rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Spal 0-0 | Gialloblu opachi, pari e patta al Bentegodi

La squadra di Pecchia non passa contro la Spal che nel finale rischia persino di centrare la vittoria, ma viene fermata dalla traversa su tiro ravvicinato di Vicari. Primo tempo scarno di occasioni, nel secondo non bastano quattro punte in campo al Verona per trovare il goal

Doveva essere la partita del riscatto, dopo Avellino e dopo essere scivolati al terzo posto in classifica, di fatto invece la sfida contro la Spal ha certificato soltanto che il Verona, oggi come oggi, non è più l'ammazza campionato che tutti si aspettavano a inizio stagione. L'unico dato emerso da questo insipido match casalingo è, infatti, che gli ospiti hanno meritato il pareggio, giocando alla pari con quella che, poco più di un mese fa, veniva da tutti definita la "Juve della serie b".

I ragazzi di Pecchia ce l'hanno messa tutta a inizio gara, partendo meglio degli avversari e arrivando prima su ogni pallone. Il carattere, insomma, non è assolutamente mancato e nulla si può rimproverare ai Gialloblu sotto il profilo dell'impegno. Ma alla fine a latitare è stato il gioco, poche le azioni in una partita molto contratta, pochissime le vere occasioni da goal ambo le parti.

Bisogna aspettare il minuto 29' prima di vedere un "vero" tiro in porta, con Floccari che, liberato al centro dell'area da Schiattarella, impensierisce non poco Nicolas calciando al volo di destro. Botta e risposta, sul fronte opposto un paio di minuti dopo è il Verona ad affacciarsi in avanti, ma il tiro di Souprayen da buona posizione termina abbondantemente alto. La prima frazione è tutta qui, il resto è grinta ed equilibrio da parte di due formazioni che dimostrano di equivalersi, e forse la vera sorpresa è proprio questa.

A inizio ripresa, tra le fila gialloblu, è Boldor a provarci con insistenza: al 48' su punizione, tiro troppo centrale e facile preda del portiere avversario, poi con una gran botta da fuori area che finisce però a lato. La Spal a sua volta cerca di sbloccare il risultato con conclusioni dalla lunga distanza, ma anche per il tentativo di Antenucci al 59' l'esito è soltanto una facile parata di Nicolas.

Al minuto 61' tocca a Bessa provarci, sugli sviluppi di un corner di Fares. Gran tiro di destro dell'italo-brasiliano che esce sulla sinistra davvero di un niente. Pecchia le prova tutte e negli ultimi venti minuti manda in campo Luppi, Cappelluzzo e infine anche Ganz, con Pazzini sempre presente e arrivando così a sperimentare un insolito 4-2-4. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Cappelluzzo, dopo un bel cross di Fares dalla sinistra all'80'. L'attaccante è bravo ad anticipare  il suo marcatore diretto Vicari, ma la respinta del portiere avversario è miracolosa e il risultato non cambia. Passano cinque minuti e, sul fronte opposto, è la Spal ad avere l'opportunità di passare in vantaggio: ancora Vicari protagonista, sugli sviluppi di una punizione laterale, ma la sua conclusione ravvicinata con la porta spalancata si stampa clamorosamente sulla traversa.

Sei minuti di recupero, un rosso diretto a Zaccagni piuttosto dubbio al 92', segnano il finale convulso di una gara tesa, ma senza grandi emozioni. Al Verona resta il rammarico di aver perso per strada due punti, ma il sospetto è che anche gli avversari abbiano il diritto di pensare lo stesso. Risultato insomma giusto che lascia però l'amaro in bocca ai padroni di casa, ora terzi in classifica (agganciati a quota 46 punti dal Benevento che vede gli scontri diretti in suo favore), distanziati di un punto dal Frosinone che ora guida la Serie b. E sabato prossimo alle 15.00 l'Hellas sarà chiamato ad affrontare propio i Ciociari per una trasferta che si annuncia durissima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Spal 0-0 | Gialloblu opachi, pari e patta al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento