rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Napoli 0-2 | Toni rientra ma la scossa non arriva: gli azzurri passeggiano al Bentegodi

Insigne e Higuain nel secondo tempo castigano la formazione di Mandorlini che non sembra aver giovato minimamente della pausa per le nazionali: il gioco ancora latita e il rientro del bomber non basta a smuovere le acque

L'Hellas Verona subisce un'altra sconfitta nella tredicesima giornata del campionto di Serie A, con il Napoli che si impone al Bentegodi con il risultato di 2-0.
Non c'è stato niente da fare per il club di via Belgio, che è dovuto soccombere sotto i colpi dei partenopei arrivati nel secondo tempo. Una sfida che per i padroni di casa era stata definita proibitiva, vista la differenza di tasso tecnico ma che lascia le solite perplessità sull'atteggiamento dell'Hellas, sempre troppo timido, impreciso e con poche idee per poter anche solo per sperare di fare punti. 
Nella prima frazione il pallino del gioco è rimasto saldamente nelle mani della formazione di Sarri, con i gialloblu intimoriti e molto più preoccupati di difendere che non di attaccare. Infatti i problemi in ripartenza della squadra scaligera sono lampanti, con l’undici in campo che raramente accompagnava la fase offensiva, abbandonando il portatore di palla e le punte al loro destino: questo ha causato i numerosi errori tecnici e gli altrettanto numerosi palloni persi. Troppo bassa la linea difensiva perché i padroni di casa potessero provare a costruire una vera occasione, con la paura di subire gol che sembra paralizzare ogni volta i veronesi, colpevoli di lasciare campo al Napoli, libero invece di creare senza temere di essere colpito. I primi 45 minuti si concludono comunque a reti inviolate, con la roccaforte di Mandorlini che riesce a tenere.
Nella ripresa i padroni di casa sembrano metterci più coraggio e attaccano con qualche uomo in più. La manovra però non migliora in precisione e gli errori in fase d’impostazione restano comunque tanti: la squadra veronese sembra inoltre pagare l’assenza di una vera idea di gioco che non sia il lancio lungo. Così gli ospiti alla fine riescono a battere Rafael con Insigne, lasciato libero di stoppare e calciare dal limite dell’area. La difesa gialloblu per tutto il match era riuscita a nascondere in parte le sue insicurezze ma dopo il vantaggio queste si sono ripresentate e puntuale è arrivato il raddoppio di Higuain. Nel finale gli azzurri potrebbero dilagare, e solo gli interventi Rafael e le chiusure di Moras hanno permesso al passivo di non essere ancora più pesante. 

L'Hellas resta quindi all'ultimo posto in classifica, pur ritrovando Luca Toni: il bomber infatti è sceso in campo per provare a dare il proprio contributo ma senza riuscire ad incidere. Il recupero del numero 9 è senza dubbio un'ottima notizia per Mandorlini ma viene da chiedersi se questo basterà al Verona: il gioco espresso dalla squadra infatti lascia sempre delle enormi perplessità e i palloni a disposizione dell punte sembrano sempre pochi e difficili da gestire. L'impressione è che se Mandorlini non riuscirà a dare definitivamente un'identità a questa squadra, difficilmente si assisterà ad un repentino cambio di rotta. 

PRIMO TEMPO - Il Napoli prende subito in mano la partita e Callejon al 5' trova l'imbucata per Hamsik, che davanti a Rafael non riesce a dare forza al pallone. Al 11' Ghoulam svirgola con il sinistro in area, dopo un bel lancio di Albiol e sfuma una buona occasione per i partenopei. Il Verona in questa prima fase ci prova ma fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 19' Hamsik trova di testa Higuain ma il destro dell'argentino esce di poco con Rafael battuto. Un minuto dopo una diagonale di Albertazzi toglie il pallone dai piedi di Callejon e sul ribaltamento di fronte l'Hellas mette in area un pallone interessante con Hallfredsson ma la difesa di Sarri libera. Fucilata da fuori di Hamsik al 24' con la sfera che passa vicina all'incrocio dei pali. L'Hellas fatica molto a tenere il pallone e i continui errori tecnici favoriscono i recuperi della formazione ospite. Higuain al 33' prova il sinistro da fuori area ma Rafael blocca a terra. 

SECONDO TEMPO - Al 47' Albertazzi è costretto ad uscire dal terreno di gioco: il terzino aveva già accusato un fastidio nel primo tempo. Al 50' Higuain viene servito in area e prova a calciare da posizione defilata ma Rafael mette in corner. Gomez al 55' sbaglia l'ennesimo passaggio per la squadra di Mandorlini, vanificando un buon contropiede: troppi errori per i gialloblu. Il primo tiro in porta degli scaligeri arriva al 60': al termine di una buona azione sulla sinistra, la sfera arriva sui piedi di Jankovic che prova il sinistro ma Reina blocca. Hamsik al 67' scende sulla sinistra e serve Insegne che stoppa e tira fulminando Rafael. Subito dopo Hysaj con una spinta butta giù Pisano in area: Damato non interviene. Al 70' Higuain si gira e calcia: palla fuori di poco. Al 73' azione avvolgente del Napoli, con Hamsik che serve l'accorrente Insigne: il suo assist rasoterra trova in area Higuain che non sbaglia. Al 77' Rafael chiude lo specchio nell'uno contro uno con l'argentino. Rimpallo in area del Napoli al 82' ma Pazzini non riesce a convertire in gol un pallone molto complicato da colpire. In due minuti, dal 83', El Kaddouri prima calcia fuori e poi viene servito ancora una volta Higuain che si libera della difesa ma viene ancora una volta fermato da Rafael.

HELLAS VERONA - NAPOLI 0-2

MARCATORI: Insigne (N) al 67', Higuain (N) al 73'

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Rafael; 3 Pisano, 18 Moras, 22 Bianchetti, 6 Albertazzi (dal 47' Helander); 19 Greco, 97 Checchin (dal 68' 13 Wszolek), 10 Hallfredsson; 7 Jankovic (dal 73' 9 Toni), 11 Pazzini, 21 Juanito Gómez. 

A disposizione: 95 Gollini, 41 Claudio Winck, 37 Coppola, 74 Guglielmelli, 16 Siligardi, 20 Zaccagni. Allenatore: Andrea Mandorlini. 

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik (dal 78' 19 David López); 7 Callejón (dal 66' 77 El Kaddouri), 9 Higuaín, 24 Insigne (dal 88' 11 Maggio). 

A disposizione: 1 Rafael Cabral, 22 Gabriel, 96 Luperto, 4 Henrique, 20 Dezi, 3 Strinic, 6 Valdifiori, 94 Chalobah. Allenatore: Maurizio Sarri. 

ARBITRO: Antonio Damato di Barletta. 

AMMONITI: Greco, Hysaj, Pisano, Jankovic, Insigne

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Napoli 0-2 | Toni rientra ma la scossa non arriva: gli azzurri passeggiano al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento