rotate-mobile
Sport

«Ritorno. Al futuro»: l'Hellas Verona presenta il suo "nuovo" logo ufficiale

I mastini, protagonisti della storica cavalcata scudetto del 1984-'85, tornano al centro del simbolo della società gialloblu, che verrà adottato a partire dal 1° luglio 2020

In attesa di conosce il calendario di Serie A, che riparte dopo l'emergenza legata alla diffusione del Covid-19, a partire dal 1° luglio 2020 l'Hellas Verona cambia "veste", 25 anni dopo l'ultimo cambiamento. 
Lo fa all’inizio di un nuovo decennio, ricco di sfide sportive e aziendali, e in un arco temporale nel quale si celebreranno tre anniversari importanti: il 120° e il 125° compleanno del Club (nel 2023 e nel 2028), ma anche il 40° anniversario dello Scudetto (nel 2025).
Ricorrenze significative alle quali la società intende arrivare «con una veste moderna e all’avanguardia, che racconti la vision e al tempo stesso la storia e la tradizione, che sono elementi imprescindibili del più antico Club calcistico di Verona».

GLI ELEMENTI E LE LINEE GUIDA

La società parla così della scelta fatta: «Il nuovo logo rappresenta una moderna evoluzione del simbolo scelto nel 1995, che dapprima era a quattro colori (giallo, blu, bianco, nero) e che poi è diventato a sette colori (giallo, blu, bianco, oro, verde, rosso, nero).
Il restyling ha come intento quello di semplificare e attualizzare il brand Hellas: due soli colori, il giallo e il blu, e infinite possibilità di utilizzo in monocromia sulla base dello sfondo e della superficie sulla quale andrà utilizzato e posizionato. Gli elementi caratterizzanti si ispirano al simbolo ideato e utilizzato, a partire dal 1984, dall’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli.
Un simbolo che è parte integrante anche del logo sinora utilizzato: due teste di mastino in posizione bifronte, che includono la scala a quattro pioli della Signoria dei Della Scala. La dicitura societaria HELLAS VERONA FC è l’elemento portante e di armonica congiunzione di tutti gli elementi. La cifra stilistica, nella sua semplicità, consente al logo di essere facilmente riconoscibile e riproducibile».

LA STORIA, I SIMBOLI, I COLORI

I MASTINI - Ideati e disegnati dalla Società dell’Hellas Verona nel 1984, furono l’elemento centrale ed esclusivo del primo logo che apparve sulle maglie gialloblù, in ossequio ai più importanti signori della città di Verona, ovverossia il Mastino della Scala I e II, che tra il 1262 e il 1329 scrissero alcune delle pagine più gloriose della storia del territorio.

Mastini-3

LA SCALA - Fra le due teste di mastino si colloca una scala a quattro pioli, altro riferimento alla Signoria degli Scaligeri, simbolo tutt’ora presente su molti siti storici della città.

Scala-2

I COLORI - Il nuovo logo si presta a tutte le declinazioni cromatiche per le diverse necessità di utilizzo, pur mantenendo come base i colori societari giallo e blu, che hanno trovato ispirazione nella croce oro su campo azzurro del gonfalone cittadino di Verona dei primi anni del ‘900.

image023-2

L'EVOLUZIONE

1903 - Nasce, al liceo classico Scipione Maffei di Verona, l’Hellas. Questo il suo primo logo.

1903-2

1945 - Dopo una serie di evoluzioni intermedie, l’ovale accoglie i simboli della città e della provincia di Verona.

1954-2

1965 - Il logo diventa tondo, a cerchi concentrici.

1965-2

1984 - Appaiono i mastini. Saranno il simbolo del Verona più vincente e sono concettualmente alla base anche del nuovo logo.

1984-2

1995 - Torna l’ovale, che nel tempo accoglierà anche il tricolore oltre alle righe verticali e al simbolo della città di Verona.

1995-2

2020 - Ritorno. Al futuro.

2020-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ritorno. Al futuro»: l'Hellas Verona presenta il suo "nuovo" logo ufficiale

VeronaSera è in caricamento