rotate-mobile
Sport Via Stadio

Chievo Verona - Carpi 1-0 | Pellissier bomber vero regala tre punti a Maran

Terza vittoria di fila per il Chievo di Maran dopo una partita brutta nel primo tempo, molto vivace nella seconda frazione di gioco. La sblocca all'83' Pellissier entrato al posto di Birsa

Un brutto primo tempo, con il Carpi chiuso in difesa e il Chievo che prova a fare la partita senza riuscire a bucare la retroguardia avversaria. Nella seconda frazione di gioco entra Pellissier al posto di Birsa al minuto 77', e l'attaccante clivense con un gran goal in girata, dopo pochi minuti, sblocca la gara regalando così ai suoi la terza meritata vittoria di fila.

Alla vigilia di questo match, il tecnico clivense Maran aveva esplicitamente chiesto che non ci fossero cali di tensione da parte dei suoi dopo il raggiungimento dell'obiettivo salvezza. Nonostante qualche sbavatura di troppo, alla fine avrà sicuramente avuto motivo di rallegrarsi. I suoi giocatori sono entrati in campo con il piglio giusto sin dall'inizio, provando a fare la partita dal primo all'ultimo minuto.

Il Carpi in compenso ha affrontato questa gara con il chiaro intento di strappare un pareggio, senza mai osare nulla di speciale per trovare la via del goal. Ne è venuto fuori un primo tempo soporifero, durante il quale ha prevalso l'atteggiamento "catenacciaro" degli Emiliani, ordinati e bravi ad imbrigliare gli attaccanti del Chievo. Unica vera occasione nella prima frazione, quella capitata sulla testa di Meggiorini al minuto 28'. Il tuffo dell'attaccante in area su traversone di Gobbi dalla sinistra ha dello spettacolare, ma la sua conclusione finisce comunque a lato della porta difesa da Belec, anche se non di molto. 

Si va al riposo a reti inviolate e portieri praticamente mai chiamati veramente in causa. Nel secondo tempo entra sin da subito Inglese nel Chievo, al posto di un Floro Flores non esattamente spumeggiante. La musica però non cambia, con il Carpi che serra sempre di più i ranghi e il Chievo che prova ad affondare a tratti, dando comunque l'impressione di avere in mano il pallino del gioco. Al 58' una duplice occasione fa sussultare i tifosi sugli spalti: ci prova prima Castro servito in buona posizione in mezzo all'area con un diagonale destro che Belec ribatte d'istinto. Sulla corta respinta si avventa Birsa, ma il suo tap-in viene nuovamente stoppato sul nascere dal portiere avversario. 

Il vantaggio è nell'aria, lo invocano i tifosi e lo cerca Maran che al 77' decide di tentare il tutto per tutto: dentro anche l'ariete Pellissier al posto di Birsa, per un attacco tricuspide dal potenziale offensivo niente male. Gli effetti del cambio non tardano a farsi vedere. Passano infatti poco più di cinque minuti e, sugli sviluppi di un corner, Pellissier ben piazzato nel mezzo dell'area piccola trova al minuto 83' la rete del meritato vantaggio clivense. La sua girata da posizione defilata è un gesto tecnico da mostrare nelle scuole calcio, un concentrato di potenza, eleganza e rabbia agonistica, per una rete da vero bomber di razza.

Nel finale di gara, la pur decisa reazione del Carpi si esaurisce nelle conclusioni pericolose di Zaccardo che per ben due volte impegna duramente il bravissimo ed attento Bizzarri. Dopo 4 minuti di recupero il Chievo può finalmente festeggiare la sua terza vittoria di fila, una striscia di successi mai raggiunta prima in questa stagione. Posizione in classifica dunque sempre più solida quella dei Clivensi che raggiungono quota 44 punti, in vista della prossima sfida di campionato a Udine domenica 17 aprile alle 15.00.

CHIEVO VERONA - CARPI 1-0

MARCATORI: Pellissier 83' (CH)

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri 1; Cacciatore 29, Gamberini 5, Cesar 12, Gobbi 18; Castro 19, Radovanovic 8, Hetemaj 56; Birsa 23 (dal 77' Pellissier 31), Floro Flores 83 (45' 2T Inglese 45), Meggiorini 69 (dall'86' N. Rigoni 4).

