rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas, Curva Sud chiusa per cori razzisti: la società annuncia il ricorso

Il giudice sportivo ha motivato la decisione con dei cori di discriminazione razziale indirizzati nei confronti di Adejo ed Ebagua. Fermati per un turno anche Souprayen, Bruno Zuculini e Valoti

Il Giudice sportivo, letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si attesta che i sostenitori della società Hellas Verona, occupanti il settore “Curva Sud”, al 30° del primo tempo ed al 30° del secondo tempo, indirizzavano un coro di discriminazione razziale nei confronti rispettivamente dei calciatori Vicenza Adejo Daniel nel corso del primo episodio e di Ebagua Osarimen, al momento del suo ingresso sul terreno di giuoco relativamente al secondo episodio; con riferimento a quest’ultimo episodio, valutata l’evidente rilevanza disciplinare ex art. 11, n. 3 CGS di tali cori espressivi di discriminazione razziale stante la loro “dimensione” e, conseguentemente, la loro “reale percettibilità”, per come peraltro evidenziato dai collaboratori della Procura federale, opportunamente posizionati; considerato che la società Hellas Verona risponde a titolo di responsabilità oggettiva della condotta dei propri sostenitori; considerato, altresì, che per identica violazione era stata disposta la sospensione condizionale dell’esecuzione della relativa sanzione (gara Hellas Verona-Juventus CU LNPA n. 225 del 10 maggio 2016); visti gli art. 11 nn 1 e 3, 18 comma 1 lett. e) e 16 n. 3 CGS; per questo motivo previa revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione inflitta in occasione della gara Hellas Verona-Juventus del 8 maggio 2016 (CU LNPA n. 225 del 10 maggio 2016), per mancata decorrenza dell’annuale “periodo di prova”, delibera di sanzionare la Soc. Hellas Verona con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud” privo di spettatori. 

Questa la comunicazione ufficiale della Lega di Serie B, con la quale viene annunciata la decisione di chiudere per un turno il settore occupato dallo zoccolo duro della tifoseria scaligera. La società di via Belgio ha già annunciato che farà "ricorso d'urgenza presso gli organi competenti" contro questa delibera. 
Il derby veneto quindi continua a far parlare di sè, dopo gli oggetti lanciati contro il pullman dei giocatori scaligeri da parte della tifoseria biancorossa, i lacrimogeni che la polizia avrebbe lanciato contro i tifosi ospiti e le tensioni post-partita nei pressi del Bentegodi e nel parcheggio di via Sogare. 

Sempre dal giudice sportivo arriva poi la conferma delle squalifiche di Souprayen e Bruno Zuculini, diffidati ed ammoniti con il Vicenza, e quella di Valoti, fermato per una giornata dopo essere stato espulso al termine della gara di lunedì e multato anche con una sanzione di 2mila euro per "avere, al termine della gara, assunto un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei calciatori della squadra avversaria, provocando momenti di tensione, e per avere, inoltre, strattonato in maniera veemente uno di essi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas, Curva Sud chiusa per cori razzisti: la società annuncia il ricorso

VeronaSera è in caricamento