rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Pescara - Chievo Verona 0-2 | L'attacco si sblocca e i clivensi volano in classifica

Meggiorini e Inglese firmano le reti di un match che sembrava destinato al pareggio, firmando così anche i primi due gol del reparto offensivo di Maran, che doveva ancora andare a segno in questo campionato

Nella settima giornata del campionato di Serie A, arriva un'altra vittoria per il Chievo Verona, che sale così a 13 punti in classifica agganciando momentaneamente il terzo posto. 
Allo stadio Adriatico Giovanni Cornacchia va in scena una partita ricca di cambi di fronte, che le due squadre hanno giocato al meglio delle loro possibilità e che viene decisa dalla maggiore concretezza degli uomini di Maran. È il Chievo a partire forte nei primi minuti della gara, mettendo sotto pressione la formazione di Massimo Oddo che però reagisce ed inizia a costruire gioco, sfruttando la velocità dei suoi interpreti. Gli ospiti incassano ma non crollano e ad ogni occasione utile cercano di rendere la pariglia, sfruttando la solita ottima organizzazione e gli spazi lasciati dai pescaresi. Il match però non si sblocca, con i portieri chiamati più che altro a svolgere dell'ordinaria amministrazione, nonostante la battaglia continui ad infuriare in tutte le zone del campo. 
Nella ripresa poi la qualità delle occasioni si abbassa ulteriormente, lasciando presagire un pareggio che forse avrebbe accontentato entrambe le squadre. Invece proprio oggi l'attacco di Maran è riuscito a sbloccarsi: Birsa serve Meggiorini in contropiede, con la linea difensiva di casa sbaglia la trappola del fuorigioco, lasciando così l'attaccante libero di battere l'ex Bizzarri. Oddo a questo punto decide di giocare il tutto per tutto schierando una formazione a trazione anteriore, ma viene punito da un nuovo contropiede che manda in rete Inglese e che mette la parola fine al match. 

Un successo che, in attesa delle altre partite, proietta i veronesi i zona Champions, ma che soprattutto permette loro di allungare sulle dirette concorrenti per la salvezza. 

PRIMO TEMPO - Prima azione d'attaco del Chievo al 2': Inglese pesca dall'altra parte Castro che calcia ma senza fortuna. Al 3' Spolli incorna di testa da corner ma non inquadra lo specchio della porta. Termina tra le braccia di Bizzarri il colpo di testa di Castro del 7'. Tre angoli e tre colpi di testa per gli ospiti: Spolli ci riprova al 9' ma la sfera termina a lato. Castro e Floro Flores se ne vanno in contropiede all'11', ma il tiro del centrocampista diventa un passaggio per Bizzarri. Al 14' Sorrentino si deve opporre alla potente conclusione di Manaj. Il Pescare insiste: Sorrentino blocca a terra al 17' la conclusione di Caprari. Il Chievo ora soffre: Frey copre su Manaj al 19', be servito da Caprari. Al 22' Memushaj salta l'uomo e si accentra dalla sinistra, ma il suo mancino non ha fortuna. La gara ora è in equilibrio, con le due squadre che cercano la via del gol. Altra brutta palla persa dal Pescara al 37', con Birsa che serve in area Inglese, che prova a eludere la marcatura e calcia ma trova solo l'esterno della rete. Al 40' Campagnaro blocca il tiro di Floro Flores dopo una veloce ripartenza, che aveva visto Birsa verticalizzare per l'attaccante.

SECONDO TEMPO - Anche nella ripresa la partita continua ad essere apertissima, con le due formazioni che provano a prendere il sopravvento sfruttando le rispettive caratteristiche. Al 59' Spolli anticipa Manaj su traversone di Biraghi. Le difese hanno avuto la meglio sui reparti offensivi nei primi venti minuti del secondo tempo, durante i quali non ci sono state vere e proprie occasioni da gol. Al 76', in ripartenza, Birsa premia l'inserimenro di Meggiorini, che salta Bizzarri e insacca. Al 85', nella ripartenza da un calcio d'angolo, Meggiorini guadagna palla, la passa a Castro che lancia Inglese, che di piatto batte Bizzarri. Annullato per fuorigioco un gol a Campagnaro al 94'. 

PESCARA - CHIEVO VERONA 0-2

MARCATORI: Meggiorini (CV) al 76', Inglese (CV) al 85' 

PESCARA (4-3-2-1): 31 Bizzarri; 2 Crescenzi, 14 Campagnaro, 44 Fornasier, 3 Biraghi; 8 Memushaj, 16 Brugman (dal 86' 30 Muric), 7 Verre; 10 Ahmad Benali (dal 74' 6 Cristante), 17 Caprari; 9 Manaj (dal 63' 28 Mitrita). 

A disposizione: 35 Coda, 1 Fiorillo, 13 Zuparic, 26 Vitturini, 20 Aquilani, 5 Bruno. Allenatore: Massimo Oddo. 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 21 Frey, 3 Dainelli, 2 Spolli, 18 Gobbi; 56 Hetemaj, 8 Radovanovic, 19 Castro; 23 Birsa (dal 80' 4 Rigoni); 83 Floro Flores (dal 63' 69 Meggiorini), 45 Inglese (dal 91' 27 Parigini). 

A disposizione: 90 Seculin, 12 Cesar, 98 Confente, 20 Sardo, 5 Gamberini, 36 Costa, 13 Izco, 1 de Guzmán, 31 Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. 

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo. 

AMMONITI: Frey, Spolli, Brugman, Dainelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara - Chievo Verona 0-2 | L'attacco si sblocca e i clivensi volano in classifica

VeronaSera è in caricamento