rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Udinese 1-1 | Per gli scaligeri la prima vittoria resta un miraggio

Passati in vantaggio grazie al rigore firmato da Giampaolo Pazzini, i gialloblu si fanno raggiungere nel finale dall'ex clivense Thereau, aiutato da un intervento non propriamente perfetto del portiere Rafael

Nell'ottava giornata del campionato di serie A, l'Hellas Verona non va oltre il pareggio contro l'Udinese nel match disputato allo stadio Bentegodi. 

Sembra essere una stagione maledetta per gli uomini di Mandorlini, che ancora una volta non riescono a conquistare i tre punti e la classifica ora si fa preoccupante. Non bastano la corsa e l'abnegazione sul terreno amico per superare i friulani: i gialloblu disputano una buona partita, sopratutto sotto il profilo dell'intensità, ma pagano i soliti errori in fase di costruzione (ai quali di certo non ha giovato il forfait arrivato in extremis di Viviani), che impediscono loro di essere più incisivi sotto porta. La scelta di Mandorlini di partire con un baricentro basso e di chiudersi poi negli ultimi minuti non ha pagato neppure in questa occasione: il suo Verona sembra non essere in grado di chiudere le partite e davanti al proprio pubblico si è fatto rimontare per l'ennesima volta. 
Certo le giustificazioni ci sono e sono anche numerose, come la lista degli infortunati di queste prime giornate, ma sono tutte considerazioni che non contano per la classifica: ora l'Hellas si trova appaiato a 5 punti con il Carpi, sorpassato anche dal Frosinone e con solamente il Bologna alle spalle. 

PRIMO TEMPO - Al 4' Karnezi toglie il pallone dalla testa di Moras e Marquez. Un minuto dopo Bruno Fernandes lascia partire un tiro di collo che sorprende Rafael che si salva in angolo. La replica scaligera arriva subito dopo, su una palla sporcata dal rinvio maldestro di Felipe, che consegna la sfera a Juanito Gomez che viene anticipato in tuffo da Karnezis. Sul fondo il tiro di Pazzini all'11. Souprayen e Hallfreddson scambiano al 14', l'islandese crossa per il colpo di testa di Siligardi che viene messo in corner. Al 20' il Bentegodi protesta per un presunto fallo di mano di Danilo che stoppa la ripartenza di Pazzini: da rivedere. Al 21' Bruno Fernandes ci riprova ma ancora una volta senza fortuna. Juanito Gomez, un minuto dopo, rientra sul destro e mette il cross in mezzo, non arriva Pazzini, palla buona per Siligardi che non ci crede e non arriva sulla sfera. Al 24' Pazzini sfiora solamente con la testa il cross di Sala. Ritmi sempre piuttosto alti al Bentegodi. Al 33' Lodi serve il solito Fernandes, che però calcia fuori. Ancora Lodi pesca Edenilson che di testa insacca al 37' ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Wagué al 40' stende in area Siligardi: rigore. Sul dischetto va Pazzini che non sbaglia. Lodi ci prova su punizione al 44' ma Rafael si lancia e devia in corner.

SECONDO TEMPO - Inizio di seconda parte frenetico, con le due squadre che faticano a gestire il possesso palla. Sbilenca la conclusione di Bruno Fernandes al 50'. Al 57' Thereau ruba la conclusione ad un compagno e batte verso la porta, Rafael si distende e para a terra. I friulani alzano il baricentro, mentre i gialloblu aspettano il momento giusto per colpire in contropiede. Si spegne sul fondo al 61' l'esterno destro di Thereau. Il match ora è più equlibrato, con i padroni di casa maggiormente concentrati nella fase difensiva. Con gran tempisimo, Rafa Marquez spazza l'area sulla conclusione del solito Thereau. Proseguono i tentativi dell'Udinese che vuole forzare il fortino scaligero. Fernandes al 84' crossa in mezzo, Rafael interviene malamente e Thereau si avventa al volo sulla sfera, anticipando Pisano: 1-1. Flipper davanti a Karnezis al 87' dopo la conclusione di Pazzini, ma i bianconeri si salvano in corner.

HELLAS VERONA - UDINESE 1-1

MARCATORI: Pazzini (HV) al 41' su rig., Thereau al 84' 

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Rafael; 26 Sala, 18 Moras, 4 Marquez, 69 Souprayen; 19 Greco (dal 86' 23 Ionita), 27 Matuzalem (dal 56' 3 Pisano), 10 Hallfredsson; 21 Juanito Gomez, 11 Pazzini, 16 Siligardi (dal 75' 5 Helander). 

A disposizione: 41 Claudio Winck, 22 Bianchetti, 7 Jankovic, 37 Coppola, 95 Gollini, 13 Wszolek. Allenatore: Andrea Mandorlini.

UDINESE (3-5-1-1): 31 Karnezis; 2 Wagué, 5 Danilo, 30 Felipe (dal 75' 18 Perica); 21 Edenilson, 16 Iturra (dal 55' 77 Théréau), 20 Lodi, 23 Marquinho (dal 63' 7 Badu), 53 Ali Adnan; 8 Fernandes; 10 Di Natale. 

A disposizione: 11 Domizzi, 89 Piris, 74 Aguirre, 97 Meret, 27 Widmer, 90 Romo, 26 Pasquale, 13 Insúa, 49 Pontisso. Allenatore: Stefano Colantuono

ARBITRO: Claudio Gavillucci di Latina

AMMONITI: Wagué, Rafa Marquez, Felipe, Hallfredsson

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Udinese 1-1 | Per gli scaligeri la prima vittoria resta un miraggio

VeronaSera è in caricamento