rotate-mobile
Sport Grezzana / Piazza Carlo Ederle

Le Fiat 131 Abarth saranno le regine del Revival Rally Club Valpantena

Godranno dei riflettori del palcoscenico unico dell'evento di regolarità sport che l'omonimo club di appassionati veronese organizzerà come classica di fine stagione dal 9 all'11 novembre

Si chiamerà Fiat 131 Abarth Tribute e sarà il leitmotiv del 15o Revival Rally Club Valpantena, l'evento di regolarità sport che l'omonimo club di appassionati veronese organizzerà come classica di fine stagione dal 9 all'11 novembre prossimi.

Tutte le Fiat 131 Abarth che parteciperanno godranno dei riflettori del palcoscenico unico del revival. Partiranno per prime in questa edizione e si giocheranno uno speciale premio. La prima Fiat 131 Abarth classificata vincerà l'iscrizione gratuita al 16o Revival Rally Club Valpantena, mentre il secondo, terzo, quarto e quinto porteranno a casa l'iscrizione gratuita all'8o LessiniaSport, l'altro evento RCV in programma a marzo 2018.

Il comitato organizzatore invita tutti gli iscritti con Fiat 131 Abarth, anche coloro i quali risultino già iscritti, di inviare all’indirizzo mail iscrizioni@rallyclubvalpantena.it assieme al modulo di iscrizione anche una fotografia della vettura e un breve palmares della stessa, laddove presente.

L'iconico e leggendario modello di casa Abarth, che debuttò sulle scene del motorsport nel 1975 con la prima elaborazione del modello a due porte Fiat 131, è ancora oggi uno dei modelli più amati sulle strade del revival, ammirato da grandi e piccoli come un autentico oggetto di culto.

Nel corso della sua lunga carriera rallystica, ha raccolto risultati epici concedendo il volante a vere e proprie leggende della disciplina: Sandro Munari, Attilio Bettega, Walter Rohrl, Markku Alen questi ultimi detentori anche di due mondiali piloti ottenuti, nel 1978 il primo e nel 1980 il secondo. La 131 Abarth ha segnato anche la storia Abarth, consentendo al marchio di conquistare nel 1977, 1978 e 1980 i Campionato del Mondo Costruttori.

Tante le storie che avvalorano questo modello. Indimenticata l'affermazione tutta italiana di Fulvio Bachelli e Francesco Rossetti, che sulla 131 Abarth livreata Oliofiat, conquistarono il tecnico Rally Nuova Zelanda del 1977. Ospite al Revival Rally Club Valpantena, Fulvio Bachelli ha ricordato con parole di emozione quell’impresa, destinata a restare nella storia del rallysmo mondiale.

La vettura corse fino agli anni Ottanta a livello ufficiale, annoverando i grandi nomi del rallysmo tricolore, tra tutti anche un certo Andrea Zanussi che portò in gara la vettura nell’accattivante livrea Totip.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Fiat 131 Abarth saranno le regine del Revival Rally Club Valpantena

VeronaSera è in caricamento