rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Oppeano / Piazza Gilberto Altichieri, 1

Campionati europei di ciclismo, argento al fotofinish per il veronese Viviani

La vittoria è andata al norvegese Alexander Kristoff per pochi millimetri. Deluso il ciclista azzurro, che ha comunque ringraziato la squadra e lo staff

Si può vincere e si può perdere per un soffio e io oggi ho perso!

Con questo tweet, il ciclista veronese Elia Viviani ha espresso la sua delusione per il primo posto sfumato nella gara più importante dei Campionati europei di ciclismo su strada che si sono svolti a Herning in Danimarca.

Ieri, 6 agosto, si è svolta la gara di linea maschile, categoria Elite, e Viviani ha partecipato con la nazionale italiana del ct Davide Cassani. Una gara di oltre 240 chilometri decisa al fotofinish con i primi tre atleti al traguardo arrivati con lo stesso tempo: 5 ore 41 minuti e 10 secondi. Come scritto da Viviani, la vittoria è andata al norvegese Alexander Kristoff per un soffio. Durante la corsa, le squadre favorite sono riuscite e ricucire tutti gli strappi di chi avrebbe voluto vincere in fuga. Tutto, invece, si è deciso negli ultimi 100 metri della volata. Il treno azzurro l'ha tirata magistralmente per Viviani che ha intravisto un buco alla destra di Kristoff e ha provato a sorprendere il ciclista norvegese che aveva preso la testa della volata ed è riuscito a mantenerla fino al traguardo.

La nazionale italiana ha fatto di tutto per vincere la gara e infatti i ringraziamenti di Viviani alla fine sono andati tutti ai compagni di squadra e allo staff. L'Italia ha chiuso quindi i Campionati europei con una medaglia d'argento ed Elia Viviani ha dimostrato ancora una volta il suo attaccamento alla maglia azzurra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati europei di ciclismo, argento al fotofinish per il veronese Viviani

VeronaSera è in caricamento