rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Empoli - Chievo Verona 1- 3 | Meggiorini entra in campo ed è Chievo show

Il Chievo sbanca il Castellani di Empoli. Dopo un primo tempo giocato in modo troppo rinunciatario la squadra di Maran, sotto di un goal, nel secondo tempo con l'ingresso di Meggiorini in attacco ribalta il punteggio

Esordio vincente dunque per il Chievo Verona, chiamato a una dura prova nella trasferta di Empoli. Squadra rinnovata quest'ultima, a cominciare dalla panchina, dove al posto di Sarri per la stagione 2015/16 siederà il tecnico Giampaolo, ma pur sempre temibile. Nelle dichiarazioni della vigilia Maran aveva spiegato che partire bene sarebbe stato "importante ma non fondamentale". E in un certo senso i suoi giocatori gli devono aver dato ascolto: il Chievo parte male nei primi minuti di gioco e al 7' è già sotto di un goal grazie a una bella azione dell'Empoli conclusa dal sinitro di Saponara.

L'Empoli invece parte benissimo, con fraseggi precisi e azioni pericolose soprattutto lungo la fascia sinistra, con Maccarone e Saponara a fare il bello e cattivo tempo. Al 37' della prima frazione, è proprio Maccarone a centrare in pieno il palo alto alla destra di Bizzarri con un tiro potente. Nel chievo s'infortuna pure Radovanovic al 43', sostituito dal numero 8 Rigoni. Ma la musica non cambia e per il Chievo è ancora sofferenza: il pericolo giunge sempre dalla fascia mancina, con un cross rasoterra che coglie Maccarone solo nell'area piccola. Tiro deviato e palla in angolo. Dal corner nasce un nuovo pericolo per la difesa clivense: sul colpo di testa di Martinelli si salva Bizzarri con un grande intervento a deviare la palla sopra la traversa.

Partire bene non è fondamentale, diceva Maran. E infatti aveva ragione, perché dopo un primo tempo quasi regalato alla squadra di casa, il Chievo timido e spaventato, improvvisamente scompare. Nel secondo tempo entra subito Meggiorini al posto di un inappariscente M'Poku e la prima vera oocasione è dei clivensi: angolo e stacco di testa di Castro che di poco sbaglia il bersaglio grosso. Di nuovo il Chievo, questa volta con Hetemaj che di destro calcia dal limite dell'area senza impensierire troppo il portiere avversario. Sono i prodromi del pareggio che è ormai nell'aria: al 57' ancora un corner di Birsa dalla destra e questa volta pronto all'appuntamento con il goal c'è il neoentrato Meggiorini, bravo a liberarsi dalla marcatura avversaria e ad insaccare a rete. Il Chievo è completamente un'altra squadra in questo secondo tempo, trasformato nella testa e nelle gambe. Così passano meno di due minuti ed è il turno di un generosissimo Birsa: l'ex milanista si concede il lusso di una passeggiata palla al piede di 20 metri, accentrandosi dalla destra e concludendo a giro di mancino dal limite dell'area alla destra di Skorupski battuto. Ma ancora non basta e bisogna aspettare davvero poco perché lo show del Chievo si concluda degnamente al 65': grande azione lungo la fascia sinistra di Meggiorini che pesca in area l'accorrente Paloschi, bravissimo nel piazzare di testa alle spalle dell'ultimo uomo empolese.

Il resto è poca cosa, con i padroni di casa che a stento riescono a rinserrare le fila dopo il tremendo uno, due e tre subito nello spazio di meno di 10 minuti. All'Empoli l'onore delle armi, con una squadra frastornata che ha comunque provato a riprendersi, facendo tuttavia un possesso palla troppo sterile nell'ultima frazione di gara e che non ha minimamente impensierito la difesa del Chievo. La squadra di Maran ha rivelato due facce completamente opposte: nel primo tempo abulica e schiacciata sulla difensiva, mentre nella seconda frazione di gioco, grazie soprattutto all'ingresso di Meggiorini, il Chievo ha davvero fatto vedere sprazzi di bel calcio. Partire bene "non è fondamentale", così insegna Maran, perché puoi anche prendere goal all'inizio del match se poi nel secondo tempo entri in campo con lo spirto giusto per rimontare. Ma partire bene è "importante", come ancora insegna il mister, perché al 90' in questa prima giornata di campionato, è pur sempre meglio stare dalla parte di chi i tre punti riesce a portarli a casa, specie se dopo una partita giocata in trasferta e contro una diretta concorrente alla salvezza.

