rotate-mobile
Sport Castel d'Azzano / Via Barbarani Berto

“La Maglia Gialloblù”: il libro che racconta la storia dell’Hellas Verona attraverso le sue divise

Tantissime le foto inedite, dalla maglia bianconera del 1903, al campo di Borgo Venezia a quello di piazza Cittadella, sino ad arrivare allo schizzo di Alberto Mazzi per la divisa della stagione della promozione 1995/96

Un'opera unica. Nel genere e nella forma. E' il lavoro meticoloso e attento di quattro tifosi che hanno voluto realizzare per i 110 anni dell'Hellas un libro sulla prima squadra di Verona. Un libro che vive di storia, riprodotta tramite le maglie che dal 1903 hanno indossato i giocatori dell'Hellas. Il titolo infatti non lascia spazio a tante interpretazioni. "La maglia gialloblu - storia dell'Hellas Verona attraverso le sue casacche" dalla sua uscita ha riscontrato grande successo non solo nella città scaligera.

110 ANNI DI HELLAS: LA FESTA IN CITTA'

LA PRESENTAZIONE - Gli autori sono il giornalista Matteo Fontana insieme al fotografo Gianluigi Rossi e ai super tifosi Wiliam Sembenini e Massimiliano Tezza. Verrà presentato, assieme ai campioni di ieri dell'Hellas Verona e tanti altri ancora, Giovedì 4 aprile ore 20, nella Baita Alpini di via Barbarani a Castel d'Azzano, scenario ormai di grandi successi come ad es, “100 anni della maglia azzurra" a maggio del 2011 e la Serata Gialloblu dedicata ai giocatori e dirigenti dell'Hellas Verona nel marzo 2012. Una serata rigorosamente a tinte gialle e blu, che raccoglierà tantissimi tifosi per celebrare, come meritava questa opera. Tantissime le foto inedite, dalla maglia bianconera del 1903, al campo di Borgo Venezia a quello di piazza Cittadella, sino ad arrivare allo schizzo di Alberto Mazzi per la divisa della stagione della promozione 1995/96, insieme a tante altre curiosità e scatti che solo grazie alla passione dei quattro e dell'amore verso questa maglia si sono trasformati in un "vangelo" per i tifosi dell'Hellas Verona. L'evento è organizzato dall'Assessorato allo Sport del Comune di Castel d'Azzano, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini, il Comitato Genitori, l'Usd. Castel d'Azzano e i Calcio Club e con il Patrocinio dell'Ussi Veneto.

IL COMMENTO -  "Posso affermare, con grande soddisfazione, che il progetto “Serate Gialloblu” - spiega l'assessore Massimiliano Liuzzi - ha ottenuto un lusinghiero successo per la grande partecipazione di pubblico e per la disponibilità dimostrata da alcuni campioni del mondo dello sport, che si sono resi disponibili, con molta umiltà, ad incontrare i nostri giovani e tutta la cittadinanza. Ringrazio gli autori per aver accolto il nostro invito a presentare il loro libro nel nostro territorio, sono certo che i cittadini-tifosi sapranno rispondere con numerosa partecipazione a questo evento dedicato alla storia dell'Hellas Verona". La serata verrà moderata dal giornalista Alberto Fabbri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Maglia Gialloblù”: il libro che racconta la storia dell’Hellas Verona attraverso le sue divise

VeronaSera è in caricamento