rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Playoff Challenge, Calzedonia parte bene. Sora battuta al tie break

Dopo l'uscita dai playoff scudetto, i gialloblu hanno cominciato la corsa per un posto in Europa e si sono aggiudicati gara 1 dei quarti di finale contro i ciociari

A due settimane dall'uscita dai playoff scudetto, per la Calzedonia Verona è iniziata tutta un'altra storia. Ieri, 25 marzo, all'Agsm Forum è iniziata la corsa dei gialloblu per un posto in Europa. Gli avversari dei quarti di finale playoff Challenge sono i ciociari della Biosì Indexa Sora, battuti ieri da Verona in gara 1 al tie break.

Il primo set inizia con Sora decisamente arrembante, il break arriva dopo pochi scambi (3-5). La squadra di Maurizio Colucci detta il ritmo e rimane in vantaggio fino al pareggio della Calzedonia che arriva grazie a un gran colpo di Kovacevic (13-13). Sora però non molla la presa trovando nuovamente il break (19-22). Nel frattempo, nelle fila venete, Randazzo lascia il posto a Lecat. Alla fine la spunta Sora, con Kovacevic che scraventa il pallone direttamente fuori senza trovare le mani del muro.

Il secondo set vede la riposta della Calzedonia Verona che rimane salda al comando fino al pareggio di Sora (16-16). Verona cambia, entra Paolucci al posto di Baranowicz. Il finale è tutto scaligero con la Calzedonia Verona che trova il break (24-22) grazie a un ace di Stern. Chiude i conti Randazzo.

Terzo parziale dal doppio volto. Verona inizia bene e va a più tre con un ace di Paolucci (8-5), salvo poi farsi raggiungere e superare, con Sora che va a più tre (11-14). Calzedonia si rifà sotto e il set procede punto su punto fino allo sprint finale di Gotsev e compagni.

Si va al quarto set con le due squadre che si studiano e rimangono agganciate procedendo punto su punto fino all'allungo di Verona (9-6). Si ripete però il copione del terzo set con Sora che, complice una ricezione di Verona non sempre felice, arriva al pareggio (11-11). Decisivi però i colpi di Kovacevic che riporta Calzedonia al comando (18-14). Ace di Anzani e Verona fa praticamente suo il parziale (22-15) con un muro di Mengozzi che mette fine al set.

Nel tie break Sora a più tre con ace di Miskevic che mette in seria difficoltà Verona (3-6). Il vantaggio aumenta e si va anche sull'8 a 4 per i ciociari. Calzedonia nonostante lo svantaggio arriva sul 14 pari, si procede punto su punto. Sono emozioni e adrenalina allo stato puro. Si procede a lungo ai vantaggi fino a quando Anzani, con un suo muro, chiude l'incontro sul 21-19.

"È stato un peccato perdere così al tie break - ha commentato a fine gara il giocatore di Sora Matteo Sperandio - Ci siamo smarriti e Kovacevic è salito in cattedra e ha fatto la differenza. Per noi la cosa importante era passare il turno con Padova, poi tutto quello che viene lo raccogliamo. Siamo venuti qui tranquilli, la pressione ce l'hanno loro. Adesso testa alla gara di domenica prossima".

"Non abbiamo giocato come sappiamo giocare, siamo entrati un po' troppo tranquilli con una squadra come Sora che ha giocato davvero bene - ha detto Uros Kovacevic - Hanno giocato ad alto livello tutta la gara, noi invece non abbiamo avuto la stessa costanza di rendimento durante tutto il match. Alla fine ha vinto la squadra con più esperienza".

Calzedonia Verona - Biosì Indexa Sora  3-2 (20-25, 25-22, 24-26, 25-18, 21-19)

Calzedonia Verona: Kovacevic 33, Baranowicz 2, Zingel, Anzani 7, Randazzo 17, Stern 15; Giovi (L), Paolucci 2, Lecat 1, Frigo, Mengozzi 8, Ferreira 1. All. Grbic.

Biosì Indexa Sora: Seganov 2, Kalinin 4, Gotsev 13, Mattei 6, Miskevich 29, Rosso 15; Sentucci (L), Marrazzo 1, Corsetti, Tiozzo, Lucarelli, Mauti, Sperandio 4, De Marchi. All. Colucci.

Arbitri: Gnani e Rapisarda. 

Spettatori: 2.483.

Mvp: Uros Kovacevic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Challenge, Calzedonia parte bene. Sora battuta al tie break

VeronaSera è in caricamento