rotate-mobile
Sport Stadio / Via San Marco

Hellas Verona - Sampdoria 1-3 | I gialloblu soccombono in dieci al Bentegodi

L'espulsione di Rafa Marquez arrivata al 27' ha compromesso la partita degli scaligeri, bravi comunque a replicare con Luca Toni al vantaggio siglato da Eder. Nella seconda frazione poi i blucerchiati mettono al sicuro il risultato

Nell'ultimo posticipo della quattordicesima giornata di serie A, l'Hellas Verona esce sconfitto dal proprio terreno di gioco per 3-1 dopo il confronto con la Sampdoria. 

Non riesce fino in fondo la reazione d'orgoglio ai gialloblu, bravi a replicare subito al rigore di Eder ma non abbastanza per contenere fino alla fine gli uomini di Mihajlovic. L'errore di Rafa Marquez, sorpreso dallo stesso Eder in area, ha condizionato la partita dei padroni di casa, che sono dovuti soccombere nella seconda frazione di gioco. Già nel primo tempo la retroguardia scaligera aveva avuto qualche incertezza quando ancora il messicano non era stato espulso ma la squadra dava comunque segni di vitalità, provando a replicare alle occasioni create dagli ospiti, con il solito Luca Toni pronto a lottare su ogni pallone. 
Nel secondo tempo però gli scaligeri non sono riusciti ad arginare gli attacchi liguri e a rispondergli colpo su colpo. La Samp però qualche spazio nel finale lo avrebbe anche lasciato ma la mancanza di lucidità degli uomini di Mandorlini non ha permesso di accorciare le distanze. 
I punti sopra la zona retrocessione ora sono solamente tre, pochi per una società le cui ambizioni ad inizio stagione dovevano essere ben altre. L'Hellas ora è atteso da una difficile trasferta a Udine e dal derby contro un Chievo che sembra rinato grazie a Maran: Mandorlini deve quindi trovare nuove soluzioni se non vuole trovarsi invischiato in una sanguinosa lotta punto a punto per non retrocedere.

PRIMO TEMPO - La prima occasione del match arriva al 6' con Eder che impegna Rafael con un bel rasoterra. De Silvestri al 13 devia di testa un  traversone di Lazaros che per un pelo non si infila nella porta difesa da Romero. Sugli sviluppi del corner si inserisce Moras ma il suo destro non trova il bersaglio. Rafael al 15' si oppone al gran sinistro di Gabbiadini partito da lontano. Silvestre al 16' viene lasciato libero di saltare in area e di testa si divora il vantaggio blucerchiato. Al 27' Eder sfugge alla marcatura di Marquez che lo stende in area: rigore ed espulsione. Sul dischetto va Eder che spiazza Rafael. Toni lotta e al 34' serve Nico Lopez in ripartenza ma il suo sinistro è debole e Romero blocca. Nico Lopez punta il diretto marcatore al 37', poi scarica su Tachtsidis che calcia, Romero respinge corto e Toni s'infila tra i centrali di Mihajlovic e sigla il pareggio. Al 40' Silvestre è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un infortunio al polpaccio sinistro. Al 41' Rizzo prova l'iniziativa personale ma il suo sinistro è fuori misura. Al 43' Toni, servito dalla torre di Tachtsidis, prova un difficilissimo pallonetto al volo che esce di poco.

SECONDO TEMPO - La Samp prova a sfruttare la superiorità numerica ma i padroni di casa non rinunciare a ripartire. Le due formazioni continuano ad essere imprecise negli ultimi 30 metri. Al 57' Gabbiadini mette uno splendido pallone per Okaka in area piccola e la punta di testa non sbaglia. Al 60' Rafael dice di no al tiro a giro di Gabbiadini. Sul corner seguente Gastaldello devia una conclusione e la sfera va vicino al palo della porta scaligera. Eder se ne va al 62' sulla sinistra, anticipa l'uscita di Rafael e serve Gabbiadini che a porta vuota insacca. I gialloblu ora non sembrano in grado di reagire. Rizzo al 69' serve in area Okaka, che in area difende il pallone ma poi coglie il palo. Palombo al 74' salva sulla linea il colpo di testa di Gonzalez. Si spegne sul fondo il tiro da fuori di Campanharo al 77'. Un minuto dopo Eder recupera un pallone al limite e lo spara alto. Al 80' bel filtrante di Christodoulopoulos per Toni ma il suo diagonale va solo vicinissimo al palo della porta blucerchiata. Traversone di Lazaros al 83' sul quale si avventa Nenè ma il suo colpo di testa è centrale. Romagnoli al 86' devia all'ultimo il tiro di Toni che si era avventato sulla sfera. 

IL VIDEO DI TUTTI I GOL E GLI HIGHLIGHTS

HELLAS VERONA - SAMPDORIA 1-3

MARCATORI: Eder (S) su rig. al 28', Toni (HV) al 37', Okaka (S) al 57', Gabbiadini (S) al 62'

HELLAS VERONA (3-5-2): 1 Rafael; 18 Moras, 4 Marquez, 2 Rodriguez; 40 Gonzalez, 30 Campanharo (dal 80' 27 Valoti), 77 Tachtsidis, 20 Christodoulopoulos, 33 Agostini (dal 85' 21 Gomez Taleb); 17 Nico Lopez (dal 74' 99 Nenè), 9 Toni.

A disposizione: 22 Benussi, 95 Gollini, 7 Saviola, 25 Marques, 28 Brivio, 93 Fares, 97 Checchin. Allenatore: Andrea Mandorlini.

SAMPDORIA (4-3-3): 33 Romero; 29 De Silvestri (dal 71' 86 Cacciatore), 26 Silvestre (dal 40' 28 Gastaldello), 5 Romagnoli, 3 Mesbah; 22 Rizzo, 17 Palombo, 6 Duncan (dal 55' 10 Krsticic); 11 Gabbiadini, 9 Okaka, 23 Eder. 

A disposizione: 1 Da Costa, 2 Viviano, 7 Fedato, 18 Bergessio, 19 Regini, 27 Djordjevic, 31 Marchionni, 44 Fornasier, 77 Wszolek. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

ARBITRO: Dino Tommasi di Bassano del Grappa.

AMMONITI: Silvestre, Duncan, Agostini, De Silvestri, Valoti

ESPULSI: Marquez (HV) al 27'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Sampdoria 1-3 | I gialloblu soccombono in dieci al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento