rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Borgo Milano / Corso Milano

Chievo Verona - Hellas Verona, le probabili formazioni | La partita a scacchi tra Maran e Mandorlini

Il derby della Scala è anche la sfida tra i due allenatori, chiamati a dare ai rispettivi tifosi la gioia della vittoria nella prima stracittadina della stagione

Tra le sfide della settima giornata del campionato di serie A, spicca il derby della Scala tra Chievo Verona ed Hellas Verona, che si giocherà alle 20.45 di sabato 3 ottobre. 

Sconfitta solamente dall'Inter, la formazione guidata da Rolando Maran occupa il terzo posto in classifica, dopo un'inizio di stagione che l'ha collocata tra le più in forma del torneo. Se c'è quindi una squadra che può recitare il ruolo di favorita in questa sfida, questa è proprio il Chievo, che punta ad allungare il divario tra sé e la zona calda della classifica. 
Nonostante qualche buona prestazione messa in campo, la casella "vittorie" in casa Hellas viene ancora occupata da un deludente "0". Mandorlini cerca quindi una riscossa nella prima stracittadina dell'anno e, con i favori del pronostico tutti sui "cugini", il club di via belgio può scendere in campo con qualcosa in meno da perdere, anche se la situazione di classifica potrebbe già preoccupare. 

I PRECEDENTI - Sono tre i precedenti in serie A tra le due formazioni con il Chievo a fare gli onori di casa. Nella prima, i clivensi allora guidati da Del Neri, s'imposero per 2-1 grazie alla doppietta di Federico Cossato, che vanificò la rete di Mutu. La seconda, disputata nella stagione 2013/2014, terminò con la vittoria dell'Hellas firmata da Luca Toni, mentre nella passata stagione andarono a segno Paloschi e Pellissier, intervallati dal solito Toni e da Juanito Gomez. 

QUI CHIEVO VERONA - "Le sensazioni dei miei sono positivi, sappiamo che il derby dà stimoli diversi e l'attesa così è ancora più bella. Le stracittadine sono difficili da interpretare, spesso si fanno delle considerazioni che vengono facilmente capovolte, noi dobbiamo metterci il massimo dell'attenzione e della voglia senza fare troppi calcoli. e una classifica migliore nel derby potesse dare vantaggi allora sarebbe tutta un'altra storia. In una partita così ci sono troppe variabili per cambiare le dinamiche della partita, non credo ci siano favoriti. Infortunati? Abbiamo fuori solo Izco e M'Poku mentre Dainelli è tornato ad allenarsi in gruppo. Per me ci sono ovunque margini di miglioramento, possiamo andare oltre i nostri meriti e questo deve animarci e darci stimoli". Mpoku e Izco sono indisponibili ma Maran può pescare da tutto il resto della rosa. I ballottaggi dovrebbero essere sempre gli stessi, con Rigoni in vantaggio su Pinzi e Gamberini che dovrebbe essere preferito a Dainelli per fare coppia con Cesar. I terzini saranno quasi certamente Frey e Gobbi, mentre Birsa agirà come al solito dietro le due punte Paloschi e Meggiorini, con Pellissier sempre pronto a subentrare. 

QUI HELLAS VERONA - "Un commento sul derby? Da due anni è una partita sentita, da quando sono qui loro hanno vinto una partita in più, però negli anni abbiamo sempre chiuso il campionato sopra di loro, l’importante è la corsa e mi piacerebbe chiudere anche quest’anno più in alto di loro. Sarà una partita difficile e dura, per la storia siamo noi i favoriti, mentre per la classifica lo sono loro, hanno 11 punti e noi solo 3. Il derby è una partita particolare, tutti ci tengono a vincerla e in linea di massima non ci sono favoriti. Un commento sul Chievo? Stanno facendo bene, complimenti a loro. Però ogni squadra ha le sue caratteristiche e noi non siamo secondi a nessuno. Situazione infortunati? Veniamo da una settimana particolare e ci sta visto il nostro momento. La formazione a grandi linee ce l’ho in mente, molto dipenderà se Pazzini recupererà in tempo. Manca ancora la rifinitura, quindi non mi sbilancio. Siligardi? E’ tra i convocati, si è allenato con noi da ieri, sembrava che non ce la facesse ma è riuscito a recuperare. Sala? Ha fatto una buonissima partita con la Lazio, per noi è un valore aggiunto perché può ricoprire diversi ruoli, è un calciatore universale". Mandorlini suona la carica e spinge i suoi verso la stracittadina. Il tecnico non potrà contare però su Fares, Toni, Marquez, Ionita e Romulo, mentre restano da valutare le condizioni di Pazzini, Greco, Juanito Gomez e Siligardi. Probabile quindi che l'allenatore dell'Hellas decida di puntare ancora sul 3-5-2, con Moras, Helander e Bianchetti in difesa e Pisano e Souprayen sulle fasce. In attacco l'unico che sembra certo di giocare è Jankovic, con Pazzini che potrebbe affiancarlo in caso di clamoroso recupero. 

ARBITRO - Daniele Doveri di Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Hellas Verona, le probabili formazioni | La partita a scacchi tra Maran e Mandorlini

VeronaSera è in caricamento