HIGHLIGHTS E GOL DEL MATCH DEL CASTELLANI

PRIMO TEMPO -   Prima azione pericolosa del Chievo al 1' minuto con Paloschi che calcia di poco fuori dopo aver rubato palla a Barba. Goal dell'Empoli al 7' minuto con Saponara che al termine di una bella triangolazione conclude a rete col piattone sinistro dal limite dell'area. Nulla da fare per Bizzarri. Al 9' ghiottissima occasione per pareggiare che capita tra i piedi di M'poku, con Martinelli che perde palla al limite dell'area e l'attaccante clivense a tu per tu col portiere sbaglia clamorosamente col sinistro. Di nuovo Saponara per l'Empoli molto attivo sulla fascia sinistra con una discesa e conclusione mancina facile preda di Skorupski. Birsa per Castro sul palo lungo e sponda per Paloschi che però viene fermato per un fallo sull'uscita del portiere. Al 29' è ancora l'Empoli pericolosissimo con un cross da destra che pesca in area Pucciarelli lasciato colpevolmente solo dai difensori del Chievo: l'ataccante non raggiunge la sfera, deviazione di Gamberini e miracolo di Bizzarri. Ancora l'Empoli al 37', quasi padrone assoluto del campo, che con la solita combinazione sulla sinistra tra Mario Rui e Saponara porta alla conclusione Maccarone: il tiro forte e preciso si scaglia però sul palo alto alla destra di Bizzarri. Sostituzione forzata nel Chievo per un infortunio a Radovanovic, al suo posto dentro Rigoni al 43'. Grande azione sempre sulla sinistra dell'Empoli con filtrante rasoterra in area che pesca nel rettangolo piccolo Maccarone, il cui tiro è però deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner nuovo pericolo per la difesa clivense, con Martinelli che inzucca la palla indirizzata a rete, ma è bravo Bizzarri ad alzare la sfera sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco. Per il momento decide la rete di Saponara.

SECONDO TEMPO - Pericolosissimo il Chievo in apertura di tempo con Castro al 48' di gioco che colpisce di testa sul secondo palo dopo un corner, ma la palla finisce sull'esterno della rete. Hetemaj al 52' si libera per il tiro con un destro dal limite che non impensierisce Skorupski. Viene ammonito Meggiorni al minuto 53' per uno sgambetto ai danni di Mario. Rete di Meggiorini al 57' con il Chievo che pareggia i conti dopo l'angolo di Birsa e l'inzuccata del numero 69. Uno due micidiale del Chievo con il raddoppio di Birsa al 59': fuga solitaria dell'ex milanista che s'incunea fino al limite dell'area e con un sinistro angolato batte il portiere avversario. Ancora il neoentrato in campo Meggiorini protagonista: il numero 69 del Chievo s'invola sulla sinistra e con un perfetto traversone pesca in area Paloschi che con un'incornata strepitosa insacca alla sinistra di Skorupski e fa 3 a 1 al 65'. Incredibile svolta nella partita dopo l'ingresso di Meggiorini. Viene ammonito Saponara giustamente per un'entrata in netto ritardo su Hetemaj al 66' minuto. Sostituzione nell'Empoli: esce Diousse ed entra Rolando al 74'. L'Empoli frastornato prova a mantenere il possesso palla, ma non riesce a produrre azioni pericolose, mentre si avvicina il minuto 85' di gioco. Cambio nelle fila del Chievo al minuto 86' con Birsa applauditissimo che lascia il posto a Cacciatore. Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'aritro Mariani. Finisce la partita sul risultato di 3 a 1 per il Chievo Verona che in rimonta sconfigge l'Empoli dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa.

EMPOLI - CHIEVO VERONA 1-3

MARCATORI: Saponara (EM) al 7', Meggiorini (CV) al 57', Birsa (CV) al 59', Paloschi (CV) al 65'

EMPOLI (4-3-1-2): 26 Skorupski; 3 Zambelli, 55 Martinelli, 19 Barba, 21 Mario Rui; 27 Zielinski, 14 Diousse (dal 74' 12 Ronaldo), 11 Croce (8 Signorelli dal 57'); 5 Saponara; 7 Maccarone, 20 Pucciarelli

A disposizione: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 6 Bittante, 31 Camporese, 33 Krunic, 13 Maiello, 15 Costa, 9 Mchedlidze, 21 Piu. Allenatore: Giampaolo

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 21 Frey, 12 Cesar, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 23 Birsa, 8 Radovanovic (dal 43' 4 Rigoni), 56 Hetemaj, 19 Castro; 31 Paloschi, 40 Mpoku (dal 46' 69 Meggiorini)

A disposizione: 32 Bressan, 90 Seculin, 20 Sardo, 29 Cacciatore, 77 Mattiello, 57 Troiani, 10 Christiansen, 24 Mbaye, 45 Inglese, 31 Pellisier. Allenatore: Maran

ARBITRO: Mariani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli - Chievo Verona 1- 3 | Meggiorini entra in campo ed è Chievo show

VeronaSera è in caricamento