rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Iuzzolino Day all'Agsm Forum, ritirata la maglia numero 8. "Onorato"

Verona ha omaggiato Mike Iuzzolino, il giocatore che alla fine degli anni '90 guidò la Scaligera Basket verso la vittoria in Supercoppa Italiana e in Coppa Korac

Quella tra Verona e Treviso è stata una partita che ha regalato emozioni anche all'intervallo. Il risultato finale non avrà fatto gioire i tifosi della Tezenis, ma tra il primo e il secondo tempo il pubblico ha a lungo applaudito un pezzo di storia del basket veronese, Mike Iuzzolino. La sua maglia gialloblu numero 8 è stata ufficialmente ritirata in una festa a cui hanno partecipato i suoi compagni di squadra e gli allenatori Franco Marcelletti e Andrea Mazzon. E la partecipazione di tutto l'Agsm Forum si è fatta sentire con una meritatissima ovazione.

Mike Iuzzolino con 2.330 punti è il terzo miglior realizzatore della storia della Scaligera Basket, dopo Henry Williams e Roberto Dalla Vecchia. Mai sotto i venti punti di media nelle quattro annate a Verona fra i 24.8 della stagione 1995-1996, i 21.6 del campionato 1996-1997, i 20.1 del torneo 1997-1998 e i 20.7 della stagione 1998-1999. Con la Scaligera ha giocato 106 partite, con un high di 41 punti. Iuzzolino arrivò a Verona dopo un biennio di NBA coi Dallas Mavericks e varie parentesi nella CBA, guidando Verona alla vittoria della Supercoppa Italiana nel 1996 e alla Coppa Korac nel 1998, prima società sportiva veronese a vincere un trofeo europeo. Iuzzolino decise la doppia finale con la Stella Rossa Belgrado realizzando 27 punti nella gara di andata e 18 in quella di ritorno. La sua leadership e il suo modo di giocare unico hanno trascinato la Scaligera anche alla conquista di una Supercoppa Italiana del 1996 battendo l’Olimpia Milano, alla finale di Coppa Europa contro il Real Madrid, ad una semifinale-scudetto e ad una finale di Coppa Italia.

Per Iuzzolino anche 1.096 punti in Nba nelle due stagioni di Dallas, la prima chiusa col 43.4% al tiro da tre contro il 37.5% dell'annata successiva.

In Italia, oltre a quella della Scaligera, ha vestito anche la maglia di Virtus Roma, Olimpia Milano e Pallacanestro Pavia.

Iuzzolino è ora assistente alla Robert Morris University.

Oggi, 10 aprile, ultimo giornata veronese per Mike che è tornato all'Agsm Forum questa mattina per assistere alla fase finale della seconda edizione di Scaligera High School Cup. Al palasport ci tornerà nel pomeriggio quando suo figlio Michael si allenerà con la Under 16 della Scaligera guidata proprio Franco Marcelletti, il primo coach di Mike a Verona.

E su Twitter, Mike Iuzzolino ha postato un'immagine della serata di ieri all'Agsm Forum commentando "Honered and humbled! Forza Verona". Che si può tradurre con "Onorato e riverente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iuzzolino Day all'Agsm Forum, ritirata la maglia numero 8. "Onorato"

VeronaSera è in caricamento