Il Verona Rugby perde lo spareggio salvezza con la Lazio e retrocede

I capitolini la spuntano per 16-14 e restano in Top 12, il massimo campionato di rugby italiano. I veronesi tornano in Serie A insieme al Valsugana Padova

(Foto di repertorio)

Il Verona Rugby non centra l'obiettivo stagionale e retrocede dal Top 12, il massimo campionato di rugby italiano. Ieri, 11 maggio, nel campo neutro dello stadio Plebiscito di Padova, i veronesi hanno giocato lo spareggio salvezza con la Lazio. Le due squadre avevano terminato la stagione regolare con lo stesso numero di punti e di vittorie e quindi si sono dovute affrontare in una partita secca. Chi vinceva restava in Top 12, chi perdeva retrocedeva in Serie A insieme al Valsugana Padova. E alla fine ha vinto la Lazio 16-14.

Lo scontro tra veronesi e capitolini è stato equilibrato fin dai primi minuti. Due calci piazzati di Mortali e Bonifazi cambiano lo 0-0 iniziale in un 3-3, ma per la prima meta bisogna aspettare il minuto 23 con Guardiano che s'incunia nella difesa scaligera e schiaccia il 10-3 per la Lazio, risultato che resta invariato fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa, il Verona Rugby reagisce con una meta di Pavan (10-8). La Lazio risponde con un piazzato di Bonifazi (13-8), ma Mortali ne realizza due di calci piazzati, portando i veronesi sul 13-14. Negli ultimi cinque minuti, il Verona Rugby resiste agli attacchi avversari ma quando Bonifazi si incarica dell'ultimo calcio piazzato può solo sperare in un errore. Bonifazi, però, non sbaglia e conquista i punti necessari alla Lazio per aggiudicarsi la partita e mantenere la categoria. I veronesi, invece, alla loro prima partecipazione in Top 12, perdono la partita più importante e tornano in Serie A.

S.S. Lazio Rugby 1927 - Verona Rugby 16-14

S.S Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Guardiano, Coronel, Lo Sasso; Di Giulio (40' Teresi); Ceballos, Bonavolontà D.; Duca; Filippucci (cap), Pagotto (60' Ercolani); Malan, Giancarlini; Chalonec (65' Bolzoni), Baruffaldi, Cafaro (45' Amendola). All. Montella.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Pavan, Quintieri; Cruciani, Mckinney; Soffiato (58' Navarra); Zanini (37' Signore); Rossi, Riccioli; Bernini (65' Spinelli), Salvetti; Cittadini (65' Furia), Silvestri (75' Delfino), D’Agostino. All. Doorey.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sotto le vigne della Valpolicella a Negrar emerge un vero tesoro archeologico

  • Ricercato in tutta Europa, viene scoperto ed arrestato dai carabinieri di Legnago

  • Movida in Erbe a Verona: immagini denuncia sui social (e le webcam registrano tutto)

  • Tragico incidente tra scooter e autocarro: morta una donna di 43 anni

  • Indagine nazionale di sieroprevalenza al coronavirus: ecco i Comuni veronesi coinvolti

  • In vigore la nuova ordinanza di Zaia e per la prima volta si parla di sagre e discoteche

Torna su
VeronaSera è in caricamento