A disposizione: Seculin 90, Bressan 32, Frey 21, Spolli 2, Sardo 20, Izco 13, Pinzi 6, Costa 26, M'Poku 40. Allenatore: Maran.  

CARPI (4-4-1-1): Belec 27; Suagher 23, Romagnoli 21, Gagliolo 6, Zaccardo 5; Pasciuti 19, Bianco 8 (dall'83' Letizia 3), Cofie 4, Di Gaudio 11 (dal 64' Lasagna 15); Lollo 20 (dal 67' Crimi 17), Mbakogu 99.

A disposizione: Colombi 91, Brkic 1, Sabelli 2, Porcari 7, De Guzman 16, Martinho 29, Mancosu 25, Verdi 10. Allenatore: Castori. 

ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Squadre in campo al Bentegodi, nell'11 titolare di Maran non c'è Spolli in difesa, al suo posto gioca Gamberini, mentre in attacco spazio alla coppia Floro Flores- Meggiorini. Calcio d'inizio, pallone affidato al Carpi. Il Chievo ben messo in campo fraseggia in ampiezza, ma sono pochi gli spazi concessi dalla difesa avversaria. Calcio d'angolo dalla destra al 9' per i Clivensi con Cesar che ci arriva di testa, ma la sfera termina a lato. Buon cross dalla sinistra di Birsa al 19', ci arriva Castro di testa ma anche in questo caso la palla finisce fuori. Ammonito al 20' Suagher nel Carpi per un fallo su Meggiorini lanciato verso la porta. Giallo anche per radovanovic al 21' per un intervento a centrocampo. Si vede il Carpi in attacco al 26', ma la conclusione mancina di Zaccardo è più simile a un passaggio per Bizzarri che a un vero e prorpio tiro. Buona chance per Meggiorini al 28' che in tuffo di testa gira verso la porta il traversone dalla sinistra di Gobbi. Palla fuori di pochissimo. Conclusione velleitaria di Cofie al 33', la sfera termina abbondantemente a lato. Ci prova anche Castro dalla lunga distanza al 39', ma il suo tiro finisce sugli spalti del Bentegodi. Ammonito Meggiorini nel Chievo al 43' per un fallo inutile ed ingenuo. Si chiude sul risultato di 0 a 0 un primo tempo povero di emozioni nel complesso ben controllato dal Chievo.

SECONDO TEMPO - Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gioco, nel Chievo è uscito Floro Flores. Al suo posto dentro Inglese. Rischia tantissimo Gamberini al 50' con un intervento in chiusura su Mbakogu, ma il difensore del Chievo è bravissimo a toccare la sfera senza commettere fallo in area. Buona combinazione del Chievo al 54' che porta alla conclusione Meggiorini, il suo tiro è però sbilenco e termina fuori. Sul fronte opposto risponde di Gaudio un minuto dopo, con esiti non diversi. Si scaldano gli animi dei giocatori dopo un giallo a Pasciuti per fallo a centrocampo. Occasionissima Chievo al 58' con la conclusione da buona posizione di Castro, respinta da Belec che si supera anche sul tap-in tentato da Birsa. Ammonito anche Lollo nel Carpi al 65' per un intervento a forbice a centrocampo. Cambio nel Carpi al 67' entra Crimi per Lollo. Nel Chievo entra Pellissier al '77, fuori Birsa acciaccato. Nel Carpi entra Letizia al posto di Bianco. Rete di Pellissier al minuto 83': goal da vero attaccante per il bomber clivense sugli sviluppi di un corner , in girata nel pieno dell'area piccola. Vantaggio meritato per il Chievo. Entra Rigoni all'86' al posto di Meggiorini. Vicino al raddoppio il Chievo con Castro che raccoglie un corner dalla destra, la palla si appoggia sulla base alta della traversa. Miracolo di Bizzarri in chiusura di partita, salva il vantaggio clivense sul tiro di prima intenzione di Zaccardo. Sono 4 i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Ancora Bizzarri decisivo sul tiro da fuori area di Zaccardo al 91'. Finisce la gara del Bentegodi, vittoria meritata per gli uomini di Maran che volano in classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Carpi 1-0 | Pellissier bomber vero regala tre punti a Maran

VeronaSera è in caricamento