rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Empoli, le probabili formazioni | Pellissier è pronto al rientro

Il capitano sembra essere l'indiziato numero 1 per fare coppia in attacco con Inglese, a meno che Maran non decida di schierare una sola punta e di affidarsi così al doppio trequartista

Chievo Verona ed Empoli si affrontano domenica pomeriggio alle 15 allo stadio Bentegodi, nell'incontro valido per ventottesima giornata di Serie A. 

Dopo la battuta d'arresto di San Siro contro il Milan, arrivata nonostante un'ottima prestazione, il club della diga vuole riprendere la sua marcia verso la matematica salvezza, per poi volgere lo sguardo ad altri e più ambiziosi traguardi. Pratica che potrebbe subire una brusca accelerazione in caso di vittoria con i toscani, che occupano attualmente il quart'ultimo posto in classifica. 
Con sette punti di vantaggio sul Palermo terz'ultimo, la formazione di Martusciello non può comunque dormire sonni tranquilli, soprattutto alla luce degli ultimi risultati, che l'hanno vista raccogliere un misero punto nelle ultime sei partite. Tornare da Verona con un risultato positivo potrebbe dunque risultare fondamentale ai fini della corsa per la permanenza in Serie A. 

I PRECEDENTI - Le due formazioni si sono scontrate al Bentegodi 6 volte, 5 delle quali sono finite in pareggio, compresa la sfida dell'anno scorso quando ad andare in gol furono Paloschi e Tonelli. L'unica vittoria dei padroni di casa risale al primo confronto tra le due squadre, che 15 anni fa venne deciso da una rete di Marazzina. 

QUI CHIEVO VERONA - "C’è la rabbia per aver perso a Milano, una rabbia che va messa in campo domani contro l’Empoli, squadra che ha bisogno di fare risultato e che è in salute, ma noi vogliamo dimostrare che puntiamo alla vittoria. Ci stiamo consolidando, stiamo facendo passi da gigante a riguardo. Il presidente opera a 360°, stiamo mettendo le basi per un futuro ancora più intraprendente a livello societario. Abbiamo gettato le basi per un futuro roseo, anche a livello di strutture. Ci evolveremo sempre di più. Adesso sta a noi, sul campo, dimostrare che possiamo arrivare sulla soglia dei 50 punti, è un obiettivo alla nostra portata. Rispetto alla squadra dell’anno scorso, adesso ci siamo evoluti. A Milano, ad esempio, abbiamo perso sì, ma giocando da squadra". Queste le parole di Rolando Maran alla vigilia della sfida contro la formazione toscana, per la quale il tecnico avrà l'intera rosa a disposizione. In difesa, per un posto al fianco di Dainelli, sembrano essere in ballottaggio Cesar e Spolli, con Maran che potrebbe decidere di affidarsi ad un 4-3-1-2, con Birsa dietro Inglese e Pellissier, o ad un 4-3-2-1, con Castro sulla linea dei trequartisti e de Guzman in mediana. 

QUI EMPOLI -  "Tornare a far punti è determinante. L’idea è quella di cercare l’obiettivo, trasformando le difficoltà in opportunità. È una partita delicata, servirà tirar fuori quel che serve per ottenere risultato. E’ stata una settimana vissuta con i primi giorni di amarezza per aver buttato via dei punti e chiaramente anche in virtù dei fischi da parte dei nostri tifosi. Negli ultimi giorni ho visto la squadra più serena, vogliosa e arrabbiata. Riguardo al Chievo posso dirvi che, è una squadra solida e tosta e che ha una serenità di classifica che fa emergere le qualità individuali che possiede. La serenità che hanno è sicuramente un valore aggiunto. Attacco? Davanti stiamo facendo fatica a finalizzare, ma bisogna continuare a lavorare così, e magari cercare di essere più cinici. Per questa gara non abbiamo preparato niente di differente. Sicuramente siamo talmente incavolati per la sconfitta subita contro il Genoa che i discorsi di un Chievo a pancia piena non ci toccano minimamente. Noi dobbiamo fare di più per migliorare. José Mauri non è a disposizione". Per la trasferta di Verona quindi Martusciello non avrà a disposizione il centrocampista, oltre a Buchel (punito per il suo comportamento dalla società) e probabilmente anche Tello e Mchedlidze. Maccarone e Pucciarelli saranno quindi le due punte, sostenute da El Kaddouri e da un centrocampo a tre, mentre sulle fasce difensive correranno Pasqual e Laurini. 

ARBITRO - Piero Giacomelli di Trieste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Empoli, le probabili formazioni | Pellissier è pronto al rientro

VeronaSera è in caricamento