rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Siena - Chievo Verona 0-1 | Il colpaccio al Franchi porta la firma di Pellissier

La rete del capitano regala tre punti fondamentali ai "mussi" in chiave salvezza. Match teso e ricco di interventi duri, con Valeri che è spesso costretto a mettere mano ai cartellini

Vittoria fondamentale quella del Chievo Verona sul campo del Siena. I clivensi mettono così dieci punti tra loro e il terzultimo posto, guadagnandosi così una salvezza quasi certa, salvo clamorosi ribaltoni. Al Franchi è stata gara vera, con le due formazioni che non si sono risparmiate sia sul piano dell'intensità, che su quello dei colpi proibiti, Valeri infatti alla fine ammonirà ben 11 giocatori. Per il Siena ora si fa davvero dura, la formazione di Iachini conserva infatti un punto sulla zona retrocessione ma il calendario delle prossime giornate la vede impegnata con Roma, Catania, Fiorentina, Napoli e Milan.

PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase di studio, il Chievo ha l'occasione per sbloccatre il risultato al 10'. Cofie si libera di un paio di uomini sulla fascia e serve Hetemaj, ma la difesa bianconera chiude all'ultimo. Quattro minuti dopo Rosina trova Emeghara in area con una punzione, il destro della punta però colpisce solo l'esterno della rete. Quattro minuti dopo Puggioni pasticcia in uscita ancora su Emeghara ma riesce poi a recuperare palla. Al 21' Terzi si fa rubare il pallone da Pellissier, il capitano poi serve Cofie ai 20 metri, il diagonale del centrocampista ghanese è bene indirizzato ma Pegolo dice di no. Al 31' gli ospiti riescono a liberare Frey per il cross, Pegolo in uscita anticipa Thereau ma il pallone arriva sui piedi di Dramè che spreca malamente l'occasione. Al 33' Rosina ci prova su punzione ma Puggioni è reattivo e blocca il tiro bene inidirizzato. Al 36' Pellissier cerca di servire in area Thereau, ma il francese non ci arriva di un soffio. Ancora Rosina, stavolta con pallone in movimento dai 25 metri, ma Puggioni è bravo ancora una volta e mette in angolo. Negli ultimi momenti della prima frazione di gioco, capitan Pellissier elude il fuorigioco toscano e fredda Pegolo per il vantaggio clivense. 

SECONDO TEMPO - La ripresa inzia con una grande occasione per la formazione di Iachini. Vergassola ha il pallone buono all'altezza del dischetto del rigore, ma spara incredibilmente sopra la traversa. Thereau al 53' cerca gloria da fuori area ma la conclusione termina fuori. Al 60' un cross di Vergassola diventa un tiro, ma Puggioni è attento e si rifugia in corner. Sugli sviluppi Paci segna il gol del pareggio, ma Valeri annulla per un fallo dello stesso difensore su Cesar. Al 63' ancora Paci di testa costringe Puggioni al grande salvataggio. Un minuto dopo è Emeghara a girare in area a colpo sicuro, il tiro però termina a lato di un soffio. Al 69' il Chievo prova a reagire con Cesar che prova la spaccata su un calcio d'angolo di Thereau, ma Pegolo con un grande riflesso inchioda il risultato. La prima occasione sull'asse Bogdani-Paolucci arriva al 78', con il primo che fa da sponda per l'italiano ma la sua conclusione da posizione defilata trova l'opposizione con il corpo di Puggioni. Al 89' una punizione battuta da Reginaldo sorvola la traversa. Contropiede del Chievo al 90': Stoian crossa per Thereau che di testa costringe Pegolo ad un altro grande intervento. L'ultima occasione del match capita sulla testa di Terzi, che di un soffio non trova la porta. 

SIENA - CHIEVO VERONA 0-1

MARCATORI: Pellissier (CV) al 44'.

SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Terzi, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Della Rocca, Rubin (dal 86' Reginaldo); Agra (dal 55' Bogdani), Rosina; Emeghara (dal 75' Paolucci). A disposizione: Calello, Valiani, Bolzoni, Verre, Mannini, Teixeira, Grillo, Terlizzi, Farelli. Allenatore: Iachini.

CHIEVO VERONA (5-3-2): Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli, Cesar, Dramè (dal 82' Acerbi); Cofie, L. Rigoni (dal 80' Luciano), Hetemaj; Thereau, Pellissier (dal 67' Stoian). A disposizione: Ujkani, Guana, Symour, Jokic, Sardo, Hauche, Papp, Paloschi, Squizzi. Allenatore: Corini.

ARBITRO: Valeri di Roma.

AMMONITI: L. Rigoni, Della Rocca, Terzi, Frey, Dainelli, Paci, Vergassola, Paolucci, Cesar, Hetemaj, Luciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena - Chievo Verona 0-1 | Il colpaccio al Franchi porta la firma di Pellissier

VeronaSera è in caricamento