rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Palermo 3-1 | I Mussi accelerano e non lasciano scampo agli ospiti

La formazione di Maran dà un'altra prova di forza, aumentando il ritmo nella ripresa dopo aver subito il gol del pareggio di Gilardino. A chiudere il match ci pensa Birsa con un bellissimo calcio piazzato

Il Chievo Verona batte per 3-1 il Palermo nel match andato in scena allo stadio Bentegodi per la trentunesima giornata del campionato di serie A. 
È uan vittoria importantissima quella ottenuta dai ragazzi di Maran contro una delle pretendenti alla salvezza, che permette loro di allungare sulla zona "calda" distante ora ben 13 punti. I padroni di casa sono passati subito in vantaggio e, nonostante il pareggio rosanero arrivato venti minuti dopo, sono sempre apparsi in pieno controllo del match, riuscendo a ritornare avanti alla prima occasione utile. Solidi in fase di non possesso e con le idee chiare per quanto riguarda la manovra, i clivensi sono stati molto bravi a non subire l'agonismo del Palermo, alla ricerca di punti per allontanare lo spettro della retrocessione, e ad evitare pericoli alla porta di Bizzarri, raramente chiamato in causa. Con pazienza e lucidità, i veronesi sono riusciti a costruirsi le occasioni per andare in rete e a sfruttarle, il tutto coronato da una splendida punizione di Birsa che non ha lasciato scampo all'ex Sorrentino. 
La squadra quindi sembra voler realizzare il desiderio del suo presidente Luca Campedelli, che sotto Pasqua aveva affermato di sperare in un posto tra le prime dieci del campionato: attualmente il Chievo occupa la nona posizione in classifica e se riesce a mantenere questi ritmi il sogno del suo patron potrebbe non restare tale. 

PRIMO TEMPO - Il primo tentativo verso la porta è di Brugman al 3' ma la sfera termina alle stelle. Al 6' Meggiorini se ne va sulla sinistra e la mette rasoterra, poi il velo di Floro Flores smarca Cacciatore sul secondo che è libero di insaccare. Gran girata da fuori di Gilardino al 9' ma il pallone termina a lato. Sorrentino al 16' blocca in sicurezza la conclusione di Radovanovic. Vazquez pesca in area Gilardino al 19', ma la sua conclusione viene strozzata e Bizzari blocca senza problemi. Partita molto combattuta ma senza grandi emozioni. Al 25' Hiljemark la mette per il solito Gilardino, Cesar lo anticipa di testa e la metta sopra la traversa con qualche brivido per la porta clivense. Al 28' la verticalizzazione di Brugman trova ancora il numero 9, che si allunga la palla ma vince il contrasto con Bizzarri e da terra firma il pareggio. Castro al 34' mette un delizioso traversone per Floro Flores che stacca e incorna, andando vicino al raddoppio. 

SECONDO TEMPO - Il Chievo inizia la ripresa in maniera più propositiva e così al 53', al termine di un'azione manovrata, Cacciatore la mette in mezzo dalla trequarti destra, Rigoni si avventa di testa sulla sfera e supera Sorrentino. I rosanero provano a reagire ma senza riuscire a portare veri pericoli alla porta di Bizzarri, mentre i padroni di casa non rinunciano a cercare la terza rete. Vazquez al 66' mette un traversone insidioso dopo una bella azione personale, ma nessuno dei compagni riesce a coglierlo e la sfera termina sul fondo, vicino al palo clivense. La ripaertenza clivense al 69' porta Birsa al cross, Andjelkovic però prolunga di testa mettendo fuori causa le punte di Maran. Al 74' Birsa con una splendida punizione sul primo palo, batte per la terza volta Sorrentino. Al 75' Vazquez prova ad ubriacare la difesa avversaria ma il suo destro a giro viene bloccato da Bizzarri. Nei minuti finali la formazione di Maran sembra poter controllare agevolmente la partita. Al 88' Jajalo mette in mezzo una punizione interessante dalla trequarti: in due mancano il pallone dopodiché arriva Andjelkovic che da due passi non riesce ad accorciare le distanze. 

CHIEVO VERONA - PALERMO 3-1

MARCATORI: Cacciatore (CV) al 6', Gilardino (P) al 28', Rigoni (CV) al 53', Birsa (CV) al 74'

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 2 Spolli, 12 Cesar, 18 Gobbi; 4 Rigoni (dal 77' 6 Pinzi), 8 Radovanovic, 19 Castro; 23 Birsa, 83 Floro Flores (dal 59' 45 Inglese), 69 Meggiorini (dal 82' 40 M'Poku). 

 A disposizione: 21 Frey, 13 Izco, 5 Gamberini, 36 Costa, 10 Ninkovic, 20 Sardo, 32 Bressan, 90 Seculin, 31 Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. 

PALERMO (4-3-3): 70 Sorrentino; 23 Struna, 15 Cionek, 4 Andjelkovic, 7 Lazaar; 10 Hiljemark (dal 39' 25 Maresca), 28 Jajalo, 16 Brugman (dal 65' 21 Quaison); 20 Vázquez, 11 Gilardino, 8 Trajkovski (dal 76' 22 Balogh). 

A disposizione: 97 Pezzella, 77 Morganella, 24 Cristante, 99 Djurdjevic, 18 Chochev, 12 Gonzalez, 2 Vitiello, 3 Rispoli, 1 Posavec. Allenatore: Walter Novellino. 

ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia. 

AMMONITI: Struna, Floro Flores, Andjelkovic, Vazquez, Pinzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Palermo 3-1 | I Mussi accelerano e non lasciano scampo agli ospiti

VeronaSera è in caricamento