rotate-mobile
Sport Via Stadio

Hellas Verona - Frosinone 2-0 | Doppietta di Pazzini: Gialloblu rigorosi e spietati

Un penalty nel primo tempo e un altro all'inizio della seconda frazione di gara consentono alla squadra di Pecchia di superare i Ciociari sfruttando al meglio il passo falso del Cittadella

Serviva una prova di carattere contro una squadra che fino all'anno scorso militava in serie A e con chiare ambizioni di promozione al pari del Verona. Serviva una vittoria per approfittare della sconfitta del Cittadella, caduto fragorosamente contro il Brescia dopo cinque successi di fila. I tre punti sono arrivati, in modo strano forse, ma in ogni caso meritatamente.

La squadra di Pecchia parte meglio degli ospiti e si rende pericolosa con un bel diagonale mancino di Souprayen al 9'. La palla sfila di poco fuori, ma è il primo segnale positivo della serata. Passano pochi minuti e l'Hellas con Pazzini al 16' potrebbe andare in vantaggio: cross dalla destra di Valoti e il capitano di testa la gira indirizzando la sfera verso l'angolino della porta avversaria, ma il pallone lambisce il palo e sfila fuori. Suona un campanello d'allarme per il Frosinone che dopo due minuti va sotto.

Fallo di mano in area ciociara al 18', così decide l'arbitro ma non mancheranno fragorose proteste degli avversari. E in effetti qualche dubbio resta. Ad ogni modo è rigore e dal dischetto Pazzini è freddo e spietato: palla forte, precisa a incrociare alla destra di Bardi e vantaggio Hellas. Il Frosinone dopo la mazzata prova a reagire, ma senza riuscire a creare pericoli per la difesa gialloblu. La partita si è fatta ruvida dopo l'episodio del rigore contestato e sono in molti a finire sul taccuino dell'arbitro Sacchi.

Le squadre vanno al riposo sull'uno a zero e al loro ritorno in campo sembra di rivivere lo stesso film: azione repentina dei Gialloblu con Siligardi che entra in area sulla sinistra e viene steso al primo minuto del secondo tempo. Nuovo penalty e ancora Pazzini dagli undici metri. Conclusione fotocopia e raddoppio dei Gialloblu che taglia le gambe ai Ciociari.

Il resto del match è un encomiabile prolungato tentativo degli ospiti di rientrare in partita, senza però dare mai la sensazione di poterci riuscire, con il Verona attento a non scoprirsi e bravo a sfruttare l'arma del contropiede. Ora per l'Hellas la classifica dice secondo posto in solitaria a 13 punti, alle spalle del Cittadella che dista due sole lunghezze. Prossimo appuntamento sabato 1 ottobre alle 15.00 in trasferta per affrontare la Ternana.

HELLAS VERONA - FROSINONE 2-0

MARCATORI: Pazzini al 20' (HV) Pazzini al 46' 2T° (HV)

HELLAS VERONA (4-3-3): Nícolas 1; E. Pisano 3, Antonio Caracciolo 30, S. Souprayen 18, M. Bianchetti 4; D. Bessa 24, M. Fossati 8, M. Valoti 27 (dal 61' M. Zaccagni 20); L. Siligardi 26 (dal 66' D. Luppi 10), Romulo 2, G. Pazzini 11 (dal 75' Juanito Gómez 21).

A disposizione: F. Coppola 12, Enzo Maresca16, S. Ganz 9, N. Cherubin 13, G. Troianiello 7, P. Cappelluzzo 25. Allenatore: Pecchia

FROSINONE (4-3-3): F. Bardi 22; R. Crivello 3, V. Pryima 24, L. Ariaudo 15, Matteo Ciofani 13; O. Kragl 11 (dall''8 7 A. Frara), P. Sammarco 21 (dal 60' 20 V. Churko), M. Gori 5; Daniel Ciofani 9, F. Dionisi 18, D. Soddimo 10 (dall'80' 7 L. Paganini).

A disposizione: 19 A. Cocco, 16 M. Volpe, 27 A. Mazzotta, 1 M. Zappino 2 M. Belvisi, 8 R. Gucher. Allenatore: Marino.

ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Squadre in campo per il consueto scambio dei gagliardetti. Calcio d'inizio affidato agli ospiti, al via il match. Subito in avanti il Frosinone con un buon cross dalla destra. Cambio forzato per Marino dopo 8 minuti, esce Kragl infortunato per Frara. Ci prova al 9' Souprayen con un bel diagonale mancino da fuori area, palla fuori non di molto. Grande occasione per l'Hellas al 16' con Pazzini che a centro area gira verso la porta l'ottimo cross dalla destra Valoti, palla fuori a fil di palo. Calcio di rigore per il Verona al 18' dopo un tocco di mano piuttosto dubbio in area. Sul dischetto Pazzini. Lo piazza il "Pazzo", imprendibile forte e rasoterra alla destra del portiere: Hellas in vantaggio. Ci prova anche Siligardi al 22' di testa, la palla esce di pochissimo. È un ottimo Verona. Ammonito Pisano al 26' per un fallo su Dionisi. Gara incattivita dopo l'episodio contestatissimo del rigore. Ammonito al 28' anche Pazzini per un fallo a centrocampo. Ammonito anche Soddimo al 33' per un fallo a gamba tesa. Nuovo giallo nel Frosinone per una brutta entrata di Matteo Ciofani su Suprayen al 35'. Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Finisce qui la prima frazione, Verona avanti di un goal.

SECONDO TEMPO - Si ricomincia al Bentegodi, palla al Verona. Clamoroso, nuovo calcio di rigore per l'Hellas al 46' per un fallo su Siligardi. Di Nuovo Pazzini sul dischetto. Bissa il "Pazzo", doppietta di rigore, goal fotocopia. Ci prova Dionisi al 51' dalla lunga distanza, ma la palla esce alta. Ammonito Valoti al 53' per un fallo duro su Sammarco a centrocampo. Cambio nel Verona, esce Valoti per Zaccagni al 61', mentre nel Frosinone esce Sammarco per Churko. Bella azione del Frosinone con Dionisi che di tacco libera al tiro il suo compagno Soddimo al limite dell'area al minuto 63': conclusione deviata che lambisce il palo alla sinistra di Nicolas. Al 66' esce Siligardi ed entra Luppi. Ci prova Gori dalla lunghissima distanza con il sinistro, para in scioltezza al 70' Nicolas. Entra Gomez al 75', Pecchia concede la standing ovation per Pazzini autore di una doppietta implacabile dal dischetto. Nel Frosinone al minuto 80' entra Paganini per Soddimo. Ammonito anche Fossati all'85'. Mancano due minuti più recupero alla fine del match. Gran tiro a giro di Dionisi, ma Nicolas gli dice "no" al minuto 88'. Fallo tattico di Ciofani su Bessa all'89' e giallo anche per lui. Sono 4 i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Punizione allo scadere calciata bene da Dionisi, ma Nicola ci arriva e blocca in sicurezza. Finisce al Bentegodi con la terza vittoria di fila per il Verona. Dopo il triplice fischio ammonito Romulo per un fallo precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Frosinone 2-0 | Doppietta di Pazzini: Gialloblu rigorosi e spietati

VeronaSera è in caricamento