rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Livorno - Chievo Verona 2-4 | Super Paloschi lancia i "mussi" verso la salvezza

Una tripletta dell'attaccante cresciuto nel vivaio del Milan e il ritorno al gol di Cyril Thereau sanciscono l'allungo del club della diga sulla zona retrocessione, lontana ora cinque punti

Il Chievo Verona espugna lo stadio Picchi di Livorno nella trentatreesima giornata del campionato di serie A. 

Sono tre punti fondamentali, forse addirittura decisivi, quelli che la formazione di Corini ha conquistato sul campo della diretta rivale toscana, nonostante il gol iniziale di Siligardi. Bravi i clivensi a reagire immediatamente e colpire la squadra guidata dall'ex Mimmo Di Carlo ad ogni occasione utile, guadagnadosi una buona fetta di salvezza. L'intesità e la determinazione messe in campo dai veronesi hanno avuto ragione dell'impeto degli amaranto, sorretti, almeno nelle prime fasi, da un caldo pubblico che ha provato a rispondere all'appello lanciato in settimana da Di Carlo. 

La classifica ora vede il Chievo staccare di cinque punti il terzultimo posto, occupato proprio da Livorno, e di due il Bologna quartultimo. A cinque giornate dal termine, con un calendario che prevede ancora degli scontri diretti, non si può certamente parlare di salvezza raggiunta. Certo è però che questo allungo può rivelarsi decisivo, soprattutto se i veronesi riusciranno a mantenere questa mentalità e questo spirito.

PRIMO TEMPO - Paulinho al 4' prova la girata di testa ma non trova la porta. Hetemaj un minuto dopo libera il destro, la mira però è sbilenca. Mesbah al 6' pesca Siligardi in area, che di testa batte Agazzi. Tre minuti dopo Rubin serve Paloschi, che con un tiro incrociato fulmina Bardi. Al 14' Radovanovic dal corner premia il movimento sul primo palo di Thereau, ma il suo colpo di testa termina fuori. Un minuto dopo Paloschi da posizione defilata trova solo l'esterno della rete. Benassi ci prova dal limite al 19': conclusione alta. Hetemaj al 22' tenta una deviazione di petto sotto porta sul cross di Rigoni, Bardi è attento e blocca a terra. Al 23' Paloschi è bravo a pescare in area Thereau con un traversone e l'attaccante francese lo è altrettanto infilando Bardi con un preciso colpo di testa. Fondamentale la chiusura di Dainelli al 27' sull'assist di Greco per Mesbah. Paulinho al 29' può solo sfiorare con la testa il cross di Piccini. Al 33' Rigoni stende in area Paulunho. Rigore. Sul dischetto va la punta brasiliana che supera Agazzi. Bardi al 40' neutralizza una debole conclusione di Paloschi. Corner per il Chievo al 45': Radovanovic crossa sul secondo palo, sulla respinta ci prova Théréau ma non trova la porta. Hetemaj la mette bassa in area per Paloschi al 47', che con uno splendido colpo di tacco supera ancora Bardi.

SECONDO TEMPO - Guana al 48' chiude al limite su Mesbah. Bardi al 49' salva su Paloschi lanciato a rete rifugiandosi in corner. Sugli sviluppi del successivo corner, è ancora il portiere amaranto ad essere decisivo sulla girata di Rigoni. Al 55' è Mesbah a commettere fallo in area su Radovanovic e Damato assegna il secondo penalty del match. Sul dischetto va Paloschi che trasforma. Frey al 63' mura la conclusione di Greco. Al 67' Bardi si deve distendere per bloccare il tiro di Radovanovic. Un minuto dopo è Agazzi a dover bloccare il colpo di testa del solito Paulinho. Al 74' Frey va vicino all'autorete su un insidioso traversone di Belfodil. La punizione di Benassi al 76' si spegne tra le braccia di Agazzi. Duncan esplode il sinistro da fuori area al 79', Agazzi non si fa sorprendere e devia con i pugni. Calcio di punizione di Greco bloccato da Agazzi in posizione centrale al 83'. Tiro deviato in area di Emeghara al 88', Agazzi smanaccia in corner.

LIVORNO - CHIEVO VERONA 2-4

MARCATORI: Siligardi (L) al 6', Paloschi (CV) al 9', Thereau (CV) al 23', Paulinho (L) sul rig. al 34', Paloschi (CV) al 47', Paloschi (CV) su rig. al 57'

LIVORNO (3-5-2): 1 Bardi; 85 Coda, 33 Valentini (dal 54' 41 Duncan), 7 Castellini; 2 Piccini, 24 Benassi, 27 Biagianti (dal 67' 21 Belfodil), 19 Greco, 15 Mesbah; 26 Siligardi (dal 54' 20 Emeghara), 9 Paulinho.

A disposizione: 22 Anania, 37 Aldegani, 77 Rinaudo, 23 Emerson, 17 Ceccherini, 29 Borja, 3 Gemiti, 16 Bartolini, 14 Mosquera. Allenatore: Domenico Di Carlo. 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 25 Agazzi; 21 Frey, 3 Dainelli, 12 Cesar, 33 Rubin (dal 65' 17 Sardo); 11 Guana, 27 Rigoni, 8 Radovanovic; 56 Hetemaj; 77 Thereau (dal 60' 10 Obinna), 43 Paloschi (dal 77' 31 Pellissier).

A disposizione: 18 Squizzi, 1 Puggioni, 5 Canini, 2 Bernardini, 23 Guarente, 19 Paredes, 9 Bentivoglio, 7 Lazarevic, 39 Stoian. Allenatore: Eugenio Corini. 

ARBITRO: Damato di Barletta

AMMONITI: Thereau, Benassi, Coda, Guana, Radovanovic, Hetemaj

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno - Chievo Verona 2-4 | Super Paloschi lancia i "mussi" verso la salvezza

VeronaSera è in caricamento