rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Genoa - Chievo Verona 1-2 | Espugnato Marassi: Maran torna a vincere

Grazie alle reti di Birsa e Bastien, i veronesi trovano la vittoria sul campo dei rossoblu, passati in vantaggio nel primo tempo con Pandev, dopo un rigore calciato fuori da Simeone

Il Chievo Verona supera il Genoa con il risultato di 2-1 allo stadio Marassi, nella trentaquattresimagiornata di Serie A. 

Il club della diga riesce a mettere la parola fine alla striscia di cinque sconfitte consecutive, sul terreno di gioco di una formazione ancora in piena lotta-salvezza. 
E infatti a partire con maggiore convinzione nella prima frazione di gioco sono stati proprio i padroni di casa, con i veronesi impegnati più che altro a corprire e a provare a pungere in contropiede, senza avere grandi risultati. Dopo l'occasione sfumata per il recupero di De Paoli al 2', anche il Genoa a dire il vero non ha creato particolari palle gol: Laxalt, schierato sulla catena di sinistra, ha cercato in più occasioni di servire i suoi compagni, ma Sorrentino è sostanzialmente rimasto inoperoso per buona parte del primo tempo. Questo anche grazie all'imprecisione degli attaccanti liguri, che non hanno saputo sfruttare occasioni come quella del 25', quando Simeone ha calciato fuori in equilibrio precario dopo una bella azione in velocità. Chi invece è stato chiamato all'intervento è stato Lamanna, su una ripartenza degli ospiti, che hanno sfruttato i ritmi non eccezionali degli avversari: il cross di Gobbi infatti ha costretto l'estremo difensore a rifugiarsi in corner, per evitare un facile tap in dei veronesi. Al 35' poi è arrivato il primo vero sussulto del match, quando Pairetto ha assegnato ai ragazzi di Juric un rigore, per un dubbio fallo di Cesar su Pandev: sul dischetto si è quindi presentato il Cholito, che ha aperto troppo il piatto e messo fuori. Lo stesso numero 9 al 41' ha messo fuori di testa un invitante cross dalla sinistra e due minuti dopo ci ha pensato Laxalt, il migliore dei suoi, a sfondare a sinistra e a servire a Pandev un pallone invitante, che il macedone ha ribadito in rete. 

Andati negli spogliatoi sotto nel risultato, i ragazzi di Maran sono rientrati in campo con una maggiore determinazione, che ha portato Cesar, al 47', a colpire di testa un pallone al limite dell'area piccola, senza però riuscire ad inquadrare la porta. Al 53' poi il match è stato sospeso per pochi minuti, a causa dei fumogeni lanciati dalla gradinata Nord, ma alla ripresa della partita il Genoa è apparso ancora frastonato e gli ospiti ne hanno quindi approfittato con Bastien, bravo a trovare la porta di testa, su preciso servizio di Castro. A quel punto tutti si aspettavano la veemente reazione dei liguri, che però non hanno più trovato quel pizzico di aggressività mostrata nei primi 45 minuti. Dopo qualche esitazione allora, il Chievo ha ricominciato a pungere in ripartenza con l'ex di turno, Birsa, bravo a trovare l'angolino basso di testa su cross di Gobbi, concludendo un contropiede avviato da Castro. Ai rossoblu non è restato che provare a buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio ma, dopo un liscio di Pellissier in area avversaria, Palladino e Laxalt (due volte) non sono riusciti ad inquadrare la porta. Nel finale c'è da registrare l'espulsione di De Paoli per un fallo sul centrocampista uruguaiano, ma anche in 10 il club della diga è riuscito a respingere gli ultimi assalti senza particolari affanni. 

Il Chievo Verona ritrova finalmente la vittoria e la salvezza matematica, dopo un filotto di cinque sconfitte consecutive che non aveva certo reso felice il suo allenatore. Un successo agevolato da un avversario che si pensava più agguerrito, visto il concreto rischio di retrocessione, e che invece ha mostrato di non avere quella rabbia tipica di chi vuole restare in A. E la prossima settimana al Bentegodi arriverà il Palermo, in cerca di punti per realizzare quello che sarebbe un vero e proprio miracolo: la permanenza in A dei rosanero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa - Chievo Verona 1-2 | Espugnato Marassi: Maran torna a vincere

VeronaSera è in caricamento