rotate-mobile
Sport

Coach Franco Marcelletti: la Scaligera ritorna al passato

Il sostituto di De Raffaele port Verona in serie A1 centrando la finale di Coppa Italia 1996

Era nell'aria, e infatti è andata così. Franco Marcelletti, avvistato nella gara con Rimini sugli spalti del PalaOlimpia, è il sostituto di coach De Raffaele sulla panchina delle Tezenis. L'allenatore si trova un compito arduo davanti, riportare nelle posizioni di medioalta classifica una squadra giunta al campionato con forti ambizioni e relegata al ruolo di comprimaria da un inizio di torneo francamente disastroso.

Al tecnico casertano sono legati alcuni momenti fra i più significativi della storia della Scaligera Basket, a partire dal campionato 1992-1993 quando la Glaxo ottenne con lui in panchina la promozione in serie A1. Marcelletti ha guidato la Scaligera anche nelle successive tre stagioni nel massimo campionato, raggiungendo nel 1996 con la Mash la finale di Coppa Italia. In carriera ha vinto con Caserta la Coppa Italia nel 1988 e lo scudetto nel 1991, conquistato tre finali di Coppa Italia e una finale di Coppa delle Coppe. Dopo due stagioni all’Olimpia Milano è tornato a Verona e guidato la Muller dal 1998 al 2000.

Successivamente è stato capo allenatore di Reggio Emilia, Capo d’Orlando, Scafati, Juvecaserta e ancora di Reggio Emilia. A Milano ha allenato Sandro De Pol, che ora ritrova come suo vice. Cinquantacinque anni compiuti il 20 febbraio, Marcelletti nella sua lunga carriera ha contribuito a formare alcuni fra i migliori talenti del basket italiano e a Verona giovani come Bonora, Frosini, Nobile e Galanda diventati poi punti fermi della Nazionale. Da pochi giorni è rientrato in Italia, dopo aver seguito la Nazionale Under 18 nel torneo disputato negli Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coach Franco Marcelletti: la Scaligera ritorna al passato

VeronaSera è in caricamento