rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Via Chievo

Empoli - Chievo Verona Le probabili formazioni | Maran: "Guai ad abbassare la guardia"

Reduce dalla sconfitta al Bentegodi contro il Milan, la formazione guidata da Maran è attesa domenica 23 ottobre alle 15.00 allo Stadio Carlo Castellani dove affronterà l'Empoli

Dopo la bruciante sconfitta casalinga patita contro il Milan nella scorsa giornata di campionato, il Chievo Verona cerca il riscatto in trasferta a Empoli domenica 23 ottobre nel pomeriggio alle ore 15.00.

I Toscani sono reduci dal pareggio esterno a reti inviolate contro il Genoa, e proprio l'astinenza da goal, perdurante ormai da parecchie gare (2 reti segnate in 8 giornate), è uno dei gravi fattori di crisi che condanna la squadra allenata da Martusciello alla penultima piazza in classifica.

I PRECEDENTI - Sono sei nel complesso le gare tra le due compagini disputate alla Stadio Carlo Castellani, con un bilancio piuttosto equilibrato: tre le vittorie dell'Empoli, un pareggio e due successi per i Gialloblu.

QUI EMPOLI - Contro il Chievo è a caccia di una conferma Veseli nel reparto arretrato. Laurini ha però recuperato dall'infortunio e potrebbe essere lui a partire titolare. In ripresa anche Barba e Marilungo. Restano invece da valutare per Martusciello le condizioni fisiche di Croce. In caso non dovesse farcela probabile nuovamente l'impiego al suo posto di Buchel a centrocampo. In fase offensiva, con gli attaccanti a bocca asciutta, dovrebbe essere data fiducia a Maccarone e Pucciarelli, vista anche l'indisponibilità di Gilardino. L'allenatore dell'Empoli in conferenza stampa ha parlato di uno scontro già decisivo per il futuro della sua squadra: "Se vedo la classifica posso dirvi che è uno scontro crocevia, è un qualcosa che negli ultimi anni si è verificato poco, soprattutto dopo poche giornate di campionato. Queste situazioni di solito ci sono nei giorni di ritorno. Affrontiamo il Chievo che è squadra forte ed è in alto in classifica. Io ho sempre detto che quando gli attaccanti non fanno gol si intristiscono. L´unica strada che devono percorre ed è quello che stanno facendo è quella della voglia di voler combattere. Non devono pensare a fare gol, devono fare gol".

QUI CHIEVO VERONA - Ancora non perfettamente al top Cesar reduce da un infortunio, contro i Toscani probabile che al suo posto giochi dal 1° minuto Gamberini. A centrocampo ha pienamente recuperato invece Hetemaj, assente domenica scorsa, che dovrebbe partire titolare in mediana al posto di Izco. In fase offensiva Maran dovrà invece scegliere tra i soliti tre moschettieri (Meggiorini, Inglese, Floro Flores) per due soli posti. Così il mister durante la conferenza stampa prima della partita: "Incontriamo una squadra temibile dalle grandi qualità che finora ha raccolto meno di quello che meritava. Fino ad oggi i miei ragazzi hanno sempre avuto un ottimo approccio alle gare, ma guai ad abbassare la guardia domani contro l'Empoli, sappiamo che sarà dura. Io resto fiducioso perché la squadra durante la settimana lavora bene con grande intensità. Troveremo un Empoli affamato di punti e di goal e noi dovremo essere bravi a lottare su ogni palla. Il fatto di giocare tre partite in una settimana è un fattore importante perché ci sono ovviamente in ballo tanti punti da non sprecare e noi dovremo cercare di arrivare il più in alto possibile".

ARBITRO - Fabio Maresca di Napoli

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli - Chievo Verona Le probabili formazioni | Maran: "Guai ad abbassare la guardia"

VeronaSera è in caricamento