rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Lazio - Chievo Verona 0-1 | Maran alza le barricate e Inglese abbatte l'Aquila

Dopo aver sofferto per quasi tutto il match, la formazione veronese punisce i padroni di casa con l'unica punta a disposizione del tecnico, fino a quel momento stretta nella morsa dei due centrali di Simone Inzaghi

Nel primo anticipo della ventiduesima giornata di Serie A, il Chievo Verona trova la vittoria al novantesimo sul terreno di gioco della Lazio grazie al gol di Inglese. 

È stata una partita all'insegna della sofferenza ma alla fine, dopo quattro sconfitte consecutive, il club della diga è riuscito a tornare al successo, contro un avversario che ai punti avrebbe meritato almeno il pareggio. Solamente i primi dieci minuti hanno visto il Chievo con il controllo della gara, con una circolazione di palla che non aveva portato a grandi occasioni, mentre i biancocelesti sembravano poter dare fastidio ogni volta che si affacciavano in avanti. Così i padroni di casa hanno iniziato ad alzare i giri del motore e a premiare le scorribande delle ali e gli inserimenti dei centrocampisti, Felipe Anderson e Parolo su tutti, ma anche quando venivano messe a nudo le crepe del fortino di Maran, ci ha pensato Sorrentino a metterci una pezza, compiendo interventi a volte miracolosi e quasi sempre decisivi. La Lazio così ha continuato a spingere, mentre la formazione veronese ha serrato i ranghi tentando di colpire in contropiede. I lanci verso Inglese però non hanno dato i frutti sperati, grazie alla morsa di Hoedt e De Vrij, che hanno quasi sempre sopraffatto l'attaccante, lasciato spesso troppo solo. 
Nella ripresa il canovaccio del match non è cambiato, con gli uomini di Maran che però hanno trovato alcune contromisure e limitato il numero delle occasioni rispetto ai primi 45 minuti, con Sorrentino che però è stato comunque chiamato ad un'altra grande parata su Parolo e Felipe Anderson, che è andato vicino al vantaggio dopo che pochi minuti prima Cacciatore aveva regalato un lungo brivido ai tifosi con un sinistro a giro. 
Ma proprio quando la gara sembrava oramai avviarsi verso un pareggio, che sarebbe comunque andato stretto agli uomini di Inzaghi, ecco il contropiede ben manovrato del Chievo, che ha tagliato fuori la linea difensiva laziale e messo Inglese nelle condizioni di tirare in porta, per la prima volta in questa partita. 

Una vittoria sofferta dunque per il club della diga, conquistata con l'organizzazione di squadra, con la determinazione e anche con la fortuna. I tre punti riportano momentaneamente il Chievo nella metà sinistra della classifica e soprattutto serenità in un ambiente scosso dalle ultime sconfitte. Ora la prossima sfida si svolgerà domenica alle 15, quando al Bentegodi arriverà l'Udinese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio - Chievo Verona 0-1 | Maran alza le barricate e Inglese abbatte l'Aquila

VeronaSera è in caricamento