rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Latina 4-1 | Buona la "prima": i gialloblu volano al Bentegodi

Al vantaggio di Luppi risponde subito l'eurogol di De Vitis, poi i padroni di casa allungano e amministrano dimostrando la propria superiorità: grande prestazione per Bessa, arrivato solo da pochi giorni eppure già padrone del centrocampo di Pecchia

Inizia nel migliore dei modi il campionato di Serie B dell’Hellas Verona, che allo stadio Bentegodi supera per 3-1 il Latina.
È stato un successo meritato quello che gli uomini di Pecchia hanno conquistato davanti al loro pubblico, maturato già nel primo tempo nonostante l’eurogol di De Vitis avesse subito pareggiato i conti dopo la marcatura di Luppi. Ci hanno messo qualche minuto i gialloblu ad entrare in partita, durante i quali gli ospiti hanno dato l’impressione di poter tenere alta la tensione della retroguardia di casa. Ma dopo aver conquistato il secondo vantaggio, gli scaligeri hanno iniziato a mettere la gara in ghiaccio, comandando il gioco e allungando poi con Bessa. Con volontà e corsa, il Latina ha provato a farsi vedere dalle parti di Nicolas, vedendo però i propri sforzi infrangersi sulla roccaforte veronese. Nella ripresa poi l’Hellas ha amministrato la gara, attendendo il momento migliore per mettere a segno il colpo del KO, arrivato nel finale con Gomez. 

Inizia quindi a prendere forma la creatura di Fabio Pecchia, indicata da molti come la grande favorita di questa serie cadetta. La prova di forza dei gialloblu effettivamente non può che preoccupare le altre contendenti alla risalita in A: la manovra è risultata essere molto più fluida e concreta rispetto alla Coppa Italia, e anche il pressing alto portato nei momenti decisivi della partita è sembrato ben coordinato. La strada naturalmente è ancora lunga ed è presto per arrivare a qualche conclusione, ma la prova offerta nella prima di campionato è senza dubbio incoraggiante. 
La nota dolente arriva dai cartellini: su quattro ammonizioni prese dall’Hellas, almeno due sembravano decisamente evitabili, anche se ai tifosi farà sicuramente piacere vedere una squadra che non molla mai su nessun pallone. Da capire inoltre cosa abbia portato alla sostituzione di Pazzini all'intervallo. 

PRIMO TEMPO - Al 1' Paponi viene subito fermato in fuorigioco. Servito da Luppi al 3', Fares ci prova col destro ma calcia alle stelle. Al 4' Dellafiore la mette in corner per anticipare Pazzini e rischia l'autogol. All'11' Fossati serve Pazzini, che fa da sponda per l'inserimento di Romulo che serve Luppi, il quale a porta vuota insacca. Subito De Vitis calcia al volo da distanza siderale: traversa, schiena di Nicolas e pareggio del Latina. Nicolas al 16' devia in corner il colpo di testa di Garci Tena. Luppi in versione assist man al 17': il suo traversone dalla trequarti trova Pazzini, che di testa la gira dove Pinsoglio non può arrivare. Fuori di poco al 22' la potente punizione di Brosco da lontanissimo. Al 23' Pisano sfonda a destra e prova a servire Pazzini ma la difesa la mette al limite, dove però arriva Bessa che la piazza alla sinistra del portiere ospite. Al 28' esce la girata di testa di Pazzini su punizione di Romulo. È un po' troppo alto il cross di Pisano per Luppi  al 35' e sfuma una buona occasione per i padroni di casa, che ora sembrano gestire il match in attesa del momento giusto per colpire.  

SECONDO TEMPO - Bessa dialoga con il neoentrato Gomez al 47', poi entra in area e calcia ma Pinsoglio è attento e respinge. Da fuori ci prova ancora Bessa sugli sviluppi di un corner al 50' ma il suo mancino è alto. Un minuto dopo il sinistro di Pisano va vicino al palo della porta del Latina. Il Verona in questa fase della gara non ha interessa ad tenere alto il ritmo e prova quindi a gestire il risultato. Pinsoglio al 63' stoppa Romulo dopo il triangolo con Fossati. Alto il tiro di Zuculini al 69'. L'estremo difensore del Latina respinge al 72' il tiro da buona posizione di Greco. Al 83' Gomez viene servito in contropiede davanti a Pinsoglio e lo supera con un colpo sotto. Di poco fuori il sinistro di Scaglia al 93'. 

HELLAS VERONA - LATINA 4-1

MARCATORI: Luppi (HV) al 11', Nicolas (HV) autogol al 12', Pazzini (HV) al 17', Bessa (HV) al 23', Gomez (HV) al 83'

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Nicolas; 3 Pisano, 4 Bianchetti, 30 Caracciolo, 18 Souprayen; 2 Romulo, 24 Bessa, 8 Fossati (dal 72' 19 Greco); 10 Luppi (dal 56' 14 Zuculini), 11 Pazzini (dal 46' 21 Gomez), 23 Fares.

A disposizione: 12 Coppola, 5 Helander, 7 Viviani, 9 Ganz, 20 Zaccagnini, 26 Siligardi, 25 Cappelluzzo. Allenatore: Fabio Pecchia

LATINA (3-5-2): 12 Pinsoglio; 23 Brosco, 5 Dellafiore, 4 Garcia Tena; 39 Rocca, 17 Mariga (dal 88' 6 Criscuolo), 36 Amadio (dal 56' 28 D’Urso), 30 De Vitis (dal 75' 11 Boakye), 8 Scaglia; 18 Acosty, 35 Paponi.

A disposizione: 1 Tonti, 11 Boakye, 20 Ammari, 13 Celli, Maciucca, 27 Esposito, 33 Rolando. Allenatore: Vincenzo Vivarini. 

ARBITRO: Daniele Minelli di Varese. 

AMMONITI: Garcia Tena, Luppi, Brusco, Rocca, Fares, Romulo, Gomez, Mariga

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Latina 4-1 | Buona la "prima": i gialloblu volano al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento