rotate-mobile
Sport San Zeno / Viale Colonnello Galliano

Fiorentina - Hellas Verona 4-3 | Pioggia di gol al Franchi e i gialloblu escono sconfitti

Quattro gol nel primo quarto d'ora di gioco si vedono raramente, poi però la formazione di Mandorlini si chiude troppo e viene punita da Vargas allo scadere del primo tempo. Il rigore di Rossi svegli gli ospiti ma oramai è troppo tardi

L'Hellas Verona esce sconfitto dall'Artemio Franchi di Firenze nel match valido per la quattordicesima giornata di campionato contro la Fiorentina.

Una partita che di certo non ha annoiato gli spettatori viste le numerose marcature e le varie occasioni da gol. I gialloblu tornano a casa con zero punti guadagnati e qualche rimpianto: troppe le occasioni lasciate agli uomini di Montella, non apparsi in serata di grazia, e troppo timida la squadra dopo il pareggio di Borja Valero. Paradossalmente l'espulsione di Jankovic e il rigore di Rossi hanno dato la sveglia agli uomini di Mandorlini, che hanno provato a recuperare non avendo più nulla da perdere. Il gol di Jorginho poi ha illuso gli ospiti, ma la Fiorentina ha saputo gestire bene il risultato fino al termine.

I viola hanno comunque meritato i tre punti, sia per le occasioni da rete prodotte sia per sempre provato a fare la partita. Resta il rammarico agli scaligeri per aver sprecato l'ennesima occasione per fare punti lontano dal Bentegodi anche a causa di errori difensivi piuttosto banali. 

Domenica sarà l'Atalanta di Colantuono ad essere ospite del club scaligero, che dopo due sconfitte consecutive deve rialzare la testa per non buttare quanto di buono fatto finora.

PRIMO TEMPO - La Fiorentina passa subito in vantaggio al 5': Borja Valero prende palla sul vertice destro, si accentra e lascia partire un sinistro che batte Rafael. Il pareggio arriva un minuto dopo: Iturbe dalla distanza impegna Neto che respinge di pugno, arriva però in corsa Romulo per il tap-in vincente. Taglio in area di Borja Valero  al 9' su lancio dalle retrovie, lo spagnolo però arriva con il passo lungo e il suo pallonetto è fuori bersaglio. Ambrosini di testa al 12' sfiora il palo alla destra di Rafael. Toni fa da sponda per Iturbe al 13' che lascia partire un tiro di grande potenza e batte ancora Neto con un eurogol. Ma lo spettacolo prosegue: Borja Valero carica il destro da fuori, Maietta devia il tiro e involontariamente batte il suo portiere. Le due squadre, dopo i botti iniziali, ora sono più attente alla fase difensiva, pur senza rinunciare ad attaccare. Al 35' Rafael rinvia erroneamente sul corpo di Rossi e il pallone per poco non s'insacca alle sue spalle. Iturbe ancora al 38' dalla distanza, Neto però blocca senza problemi. Vargas, lasciato colpevolmente libero dalla difesa ospite, clacia dal vertice sinistro e sorprende un Rafael non perfetto.

SECONDO TEMPO - Jankovic cade nel corpo a corpo con Tomovic e tocca il pallone con la mano: rigore. Rossi dal dischetto spiazza poi Rafael. Toni ci prova al 57' su lancio di Jorginho ma trova solo l'esterno della rete. Al 61' Rodriguez di testa sfiora il palo con il portiere scaligero battuto. Rossi al 62' costringe Rafael ad un grande intervento dalla distanza. Cuadrado in percussione al 65' non trova la porta da posizione defilata. Rodriguez al 71' salva su Toni che stava per essere servito da Romulo. Al 72' Toni servito da Iturbe in area calcia di potenza, Neto si salva di piede ma la palla capita al limite dell'area sui piedi di Jorginho che la piazza nell'angolino basso. Ancora Rafael dice di no a Mati Fernandez al 75'. Matos si divora un gol già fatto al 77' su corta respinta del portiere brasiliano. Tomovic al 73' scende dalla destra, si accentra e prova il sinistro dopo una finta: l'estremo difensore brasiliano però riesce a mettere in angolo. Cuadrado al 87' prova l'azione personale ma la sua conclusione si spegne poi sul fondo.

FIORENTINA - HELLAS VERONA 4-3

MARCATORI: Borja Valero (F) al 5', Romulo (HV) al 6', Iturbe (HV) al 13', Borja Valero (F) al 14', Vargas (F) al 43', Rossi (F) al 54' su rig., Jorginho (HV) al 72'

FIORENTINA (3-5-2): 1 Neto; 40 Tomovic, 15 Savic, 2 Gonzalo; 11 Cuadrado, 18 Vecino (dal 46' 14 Mati Fernandez), 21 Ambrosini, 20 Borja Valero, 66 Vargas; 49 Rossi (dal 89' 72 Ilicic), 17 Joaquin (dal 74' 30 Matos).

A disposizione: 78 Munua, 3 Alonso, 4 Roncaglia, 5 Compper, 8 Bakic, 9 Rebic, 27 Wolski, 83 Ruben Oliveira. Allenatore: Vincenzo Montella.

HELLAS VERONA: (4-3-3): 1 Rafael; 29 Cacciatore (dal 77' 6 Martinho), 23 Gonzalez, 22 Maietta, 33 Agostini (dal 85' 8 Cacia); 2 Romulo, 19 Jorginho, 10 Hallfredsson (dal 65' 14 Cirigliano); 11 Jankovic, 9 Toni, 15 Iturbe.

A disposizione: 31 Mihaylov, 3 Albertazzi, 5 Donati, 7 Longo, 18 Moras, 21 Gomez Taleb, 25 Marques, 26 Sala, 30 Donadel. All.: Andrea Mandorlini.

ARBITRO: Doveri di Roma 1.

AMMONITI: Jankovic, Ambrosini, Romulo, Mati Fernandez, Cacciatore

​ESPULSI: Jankovic (HV) al 53'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina - Hellas Verona 4-3 | Pioggia di gol al Franchi e i gialloblu escono sconfitti

VeronaSera è in caricamento