rotate-mobile
Sport Stadio / Via Adriano Cristofoli

Adesso è ufficiale: Fabrizio Frates è il nuovo allenatore della Tezenis

Ha allenato anche a Cantù, realtà da cui proviene il nuovo direttore sportivo gialloblù Della Fiori. Nel suo curriculum quattro promozioni in A1: Arese, Gorizia, Reggio Emilia e Caserta

Il nome circolava da tempo ma è stato ufficilizzato solo oggi, 19 luglio, il giorno dopo dell'ufficializzazione del nuovo direttore sportivo Della Fiori.

"La Scaligera Basket è lieta di annunciare l’ingaggio di Fabrizio Frates in qualità di capo allenatore". Questo si legge nella comunicazione della società gialloblù. Quindi dopo Crespi, la palla a spicchi Veronese riparte da un tecnico di grande esperienza che nella scorsa stagione ha guidato la Viola Reggio Calabria alla salvezza. 

Frates è diventato giovanissimo coach della Pallacanestro Cantù, società da cui proviene anche Della Fiori e con cui ha vinto la Coppa Korac del 1991, a 31 anni, battendo in finale il Real Madrid. Poi si è seduto, fra le altre, sulla panchina di Treviso con cui ha conquistato la Coppa Italia del 1994. Dopo gli anni ad Arese, Montecatini e Gorizia, Frates nel 1998 è tornato a Cantù per poi allenare Siena, Udine, Reggio Emilia, Fortitudo Bologna, Juve Caserta, Montegranaro e ancora Reggio Emilia prima di entrare, nel 2011, nello staff tecnico dell’Olimpia Milano, ruolo ricoperto fino al 2013.

Ricca e piena di successi anche la sua parentesi azzurra, assistant coach dal 2002 al 2009 della Nazionale bronzo nel 2003 agli Europei di Svezia vinti dalla Lituania e argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 alle spalle dell’Argentina, più la partecipazione ai Mondiali del 2006 e agli Europei del 2005 e del 2007 oltre a ricoprire il ruolo di capo allenatore dell’Under 20.

Frates, 57 anni compiuti il 16 luglio, nativo di Milano, ha preso parte anche a quattro edizioni dell’Eurolega. Laureato in architettura al Politecnico di Milano, è stato anche responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Milano dal 1978 al 1984 e successivamente a Cantù fino al 1989, diventando nel 1986 anche assistente allenatore della prima squadra e vincendo l’anno dopo il campionato italiano Cadetti.

Nel suo curriculum anche quattro promozioni in A1: con Arese nel 1994, Gorizia nel 1998, Reggio Emilia nel 2004, Caserta nel 2008.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesso è ufficiale: Fabrizio Frates è il nuovo allenatore della Tezenis

VeronaSera è in caricamento