rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Palermo - Hellas Verona, le probabili formazioni | "Schiererò la formazione migliore"

Nell'ultima partita di campionato, i già retrocessi gialloblu fanno visita ai siciliani, che con una vittoria conquisterebbero matematicamente la salvezza e condannerebbero il Carpi

L'Hellas Verona chiude la sua stagione 2015/2016 con la trasferta di Palermo, un match che andrà in scena domenica 15 maggio alle 20.45. 

Dopo tutte le polemiche scoppiate in settimana sul "paracadute" per la Serie B, la formazione gialloblu fa da ago della bilancia nella corsa salvezza: i ragazzi di Delneri sono chiamati ad una prova d'orgoglio in una stagione che li ha visti retrocedere nonostante il cambio in panchina. 
Il Palermo si trova nella posizione di classifica migliore per giocarsi la salvezza: i rosanero hanno un punto di vantaggio sul Carpi e con una vittoria si guadagnerebbero matematicamente il diritto di restare nel massimo campionato. C'è quindi da aspettarsi una partita da coltello fra i denti da parte di Ballardini e soci. 

I PRECEDENTI - I gialloblu non hanno mai vinto in Serie A allo stadio Barbera: nei 4 precedenti infatti ci sono 2 vittorie per i padroni di casa e 2 pareggi. Nella scorsa stagione Dybala e Belotti vanificarono la rete di Tachtsidis, mentre l'ultimo pareggio risale alla stagione 1972/1973, quando il risultato rimase bloccato sullo 0-0. 

QUI PALERMO - "Avere lo stadio pieno rappresenta sicuramente una responsabilità in più per tutti noi, era tanto tempo che non succedeva. Abbiamo intenzione di scendere in campo contro il Verona e giocare da squadra compatta, è il nostro obiettivo primario e che servirà per fare bene. Non ci deve interessare quello che accadrà intorno. Sono convinto che il Verona, essendo una squadra che ha determinati valori, verrà qui a fare la partita. Penso abbiano il giusti mix tra giovani e giocatori d'esperienza. Tutti i miei sono concentrati al massimo. Vazquez e tutti gli elementi della rosa ci tengono veramente tanto a scendere in campo e dare il massimo". Queste le parole di Ballardini alla vigilia del match. Il tecnico non crede che la formazione gialloblu arriverà in Sicilia rassegnata al suo destino e cerca quindi di caricare i suoi giocatori. Tutti sono a disposizione del tecnico che deve sciogliere ancora alcuni ballottaggi, come quello tra Cionek e Vitiello per la terza maglia da difensore, quello tra Morganella e Lazaar per la fascia sinistra e quello tra Trajkovski e Quaison per fare da spalla all'ex Gilardino. 

QUI HELLAS VERONA - "Verona arbitro della salvezza? Lo è anche il Carpi, che deve vincere a Udine, non sarà facile. Noi andremo a Palermo per fare il nostro dovere e il Carpi, come i rosanero, vorrà raggiungere il proprio obiettivo contro squadra che, purtroppo, non ha più nulla da chiedere al campionato. Ecco perché Palermo-Verona, come partita, dal punto di vista motivazionale è uguale a Udinese-Carpi. Noi ci siamo sempre comportati molto bene, abbiamo sempre avuto la forza di dare il massimo in campo. A Sassuolo e a Empoli abbiamo fatto delle prestazioni importanti, a Palermo faremo la nostra partita e poi tireremo le somme. È chiaro che i rosanero avranno più motivazioni di noi, ma scenderemo in campo per dare tutto. Lo faremo per noi e per i tifosi, per dimostrare che ci teniamo. Abbiamo delle motivazioni personali, per far vedere che il gruppo meritava altro quest'anno. Come prestazioni non ci si può dire niente, abbiamo fatto sempre il massimo. Organico? Hanno recuperato tutti tranne Toni. Lo schieramento sarà il migliore, senza concedere niente a una partita che, al di là delle polemiche, vogliamo rispetti i canoni del calcio. Il paracadute? Spero che la Società non abbia bisogno dei soldi del secondo anno, vorrà dire che sarà già in Serie A. Il Club avrà l'attenzione di dare a squadra e città un gruppo che possa ottenere il massimo dei risultati. Poi ci possono essere tante situazioni, ma la società farà di tutto per il futuro". Gigi Delneri in conferenza stampa annuncia quindi di non voler recitare il ruolo di vittima sacrificale ma di volersi giocare fino all'ultimo anche questa partita. Il tecnico di Aquileia afferma di aver recuperato tutti tranne Toni ma non svela la formazione. Probabilmente ci sarà Pazzini a fare da prima punta, con alle spalle il terzetto composto da Siligardi, Rebic e Wszolek, mentre al centro del campo Marrone, Viviani e Greco si giocano due maglie. In difesa sono addirittura in tre per il posto di terzino sinistro (Albertazzi, Fares e Souprayen), mentre Helander e Moras si giocano il ruolo di centrale vicino a Boanchetti. 

ARBITRO - Massimiliano Irrati di Pistoia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo - Hellas Verona, le probabili formazioni | "Schiererò la formazione migliore"

VeronaSera è in caricamento