rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Sampdoria, le probabili formazioni | Pecchia: "Dobbiamo dare un segnale"

Dopo le prime deludenti prestazioni, il tecnico vuole una reazione dai suoi giocatori: "L’obiettivo è quello di provare a fare punti contro chiunque, e per farlo c’è bisogno di prestazioni migliori"

Si gioca nel turno infrasettimanale di mercoledì 20 settembre la quinta giornata di Serie A, che vede Hellas Verona e Sampdoria affontarsi alle 20.45 allo stadio Bentegodi. 

Bersagliati dalle critiche per le prestazioni viste fino ad ora e con un solo punto raccolto nelle prime quattro partite, i gialloblu e Fabio Pecchia sono chiamati ad una prova d'orgoglio che mostri dei passi avanti rispetto alle precedenti sfide. Diversi addetti ai lavori infatti, hanno già battezzato l'Hellas come seria candidata alla retrocessione. 
La squadra guidata da Giampaolo ha giocato una partita in meno, a causa del rinvio del match con la Roma, ma ha già conquistato 7 punti, affermandosi come una delle formazioni più in forma del torneo. Al Bentegodi quindi i blucerchiati cercano un risultato positivo, per non interrompere la striscia positiva che li ha portati ai piani alti della classifica. 

I PRECEDENTI - Su 22 incontri disputati sul terreno di gioco scaligero, gli ospiti sono riusciti ad imporsi solamente tre volte, l'ultima delle quali nel 2015/2016 con un netto 3-0. 10 invece i successi dei padroni di casa, che non vincono contro i liguri dal 2-0 firmato da Juanito Gomez e Toni del 2013, mentre per 9 volte la sfida si è conclusa in parità. 

QUI HELLAS VERONA - "In questo momento dobbiamo dare un segnale prima di tutto a noi stessi, siamo i primi a non essere contenti di quanto fatto fino ad ora. L’obiettivo è quello di provare a fare punti contro chiunque, e per farlo c’è bisogno di prestazioni migliori, di riuscire a gestire meglio il possesso del pallone e di creare più occasioni da gol. Solo così potremo vincere le partite e ottenere il nostro obiettivo. Le critiche? Sono uno stimolo per migliorare la classifica e non per far ricredere qualcuno. Risalire la china è il nostro unico obiettivo, il resto conta poco.
A Roma abbiamo provato a giocare in maniera diversa, ma i moduli sono importanti solo fino ad un certo punto. La prestazione deve passare prima di tutto dall’atteggiamento e non da come siamo messi in campo, sotto questo punto di vista dobbiamo crescere tutti per riuscire ad affrontare le gare con un piglio diverso. Bisogna metterci più ferocia nel riconquistare la palla e nel gestirla al meglio, a cominciare dalla partita di domani contro la Sampdoria. 
Centrocampo? La forza dell’anno scorso non era del reparto ma di tutta la squadra, quest’anno dovremo cercare di raggiungere la salvezza attraverso la stessa filosofia. In questo momento dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra tutti i reparti, ma credo che il centrocampo riuscirà presto a fare bene così come tutta la squadra, la coesione del gruppo sarà fondamentale per migliorare questa situazione".
Queste le parole di Fabio Pecchia nella conferenza stampa della vigilia. Felicioli, Franco Zuculini, Ferrari, Bianchetti e Fares, non dovrebbero essere della partita a causa dei rispettivi acciacchi, mentre Cerci dovrebbe accomodarsi in panchina. Sicuro assente sarà Souprayen, che deve scontare un turno di squalifica, così il tecnico dovrebbe schierare Caracciolo e Heurtaux come centrali di difesa e Romulo e Caceres sulle fasce. A centrocampo, con Bruno Zuculini e Bessa, potrebbe esserci Fossati, che farebbe così rifiatare Buchel. In attacco invece si va verso il tridente Verde-Pazzini-Kean, ma l'allenatore in questo campionati ci ha già riservato più di un colpo di scena. 

QUI SAMPDORIA - "Recuperare energie psicofische dopo tre giorni risulta determinante. Dovremo fare attenzione alla gestione dei calciatori, cercando di evitare infortuni e non mandare alcuni in over tranining.  
Gare facili in Serie A non esistono. Sappiamo che sarà una partita dove ci sarà da sudare, perché affronteremo un avversario in difficoltà e proprio per questo motivo con un livello altissimo d’attenzione.
Sto pensando ad una rotazione e in parte sarò anche costretto a farla, ma solo perché il primo e unico obiettivo è mantenere alta sempre la competitività della squadra".
Queste le parole di Giampaolo riportate dal sito ufficiale della società ligure. Con l'intera rosa a disposizione, il tecnico sembra quindi orientato a fare del turnover visti gli scontri ravvicinati di questa settimana. Caprari dovrebbe quindi far riposare Zapata e affiancare Quagliarella con il sostegno di Ramirez, mentre l'ex di turno, Jacopo Sala, potrebbe essere sostituito da Bereszynski. Sul'altra fascia invece dovrebbe essere arrivato il turno di Murro, che ricoprirà il ruolo di terzino sinistro al posto di Strinic. 

ARBITRO - Gianluca Maganiello di Pinerolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Sampdoria, le probabili formazioni | Pecchia: "Dobbiamo dare un segnale"

VeronaSera è in caricamento