rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Ascoli 0-0 | Dominare non basta: gialloblu fermati al Bentegodi

Nonostante una partita giocata quasi sempre nella metà campo avversaria, la formazione di Pecchia non riesce ad andare oltre il pareggio contro i marchigiani, dopo aver fallito un rigore con Romulo e diverse altre occasioni

Il posticipo della trentesima giornata di Serie B, si chiude con lo 0-0 dello stadio Bentegodi tra Hellas Verona e Ascoli. 

Agli uomini di Pecchia non è bastato un assalto durato praticamente tutto il secondo tempo, e un dominio mostrato invece per tutta la partita, per superare la formazione bianconera, che a parte un'occasione con Cacia nel primo tempo, non è mai riuscita ad impensierire Nicolas. 
L'Hellas è partito a razzo fin dalle prime battute del match, pressando alto e prendendo possesso del gioco, nel tentativo di sfondare la difesa di Aglietti. Le prime due palle gol sono capitate a Bessa e Cappelluzzo, con Lanni che in entrambi i casi è riuscito a salvarsi. L'Ascoli, dopo i primi minuti di apnea, piano piano ha trovato le giuste misure, riuscendo a limitare le folate dei gialloblu e ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Ma le azioni marchigiane non hanno portato veri pericoli alla porta difesa da Nicolas, così i padroni di casa hanno provato ad approfittare degli spazi concessi in questo frangente, peccando un po' di lucidità negli ultimi 30 metri. Ferrari al 25' ha una buona occasione sugli sviluppi di un corner ma spedisce la sfera sopra la traversa, così come Cacia due minuti dopo: questa sarà l'unica occasione per i marchigiani, che poi non riusciranno più a tirare verso la porta. 
Dopo aver calato un po' i ritmi rispetto ai primi minuti, l'Hellas ha iniziato a premere nuovamente sull'acceleratore, soprattutto per recuperare palla e attaccare gli spazi: una nuova occasione è capitata allora sui piedi di Ferrari, ma il suo tiro è terminato ancora una volta alto; poi è stata la volta del tiro di Siligardi, diventato preda del numero 1 ospite; infine la punizione da posizione defilata di Romulo respinta dal solito Lanni. Ma l'occasione migliore è arrivata al 46' a Franco Zuculini, che già alla mezzora si era fatto parare un destro da buona posizione, quando un rimpallo sciagurato tra i difensori di Aglietti lo ha messo davanti alla porta, con Mengoni costretto ad un intervento miracoloso per deviare la conclusione in corner. 

Anche la ripresa ha visto un Verona caricare a testa bassa fin dall'inizio, alla ricerca del gol della vittoria. Nei primi minuti l'Ascoli ha provato a spingersi in avanti per non lasciarsi schiacciare, lasciando però spazio anche ai ribaltamenti offensivi dei gialloblu, che hanno portato alla bordata di Siligardi del 55' e al rigore guadagnato da Cappelluzzo due minuti dopo: con Pazzini fuori causa, sul dischetto si è presentato Romulo, che ha cercato l'angolino basso alla destra di Lanni, il quale però è riuscito a stendersi e a mettere in angolo. La pressione degli scaligeri allora si è fatta sempre più alta, fino a costringere gli avversari nella propria metà campo, senza possibilità di uscita. Ancora il centrocampista brasiliano ci ha provato tra il 62' e il 64', trovando nuovamente l'opposizione di un Lanni in grandissima serata e andando solo vicino alla porta. Poi è stata la volta del colpo di testa di Siligardi, ben servito da un cross di Souprayen, a preoccupare Aglietti, con il suo portiere che ancora una volta è riuscito a metterci una pezza. Al 72' invece Ganz avrebbe trovato il gol con uno splendido movimento sul primo palo, ma a salvare l'Ascoli ci ha pensato stavolta il guardalinee, segnalando il fuorigioco millimetrico della punta. L'assedio è proseguito fino al termine del match, con Pecchia che ha dato fondo ai cambi a disposizione, mentre i suoi giocatori accusavano forse un po' di stanchezza sul piano della lucidità. L'ultimo sussulto è arrivato a due minuti dal novantesimo, quando Ganz ha visto infrangersi il suo colpo di testa sul palo, dopo essere stato servito direttamente da calcio d'angolo. 

Fallisce quindi l'aggancio alla Spal in vetta alla classifica, con l'Hellas che deve accontentarsi del secondo posto in compagnia del Frosinone. Pecchia ha ottimi motivi per essere soddisfatto della prova dei suoi, ma anche uno per preoccuparsi un po': lo 0 nella casella dei gol fatti. Forse con Pazzini in campo le cose sarebbero andate diversamente, forse è stata solamente una serata "stregata", resta il fatto che questi sono senza alcuna ombra di dubbio due punti persi e attaccarsi all'assenza del Capitano sarebbe probabilmente poco onesto, oltre che poco rispettoso per una rosa di prim'ordine. In ogni caso l'occasione per rifarsi arriverà già sabato, quando il Verona farà visita alla Pro Vercelli per cercare quella vittoria che oggi non è arrivata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Ascoli 0-0 | Dominare non basta: gialloblu fermati al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento