rotate-mobile
Sport San Zeno / Viale Colonnello Galliano

Federica Pellegrini nella storia. Campionessa europea per la quarta volta

Nella competizione continentale di Londra, la nuotatrice veneta aveva vinto solo argenti nelle staffette. Ma nella sua gara, i 200 stile libero, si è confermata la più forte

Oggi, 22 maggio, è l'ultima giornata dei Campionati europei di nuoto a Londra. Gli atleti italiani si sono ancora distinti in una competizione importante, ma che quest'anno è stata vissuta anche in un'ottica olimpica, visto che tra qualche mese si terranno i Giochi olimpici di Rio.

Tra le medaglie che brillano di più c'è l'oro di Federica Pellegrini. La nuotatrice veneta è salita sul gradino più alto del podio nei 200 stile libero con il tempo di 1'55"93. Un risultato storico perché è la quarta volta consecutiva che la Pellegrini vince questo titolo continentale. Una medaglia che non sembrava raggiungibile prima degli ultimi 50 metri, dove con una formidabile rimonta la nuotatriche che da anni si allena a Verona ha recuperato e chiuso davanti all'olandese Heemskerk e alla francese Bonnet.

Per lei non si tratta dell'unica medaglia. In questi europei aveva vinto anche l'argento nella 4x100 stile libero misti dove ha nuotato insieme al suo compagno di vita Filippo Magnini. Argento anche in un'altra staffetta la 4x100 mista, vinta dalla Gran Bretagna. Nelle staffette al femminile, Federica Pellegrini aveva portato l'Italia all'argento nella 4x100 stile e questa era stata la prima medaglia vinta dalla futura portabandiera italiana in questo Europeo. Dopo le staffette però le mancava ancora l'oro arrivato nella sua gara individuale, che le ha permesso anche di entrare nella storia del nuoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini nella storia. Campionessa europea per la quarta volta

VeronaSera è in caricamento