rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Bologna, le probabili formazioni | Pazzini è a disposizione

Dopo l'acciacco dei giorni scorsi, l'attaccante è tornato ad allenarsi con la squadra e lunedì sera dovrebbe quindi scendere in campo. Confermate invece le assenze di Kean, Ferrari e Bessa

La tredicesima giornata di Serie A si chiude alle 20.45 di lunedì 20 novembre, con la sfida dello stadio Bentegodi tra Hellas Verona e Bologna. 

I gialloblu non fanno punti dalla gara casalinga contro il Benevento e l'ultima deludente prestazione contro il Cagliari ha mostrato preoccupanti passi indietro rispetto alle partite precendenti. Con gli emiliani Pecchia deve assolutamente fare punti e cercare di vincere la partita, per colmare il divario sempre più importante con la salvezza. 
Anche la squadra d Donadoni arriva da quattro sconfitte consecutive, ma i suoi 14 punti la collocano in una zona di classifica relativamente tranquilla. Un ulteriore battuta d'arresto però potrebbe complicare non poco il cammino dei rossoblu, che a Verona andranno quindi in cerca di un risultato utile. 

QUI HELLAS VERONA - "Bologna? Hanno una propria identità precisa, con giocatori di esperienza e di qualità, riescono a fare bene entrambe le fasi anche grazie al lavoro del loro allenatore. Noi dobbiamo riprendere dalle prestazioni precedenti a quella di Cagliari ritrovando il nostro spirito e giocando con un'anima diversa, prima di quella partita il Verona era in crescita, ma ora dobbiamo pensare a fare punti. Gli infortunati? Kean, Ferrari e Bessa non saranno della partita lunedì, Pazzini ha preso un colpo sul tendine d’Achille e oggi abbiamo preferito tenerlo a riposo, sta stringendo i denti, valuteremo in questi giorni se utilizzarlo. Dispiace per Zaccagni, mi auguro che la cosa possa risolversi quanto prima, ma ora abbiamo Calvano, un ragazzo che si è sempre allenato al massimo con umiltà, può essere utile nel corso della stagione.
Abbiamo analizzato quella gara, i ragazzi non sono soddisfatti della prestazione fatta e hanno voglia di riscattarsi. Dobbiamo sviluppare la maturità giusta per saper affrontare anche le giornate sottotono con un piglio diverso, cercando di portare a casa i risultati anche attraverso partite ‘sporche’, sfruttando meglio gli episodi ma giocando sempre con grande voglia e determinazione.
Meglio non perdere? Io dal primo giorno dico alla squadra che ogni partita va giocata per il massimo obiettivo, senza fare calcoli. Credo fermamente in questo gruppo così come il presidente Setti, che oggi era presente all’allenamento. Fa piacere che ci venga a vedere a Peschiera, può toccare con mano l’intensità, la voglia dei ragazzi. In questo momento bisogna avere la forza di guardare avanti, siamo tutti convinti di poter uscire da questa situazione, il campionato lascia le porte aperte". 
Dopo le sue dichiarazioni di sabato, riportate dal sito della società, Pecchia ha potuto tirare un sospiro di sollievo: Pazzini infatti sarà regolarmente a disposizione, dopo l'acciacco che lo aveva colpito. Oltre a Kean, Ferrari e Bessa, salteranno invece la delicata sfida gli infortunati Zaccagni e Bianchetti e lo squalificato Valoti. Caracciolo ed Heurtaux dovrebbe comporre quindi la coppia centrale, con Caceres a destra e uno tra Souprayene e Fares a sinistra. Verde e Romulo dovrebbero essere schierati sulla linea dei centrocampisti, con Bruno Zuculini e Fossati in mediana, mentre Cerci e Pazzini probabilmente guideranno l'attacco. 

QUI BOLOGNA - "Sarà un partita delicata per entrambe le squadre, noi andiamo a Verona volendo fare il risultato. Siamo reduci da quattro sconfitte consecutive, e per questo dobbiamo rialzarci. Per farlo dobbiamo essere intraprendenti e evitare rischi inutili. Dobbiamo scendere in campo pensando di vincerla, ma ottenere un punto che muova la classifica sarebbe comunque meglio che non farne.
L’abbiamo provato in settimana (il 4-3-1-2, ndr), dovremo essere bravi a coinvolgere gli esterni. Sarà importante rimanere concentrati a centrocampo, rimanendo compatti eviteremo un dispendio importante sul piano fisso. Nell’ultimo allenamento, chi mi dimostrerà di avere più voglia scenderà in campo domani, ma conto molto anche sull’apporto di chi subentrerà a partita in corso. 
Sono contento di come si è allenato in queste due settimane (Mattia Destro, ndr), finora il suo rendimento è stato condizionato dal non aver potuto trovare continuità. Negli ultimi quindici giorni il suo atteggiamento mi è piaciuto, lo deve preservare in ottica partita. 
Mbaye non è al meglio ma potrebbe comunque rappresentare un’alternativa sulla sinistra a Masina, che invece è in condizioni ottime. Tranne Di Francesco li ho tutti a disposizione". 
Nella conferenza stampa della vigilia, Donandoni sembra annunciare cambiamenti tattici per il match di Verona, al quale non parteciperà Di Francesco. Palacio e Destro dovrebbero essere quindi le due punte, sostenute da Verdi, con Poli, Pulgar e Taider a centrocampo. L'ex Maietta dovrebbe essere al centro della difesa al posto di Helander, mentre Torosidis e Krafth si giocano il posto di terzino destro. 

ARBITRO - Maurizio Mariani di Aprilia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Bologna, le probabili formazioni | Pazzini è a disposizione

VeronaSera è in caricamento