rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Napoli - Chievo Verona 2-0 | Il fortino di Maran non regge ai colpi degli Azzurri

Gabbiadini e Hamsik puniscono i clivensi due volte nel primo tempo, facendo fruttare la superiorità tecnica messa in mostra nei primi 45 minuti. Più intraprendenti gli ospiti nella ripresa ma non basta per superare Reina

Il Chievo Verona esce sconfitto per 2-0 dal San Paolo nel secondo anticipo della sesta giornata contro il Napoli, per i gol di Gabbiadini e Hamsik arrivati nel primo tempo.
È stata comunque una buona prova quella messa in campo dalla formazione di Maran, che ha pagato il gap di qualità rispetto ai padroni di casa, che soprattutto nel primo tempo hanno messo in mostra la propria superiorità in fase di palleggio e ancor più in fase di finalizzazione, con due marcature di pregevole fattura. Solido e bene organizzato, il Chievo è riuscito a complicare non poco le cose agli uomini di Sarri, chiudendo bene le linee di passaggio e gli spazi, senza rinunciare a manovrare quando ne ha avuto la possibilità, ma mancando però in lucidità e concretezza negli ultimi 30 metri. Il superiore tasso tecnico ha consentito ai partenopei di trovare le falle nel fortino veronese e di superare l’incolpevole Sorrentino per due volte.
Nella ripresa i padroni di casa hanno rallentato la loro marcia, amministrando il match e lasciando campo ai clivensi, che nonostante la mole di gioco di prodotta non sono però riusciti a portare molti pericoli alla porta di Reina, mostrando ancora una certa anemia in fase offensiva.
Poteva forse cambiare il corso dell’incontro l’episodio del 73’, con il sospetto contatto in area tra Koulibaly e Floro Flores, che se fischiato sarebbe stato rigore per gli ospiti ed espulsione del difensore. Di Bello però ha valutato corretto l’intervento e una ghiotta occasione per riaprire il match è sfumata, con l’attaccante che dovrà fare un grosso mea culpa per non essere riuscito a concludere a rete in tempo.
Maran può comunque essere moderatamente soddisfatto della prova dei suoi e guardare lo stesso alla classifica con una certa tranquillità.

PRIMO TEMPO - I padroni di casa prendono subito in mano il comando delle operazioni ma il Chievo chiude bene gli spazi. Zielinski al 12' serve Hamsik sulla corsa, ma il suo tiro da dentro l'area è centrale. La prima vera occasione arriva al 17', con Gabbiadini che taglia sul primo palo e colpisce di testa il traversone di Ghoulam, costringendo Sorrentino a rifugiarsi in corner. Dall'angolo, Koulibaly prova il colpo di testa ravvicinato ma non trova la palla. Azione in velocità degli Azzurri al 19', ma Gabbiadini mette alto su servizio di Zielinski. È ancora Zielinski al 21' a sfondare a destra e a mettere un pallone arrettrato per Hamsik che calcia alle stelle. Grande servizio del centrocampista slovacco per Callejon al 24', che scarica al limite su Gabbiadini, che con il sinistro trova l'angolino basso sul secondo palo. Gobbi al 31' lancia nello spazio Meggiorini, che serve in area Castro ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Al 39' Insigne pesca Hamsik libero sulla linea dei difensori, che penetra in area e con un gran sinistro trova l'incrocio alto sul secondo palo. 

SECONDO TEMPO - Il Chievo non demorde e continua a manovrare, mentre gli avversari sembrano voler amministrare e colpire in velocità. Il primo tiro in porta della ripresa è di Birsa e arriva al 60', ma Reina blocca senza problemi. Bel numero di de Guzman al 66', ma la successiva girata di Inglese viene respinta. Sul ribaltamento di fronte, esce di poco a lato il tiro di Callejon. Al 73' Floro Flores scatta sul filo del fuorigioco, solo davanti a Reina lo salta e Koulibaly recupera: l'attaccante finisce a terra ma per Di Bello è tutto regolare. De Guzman al 79' verticalizza per Inglese, ma il suo tiro da posizione defilata viene parato. Milik subito dopo impegna Sorrentino che si salva in due tempi. 

NAPOLI - CHIEVO VERONA 2-0

MARCATORI: Gabbiadini (N) al 24', Hamsik (N) al 39'

NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 11 Maggio, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 8 Jorginho (dal 68' 5 Allan), 17 Hamsik; 7 Callejón, 23 Gabbiadini (dal 64' 99 Milik), 24 Insigne (dal 81' 14 Mertens).

A disposizione: 3 Strinic, 42 Diawara, 2 Hysaj, 30 Rog, 62 Tonelli, 19 Maksimovic, 22 Sepe, 1 Rafael Cabral, 4 Giaccherini. Allenatore: Maurizio Sarri. 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore (dal 63' 13 Izco), 3 Dainelli, 12 Cesar, 18 Gobbi; 56 Hetemaj, 8 Radovanovic, 19 Castro; 23 Birsa (dal 63' 1 de Guzmán); 69 Meggiorini (dal 58' 83 Floro Flores), 45 Inglese. 

A disposizione: 98 Confente, 27 Parigini, 90 Seculin, 2 Spolli, 4 Rigoni, 31 Pellissier, 28 Bastien, 21 Frey, 5 Gamberini. Allenatore: Rolando Maran. 

ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi. 

AMMONITI: Gobbi, Koulibaly, Albiol, Cesar, Dainelli, Castro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli - Chievo Verona 2-0 | Il fortino di Maran non regge ai colpi degli Azzurri

VeronaSera è in caricamento