale, il Chievo Verona fa visita alla Roma nella sfida valida per la diciottesima giornata che prenderà il via alle 20.45. 

La squadra si Spalletti arriva dalla sconfitta subita in casa della Juventus, che ne ha un po' smorzato le ambizioni e ha permesso alle avversarie di avvicinarsi. Una vittoria quindi sembra l'unico risultato possibile in casa giallarossa, per riprendere la marcia e tenere ancora aperto il campionato. 
Con due vittorie arrivate nelle ultime due partite, il club della diga sbarca nella capitale sulle ali dell'entusiasmo, sapendo di non avere nulla da perdere e voglioso di mettere la ciliegina su un 2016 che lo ha visto ottenere ottimi risultati e piazzamenti in classifica. 

I PRECEDENTI - Le due formazioni si scontrate allo stadio Olimpico 14 volte, 9 delle quali hanno visto i padroni di casa trionfare come nell'ultima occasione, quando la banda di Spalletti s'impose grazie alle reti di Nainggolan, Rüdiger e Pjanić. Due le vittorie degli ospiti, con l'ultimo blitz che risale al 2013, quando Thereau gelò nel recupero il pubblico romano. Nel 2009 invece l'ultimo dei tre pareggi, con il match che terminò 0-0. 

QUI ROMA - "Maran ha fatto un buon lavoro e mi piace evidenziarlo, con molti giocatori attorno alla porta, squadra corta, fuorigioco alto e attaccanti forti. La squadra deve essere attenta alle verticalizzazioni improvvise e non deve fare possesso palla di poca qualità. Nura e Lobont proseguono la riabilitazione. Florenzi lunedì ha cominciato la corsa lineare a 7 settimane dall'intervento, nei tempi previsti. Nelle prossime settimane aumenteremo i carichi di lavoro a seconda delle risposte del ginocchio. Paredes corre in campo da 2-3 giorni, ma poi la caviglia gli dà fastidio. Oggi si riprova a farlo scendere in campo ma è molto difficile che sia a disposizione. Manolas ha un infortunio muscolare alla coscia destra. Totti, Nainggolan e De Rossi sono da valutare nell'allenamento di oggi. Mario Rui non è ancora pronto per giocare, Vermaelen invece potrebbe". Questa la sintesi delle parole dette da Luciano Spalletti alla vigilia del match con i veronesi. Numerose quindi le assenze che affliggono la formazione capitolina, con Vermaelen che dovrebbe fare coppia con Fazio, mentre Rüdiger agirà a destra e Juan Jesus, probabilmente, a sinistra. A centrocampo Gerson dovrebbe muoversi vicino a Strootman, con El Shaarawy, Perotti e Salah dietro a Dzeko. 

QUI CHIEVO VERONA - "La Roma è in cerca di risultati e noi proveremo ad essere scomodi. Se restiamo solidi possiamo fare bene. Mi aspetto una gara complicata dal momento che affrontiamo la seconda forza del campionato. Noi, dal canto nostro, vogliamo fare bene. Dobbiamo continuare a fare ciò che stiamo facendo. I calciatori sono dei professionisti che si allenano bene ed hanno tanta voglia di correre. Ci siamo guadagnati il rispetto nei nostri avversari grazie alle prestazioni e al coraggio con cui affrontiamo ogni gara. È bello sentire questo rispetto per il Chievo Verona, perché secondo me lo meritiamo. Non saranno convocati Castro, Cesar, Cacciatore, Hetemaj, Gobbi, Sardo e Seculin. Ho comunque grande fiducia, non mi sono mai lamentato se manca un giocatore; abbiamo una lunga lista di indisponibili, ma sono convinto che andremo a Roma per fare il massimo". Così Maran ha caricato i suoi in vista del match con la Lupa. Anche in casa Chievo quindi l'infermiera è piena e il tecnico dovrà quindi inventarsi una formazione inedita. In difficoltà in particolar modo la difesa, con i soli Frey, Dainelli, Spolli e Gamberini convocati. A centrocampo invece Izco dovrebbe sostituire Castro e completare il reparto, mentre Birsa dovrebbe agire alle spalle di Meggiorini e Inglese. 

ARBITRO - Gianpaolo Calvarese di Teramo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma - Chievo Verona, le probabili formazioni | "Proveremo ad essere scomodi"

VeronaSera è in caricamento