rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Benevento, le probabili formazioni | Pecchia pensa a Pazzini e Kean

Il tecnico potrebbe decidere di mandare in campo il Capitano dal primo minuto, affiancato dal giovane di proprietà della Juventus e da Alessio Cerci. Squalificato Franco Zuculini, dovrebbe essere sostituito da Fossati

L'ultimo posticipo dell'ottava giornata di Serie A, che andrà in scena alle 20.45 di lunedì sera, vede Hellas Verona e Benevento affrontarsi allo stadio Bentegodi. 

Il pareggio arrivato al fotofinsh in casa del Torino è stata un'iniezione di fiducia per l'ambiente gialloblu, ma ora la squadra deve dare continuità a questo risultato positivo: serve una vittoria, la prima vittoria dell'anno ai ragazzi di Pecchia, per dare una svolta alla propria stagione e provare ad allontanarsi dalla zona "calda" della classifica. 
Con 7 sconfitte e 0 punti collezionati fino ad ora, l'undici di Baroni occupa l'ultimo posto in graduatoria. La buona gara fatta contro l'Inter nell'ultima sfida di campionato non è bastata ai giallorossi per smuovere la propria posizione e ora in terra scaligera sono costretti a cercare un risultato positivo. 

I PRECEDENTI - Le due formazioni non si sono mai incontrate prima nel massimo campionato italiano. Gli unici due confronti risalgono alla passata stagione, in Serie B, ed hanno visto in campani vittoriosi all'andata e bloccati sul pareggio al ritorno al Bentegodi. 

QUI HELLAS VERONA - "L'avvio di campionato? Ovviamente speravo in un inizio diverso. Però abbiamo affrontato il calendario e le difficoltà, e toccato con mano la Serie A. Da questo dobbiamo trarre vantaggio. È troppo presto per stabilire quali sono le nostre reali potenzialità, dipenderà dalla crescita della squadra e lo capiremo di partita in partita. Il mio lavoro è quello di tirare fuori il meglio da tutti, ognuno deve rendere al massimo. Dobbiamo crescere sotto il punto di vista dell’autostima e dell’entusiasmo, attraverso la convinzione di tutta la squadra ciascun giocatore saprà dare il proprio contributo per il nostro obiettivo.
Obbligo di vincere? Contro il Benevento dovremo avere la voglia di vincere, con entusiasmo e con una prestazione di livello. Loro sono una squadra viva e in salute, ma l'atteggiamento e la voglia di fare punti faranno la differenza. La partita contro il Torino deve essere utile per poter dare indicazioni giuste a tutto il gruppo, abbiamo avuto la voglia di insistere per cercare di raddrizzarla con la giusta determinazione, pur avendo avuto un buon approccio ed essere andati sotto di due gol immeritatamente. Lunedì voglio vedere un Verona determinato, con la voglia di mettere in campo il giusto agonismo e la concretezza necessari per fare gol e vincere la partita.
Il campionato può essere suddiviso in tre fasce, per questo a volte ti devi adeguare all’avversario che hai di fronte. Quello che non deve mai cambiare è invece l’identità della squadra e la voglia di mettere in campo le nostre idee di calcio. Dobbiamo essere bravi a fare entrambe le fasi, ed avere la personalità di cercare il possesso del pallone contro qualsiasi avversario. La nostra ambizione è quella di fare un bel campionato, ma per poterlo fare c’è bisogno di rimanere compatti e uniti, giornata dopo giornata". 
Queste le parole di Fabio Pecchia sul match che attende la sua squadra nella serata del 16 ottobre, al quale non parteciperà lo squalificato Bruno Zuculini e gli indisponibili Franco Zuculini, Bianchetti e Ferrari. I primi rebus per l'allenatore riguardano il reparto offensivo, con Kean e Verde in ballottagio e lo stesso Pazzini non sicuro al 100% di partire dal primo minuto insieme a Cerci. A centrocampo invece il dubbio riguarda la scelta tra Buchel e Fossati, mentre in difesa si va verso la conferma di Fares nel ruolo di terzino sinistro, con Caceres dall'altra parte e la coppia Caracciolo-Heurtaux in mezzo. 

QU BENEVENTO - "È una partita delicata sia per noi che per loro. Dobbiamo pensare soltanto a come fare risultato. Le paure non stanno intorno alla squadra. Troviamo un avversario difficile e sono sicuro che faremo un’ottima gara. Sarà importante non scendere in campo timorosi, ma con la voglia di fare punti contro una squadra importante. Dovremo essere un pò come l’anno scorso al Bentegodi ed è una caratteristica che appartiene a questo Benevento. In questo momento abbiamo Djmsiti che sta crescendo molto e contro l’Inter mi ha sorpreso in positivo. Antei è un calciatore importante. Abbiamo sondato il terreno per provare ad acquistare un nuovo calciatore, ma in questo momento sono convinto che Costa è sulla via del recupero. Sono fiducioso su quelli che ci sono.  
Confermo il 4-3-3. Per quanto riguarda i calciatori davanti Puscas è adattato sugli esterni, ma può farlo. In quel ruolo ci vanno i vari D’Alessandro, Ciciretti, Lombardi e Parigini. E’ chiaro che possono esserci delle scelte alternative a causa delle assenze. La squadra si esprime bene con questo schieramento e ha anche maggiore equilibrio, per adesso è la soluzione che portiamo avanti. Armenteros sta cercando di capire i tempi del nostro calcio. Parigini deve avere maggiore continuità. Lui lo sa perché è un calciatore sul quale contiamo molto e deve dare disponibilità nell’arco della gara nelle due fasi. Ha le soluzioni che possono servire alla squadra in questo momento". 
Così, in sintesi, Marco Baroni sulla sfida del Bentegodi. Con Lucioni squalificato per doping e Costa e D'Alessandro non convocati, ci sarà Antei in difesa al fianco di Djimsiti, con Venuti e Letizia sulle fasce. La linea mediana dovrebbe essere composta invece da Viola, Cataldi e Memushaj, mentre in attacco sono in corsa Parigini e Ciciretti per sostituire D'Alessandro. 

ARBITRO - Marco Di Bello di Brindisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Benevento, le probabili formazioni | Pecchia pensa a Pazzini e Kean

VeronaSera è in caricamento