rotate-mobile
Sport Piazza Chievo

Chievo Verona - Sampdoria, le probabili formazioni | Out Hetemaj e Gobbi

Maran prepara la sfida a scacchi contro Giampaolo, ma dovrà rinunciare a due pedine importanti come il terzino e il centrocampista finlandese. Al loro posto giocheranno probabilmente Frey e de Guzman

Il Chievo Verona ospita la Sampdoria allo stadio Bentegodi, nel match programmato per le 15 di domenica 18 dicembre e valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A.

Con la vittoria ottenuta in casa del Palermo, la formazione di Maran è tornata avvicinarsi alle zone nobili della classifica, allontanando ancora di più la zona retrocessione. I risultati dell'ultimo sono stati piuttosto altalenanti, facendo allontanare il club della diga dal sogno chiamato Europa: tre punti contro la Doria però potrebbero alimentare nuove speranze. 
Dopo un inizio piuttosto complicato, i blucerchiati sono riusciti a mettersi in carreggiata e ad uscire dai bassifondi della classifica, agganciando a 22 punti proprio il Chievo. Lo stop subito nell'ultima di campionato contro la Lazio, ha caricato ulteriormente la formazione di Giampaolo, che non intende sciupare quanto di buono ottenuto nelle ultime settimane. 

I PRECEDENTI - Le due formazioni si sono scontrate nel massimo campionato italiano, sul terreno di gioco del Bentegodi, per undici volte: due le vittorie clivensi (l'ultima per 2-1 nel febbraio 2015), sei i pareggi (l'ultimo è datato novembre 2015 con il punteggio 1-1) e tre invece le vittorie dei liguri, che dal dicembre 2013 non fanno bottino pieno in casa dei veronesi (allora finì 1-0). 

QUI CHIEVO VERONA - "Hetemaj non è ancora convocabile, non sarà della partita. Fin qui abbiamo fatto un buon percorso, siamo orgogliosi di aver conquistato questi punti in classifica e forse oggi ne potremmo avere anche qualcuno in più. Vogliamo continuare su questa falsa riga. Sampdoria? Ha un reparto offensivo di notevole caratura coi vari Muriel, Quagliarella e Alvarez. Sappiamo che ci aspetta un test impegnativo, ma al di là dell'avversario dovremo giocare con la nostra solita compattezza. Pellissier? Siamo tutti felici per Sergio. E' sempre stato un esempio in campo e fuori per noi, merita di entrare nella storia. Ha fatto felice tutto l'ambiente". In conferenza stampa Maran chiede ai suoi un'altra prova attenta e concreta, ma oltre al centrocampista finlandese, dovrà rinunciare anche all'acciaccato Gobbi. Cacciatore quindi verrà spostato sulla fascia sinistra, così da far spazio a Frey dall'altra parte, mentre in mezzo si va verso la conferma di Dainelli e Gamberini. A centrocampo de Guzman sostituirà Hetemaj, mentre la coppia d'attacco sarà quasi certamente composta da Meggiorini e Pellissier, con Inglese e Floro Flores pronti a subentrare. 

QUI SAMPDORIA - "Dobbiamo pensare al Chievo, una squadra ostica e mestierante. Noi cercheremo di fare la nostra gara, evitando cali di tensione. Se non prestiamo attenzione, rischiamo di diventare una squadra qualunque e questo non va bene. Formazione? Ho ancora dei dubbi. Se dovesse giocare Schick non ci sarà uno tra Muriel e Quagliarella. Non si tratta però di una partita spartiacque, ma di una gara per capire cosa vogliamo fare, dove vogliamo arrivare. Queste gare sono importanti anche in chiave mercato, per capire se vogliamo migliorare oppure no: dovremo giocare lasciando il segno. Mi aspetto delle risposte importanti dalla squadra dal punto di vista caratteriale: non dobbiamo sopravvivere, in campo o si vive o si muore". Giampaolo alla vigilia del match sprona i suoi a non abbassare la guardia e a riprendere il cammino. Con Viviano  Carbonero assenti, il tecnico si affiderà all'ex Puggioni e a Alvarez (con Fernandes però che lo insidia), mentre la coppia d'attacco dovrebbe essere quella composta da Muriel e Quagliarella, ma occhio a Schick. 

ARBITRO - Maurizio Mariani di Aprilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Sampdoria, le probabili formazioni | Out Hetemaj e Gobbi

VeronaSera è in caricamento