rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Bari 1-0 | Ci pensa Pazzini a risolvere i problemi dei gialloblu

La tredicesima rete in campionato del Pazzo decide il match del Bentegodi, che ha visto gli scaligeri faticare contro i pugliesi, ben schierati sul terreno di gioco e attenti a non lasciare gli spazi agli avversari

L'Hellas Verona torna alla vittoria nella sedicesima giornata del campionato di Serie B, superando in casa il Bari con il punteggio di 1-0. 
I gialloblu escono dal campo con i tre punti in tasca al termine di un match difficile, giocato contro un avversario ben disposto sul terreno di gioco, dimostrando di aver corretto un po' il tiro rispetto alle sfide contro Novara e Cittadella, ma anche di non essere ancora tornati la formazione brillante di un mese fa. La formazione di Pecchia non si è comportata male nella prima frazione, tenendo in mano il pallino del gioco e cercando il giusto varco nella difesa avversaria, ma i troppi errori nel palleggio, complice anche l'aggressività dei pugliesi, non hanno permesso di creare le giuste occasioni da gol per sbloccare la partita. In tutto questo la squadra ospite non è rimasta a guardare, pressando i portatori di palla e provando a colpire non appena possibile: la migliore occasione dei primi 45 minuti infatti capita allo scadere sui piedi di Romizi, che calcia alle stelle un rigore in movimento.
La parte iniziale della ripresa invece, ha visto la crescita dei ragazzi di Colantuono, che nei primi dieci minuti hanno fallitio due ottime occasioni da rete con De Luca e Brienza. I gailloblu però sono riusciti a rimettersi in carreggiata e a costringere gli avversari nella propria metà campo per non subire gol, che arriva già al 73' ma Luppi quando tocca la sfera sull'incornata di Pazzini è in posizione di offside. Il possesso palla scaligero però non sembra essere sufficientemente veloce e preciso per sorprendere la difesa guidata dall'ex Moras, faticando a portare palloni interessanti dalle parte di Micai. A sbloccare il match allora è ancora una volta il fiuto del gol del Pazzo, che si avventa sulla spizzata di Valoti e sigla la sua tredicesima rete personale in campionato. 

Un gol che ha tolto diverse castagne dal fuoco a Pecchia, che ha ottenuto una reazione dalla squadra, ma non così convincente da far pensare che tutti i problemi siano stati risolti. Con questa vittoria in ogni caso l'Hellas Verona ritrova la vetta della classifica, con due punti di vantaggio sul Frosinone, e si prepara alle sfida di domenica prossima con il Perugia. 

PRIMO TEMPO - Batti e ribatti in area al 3' sulla punizione di Siligardi, ma Micai alla fine agguanta la sfera. Subito un contatto a palla lontana tra Tonucci e Pazzini, con l'attaccante che termina a terra: tutto regolare per Aureliano. Bel lavoro di Zaccagni sulla destra, che mette un traversone insidioso messo in corner. Azione ben costruita dell'Hellas all'11' che porta al tiro Souprayen, ma il portiere pugliese mette in angolo con una gran parata. Bessa riceve libero tra le linee al 13', ma la mira è sbilenca. Si spegne a lato la conclusione di Romizi al 20'. Il Bari aggredisce mentre il Verona gestisce la palla alla ricerca delle falle nel fortino ospite. Scatta sul filo del fuorigioco Pazzini alla Mezzora, su assist di Fossati, ma Moras salva tutto. Contatto tra Basha e Zaccagni in area al 35': per l'arbitro non c'è fallo. Un minuto dopo Romulo trova un varco e la mette rasoterra e tesa in area, ma Luppi è in posizione defilata e Micai riesce a recuperare. Fuori misura anche il destro da lontano di Furlan al 43'. Il Bari sviluppa la una bella azione sulla destra al 45', con Sabelli che serve in area Romizi che calcia alto un rigore in movimento. 

SECONDO TEMPO - Sciocchezza di Romulo al 47' che riconsegna la sfera a De Luca vicino alla porta, ma l'attaccante non ne approfitta. Al 53' Brienza tenta la volée di sinistro in area e la sfera esce di pochissimo. Più in difficoltà l'Hellas rispetto alla prima frazione, con gli ospiti che sembrano in grado di colpire. Grande assist al volo di Pazzini per Valoti al 55', ma Micai si salva con i piedi sulla sua conclusione. Tonucci al 62' stende Valoti da ultimo uomo vicino al cerchio di centrocampo: giallo. La spizzata di Maniero al 67' mette in moto Furlan che arriva davanti a Nicolas e gli calcia addosso. Al 73' Pazzini incorna su calcio d'angolo, Luppi devia e la palla finisce in porta, ma l'arbitro annulla per fuorigioco del 10. Il Bari chiude bene gli spazi e i padroni di casa, complice anche qualche errore tecnico di troppo, faticano a trovare la via della porta. Moras chiude su Pazzini all'80', prima che l'attaccante potesse servire in area un compagno. Al 83' Valoti spizza il corner di Romulo, sulla sfera si avventa Pazzini che la butta dentro. Il Bari prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio e i gialloblu aspettano. 

HELLAS VERONA - BARI 1-0

MARCATORI: Pazzini (HV) al 83'

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Nícolas; 2 Rômulo, 4 Bianchetti, 30 Caracciolo, 18 Souprayen, 20 Zaccagni (dal 78' 21 Gómez), 8 Fossati, 24 Bessa (dal  88' 16 Maresca); 26 Siligardi (dal 46' st 27 Valoti), 11 Pazzini, 10 Luppi. 

A disposizione: 12 Coppola, 3 Pisano, 7 Troianiello, 28 Riccardi, 9 Ganz, 23 Fares. Allenatore: Fabio Pecchia. 

BARI (4-3-3): 12 Micai; 23 Sabelli, 18 Moras 5 Tonucci, 6 Cassani; 14 Fedele (dal 59' 29 Valiani), 8 Basha, 4 Romizi (dal 85' 11 Fedato); 20 Brienza, 10 De Luca (dal 51' 19 Maniero), 17 Furlan.

A disposizione: 15 Souleyman, 30 Capradossi, 13 Di Cesare, 3 Daprelà, 1 Gori, 7 Boateng. Allenatore: Stefano Colantuono. 

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna. 

AMMONITI: Fedele, Tonucci, Luppi, Romizi, Sabelli, Furlan, Romulo, Cassani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Bari 1-0 | Ci pensa Pazzini a risolvere i problemi dei gialloblu

VeronaSera è in caricamento