rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Calzedonia torna sulla terra: Trento stoppa la striscia di vittorie dei gialloblu

La Bluvolley viene sconfitta per 3-0 dalla Diatec: dopo un primo set estenuante che si è chiuso sul 35 a 33, i padroni di casa hanno dominato nel secondo, con Verona che poi ha dato loro filo da torcere nel terzo

La Calzedonia Verona è arrivata a Trento sulle ali della splendida vittoria conquistata contro Modena e con due obiettivi principali: giocare una buona pallavolo e dare continuità alla striscia positiva iniziata con l’arrivo in panchina di Nikola Grbic.
Solo il primo però è stato raggiunto in una partita dal doppio volto, in cui il fattore determinante è stato molto probabilmente un primo set giocato fino all’esaurimento e terminato 35 a 33, in cui la Bluvolley ha messo in campo tutta se stessa, non riuscendo a portarlo a casa per un soffio. Il secondo parziale è stato invece dominato dalla Diatec, mentre nel terzo Verona ha ceduto solo nel finale, dopo aver rimontato i padroni di casa. 
Il match quindi si è concluso per 3 a 0 per Trento, con Verona che porta comunque a casa momenti di bel gioco. 
Nominato MVP della serata un travolgente Jan Stokr.

LA CRONACA - Primo set in cui Trento parte subito forte andando a più due. Rimediano subito un “doppio” Randazzo e un muro di Baranowicz, che capovolgono il vantaggio a favore di Verona (3-4). Il set procede punto su punto fino all’allungo della Diatec Trentino che arriva dopo un’invasione a rete di Gigi Randazzo (11-8). Verona risponde e rimane agganciata grazie a un ace di Djuric e a un muro di Zingel (13-12). Va al servizio di Mitar Djuric, servizio insidiosissimo, e Verona sorpassa e fa il break con Randazzo (13-15). Calzedonia addirittura a più tre dopo una “steccata” di Lanza che spedisce la palla direttamente sulla rete (14-17). Set intenso con Trento che approfitta di qualche difficoltà in ricezione (Randazzo bersagliato) e pareggia (18-18). Il finale di set si fa concitato, con le due squadre che giocano punto su punto. Parziale che termina dopo 40 minuti di gioco con molti errori in battuta, sia da una parte che dall’altra. Finisce 35 a 33 per gli uomini di Lorenzetti.
Il secondo set vede in campo una Calzedonia Verona dal doppio volto. Bene nella prima parte, quando, dopo uno scambio convulso ed entusiasmante va a più quattro grazie a Mitar Djuric (7-11). Da lì in poi nelle fila scaligere scende la nebbia. Trento prende forza, raggiunge e sorpassa Verona grazie a un ace di Mazzone (15-13). Grbic corre ai ripari e chiama il time out, ma nulla può contro la lucidità di Trento che lentamente prende il largo. Grbic inserisce Ferreira e Stern per Kovacevic e Djuric e set che va lentamente a chiudersi con un passivo di più nove punti per la Diatec Trentino, termina 25 a 16.
Il terzo set rimane equilibrato nella prima parte con Trento che, come avvenuto nel secondo parziale, decolla nella seconda parte, portandosi a più cinque (19-15). E proprio quando sembrava di rivedere i fantasmi del secondo set, arriva la risposta di Verona che accorcia e aggancia Trento grazie a un ace di Ferreira (19-19). Il finale di set è concitato e si conclude dopo una direttamente out di Mitar Djuric. Termina 25 a 22.

"E’ stata una partita che mi ha lasciato l’amaro in bocca - ha detto Simone Anzani -, perché nel primo set stavamo giocando molto bene e per questione di episodi l’abbiamo perso. In queste partite vince chi sbaglia meno nei momenti clou. Secondo set a senso unico per loro, nel terzo ce la siamo giocata ma loro sono stati più bravi a finalizzare le occasioni a disposizione".

DIATEC TRENTINO - CALZEDONIA VERONA 3-0
(35-33, 25-16, 25-22)

DIATEC TRENTINO: Stokr 19, Giannelli 6, Van de Voorde 10, Solè 6, Lanza 6, Urnaut 10; Colaci (L), Nelli, Burgsthaler, Antonov, Mazzone T., Biasi, Chiappa, Mazzone D 2. Allenatore: Lorenzetti

CALZEDONIA VERONA: Kovacevic 10, Baranowicz 1, Zingel 7, Anzani 4, Randazzo 8, Djuric 11; Giovi (L), Paolucci, Lecat, Frigo, Mengozzi, Ferreira 1, Stern. Allenatore: Grbic

ARBITRI: Simbari, Bartolini

NOTE: Spettatori 3149

DURATA SET: Totale 1.35 (0.40, 0.23, 0.32)

MVP: Jan Stokr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia torna sulla terra: Trento stoppa la striscia di vittorie dei gialloblu

VeronaSera è in caricamento