rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Cesena 2-1 | Pellissier torna a ruggire e i clivensi ripartono

Ci voleva una doppietta del capitano per rilanciare la difficile stagione dei Mussi, che abbandonano così l'ultimo posto in classifica e riprendono ad inseguire una salvezza che sembrava allontanarsi sempre più

Nell'undicesima giornata del campionato di serie A, il Chievo Verona batte in casa il Cesena con il risultato di 2-1.

La prima vittoria stagionale tra le mura amiche arriva forse con un po' di ritardo per il Chievo ma certamente in tempo per rilanciare le speranze di salvezza di una squadra che aveva raccolto finora solo quattro punti. Nei giorni scorsi avevamo detto che la cura Maran aveva dato già qualche frutto sul piano del gioco ma non ancora su quello dei risultati: oggi il tecnico trentino si è riscattato, mettendo in campo una squadra bilanciata che prova a giocare e soprattutto ad imporre il suo gioco e i suoi ritmi, almeno fino a quando non è passata in vantaggio. Non è piaciuto infatti il catenaccio finale che ha rischiato di compromettere il risultato finale, riaggiustato poi da un Pellissier mai domo che ha guidato i suoi a questa fondamentale vittoria.

Difficile comunque aspettarsi di più dopo così poche dal cambio in panchina: il Chievo è ancora un cantiere aperto ma i lavori devono procedere celermente se non si vuole perdere il treno della salvezza.

PRIMO TEMPO - Zukanovic al 1' testa subito i riflessi di Leali di testa ma il giovane portiere è reattivo. Birsa al 10' ci prova dai 30 metri ma la sfera termina altissima. Al 13' è Gamberini, lasciato solo in area, che di testa costringe Leali ad un miracolo. Sugli sviluppi di un corner al 20', la sfera capita sul destro di Lucchini che però non riesce ad inquadrare la porta. Dopo una prima fase in cui i padroni di casa hanno fatta la partita, il Cesena alza un po' il suo baricentro mentre i ritmi del match si abbassano. Al 27' Meggiorini da fuori area sfiora il palo della porta romagnola. Nel finale della prima frazione, dopo una parentesi bianconera, il Chievo prova a riprendere in mano il pallino del gioco. Al 40' Cesar prova la deviazione su tiro di Schelotto ma non inquadra la porta.

SECONDO TEMPO - Pronti, via e Pellissier, appena entrato, devia il tiro di Radovanovic al 48' e batte Leali. Al 53' Leali blocca la debole conclusione di Birsa. Al 57' è Hugo Almeida ad impegnare Bizzarri con un colpo di testa. Maran si copre con una difesa a 5 e aspetta il momento giusto per colpire in contropiede. Quando mancano venti minuti al triplice fischio finale, il match continua ad essere combattuto a centrocampo: da segnalare al 73' la marcatura di Carbonero quando però il gioco era già fermo. I tiro di Pellissier al volo termina sul fondo quando siamo al 78'. Al 84' Carbonero tira da buona posizione ma la sfera finisce alta. Al 88' Djuric calcia da fuori, la difesa clivense devia la sfera che s'insacca alle spalle di Bizzarri. Tre minuti dopo Pellissier stacca di testa su un cross dalla sinistra e di testa riporta in vantaggio i padroni di casa.

VIDEO DEI GOL E HIGHLIGHTS DEL MATCH AL BENTEGODI

CHIEVO VERONA - CESENA 2-1

MARCATORI: Pellissier (CV) al 48', Djuric (C) al 88', Pellissier (CV) al 91'

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 21 Frey, 5 Gamberini, 87 Zukanovic, 12 Cesar; 24 Schelotto (dal 46' 31 Pellissier), 8 Radovanovic, 56 Hetemaj, 23 Birsa (dal 81' 63 Bellomo); 43 Paloschi (dal 61' 20 Sardo), 69 Meggiorini. 

A disposizione: 25 Bardi, 90 Seculin, 3 Dainelli, 7 Lazarevic, 34 Biraghi, 26 Edimar, 14 Cofie, 6 Kuspiz, 84 Mangani. Allenatore: Rolando Maran. 

CESENA (4-3-2-1): 1 Leali; 25 Capelli, 14 Volta, 6 Lucchini, 17 Magnusson (dal 57' 3 Mazzotta); 8 De Feudis, 34 Cascione (dal 51' 18 Djuric), 10 Coppola (dal 76' 61 Garritano); 7 Carbonero, 92 Defrel; 27 Hugo Almeida.

A disposizione: 77 Zé Eduardo, 81 Bressan, 4 Valzania, 15 Krajnc, 5 Giorgi, 2 Nica, 19 Succi, 30 Agliardi, 24 Perico. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Paolo Tagliavento di Terni

AMMONITI: Meggiorini, Gamberini, Hetemaj, Carbonero, Volta, Djuric

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Cesena 2-1 | Pellissier torna a ruggire e i clivensi ripartono

VeronaSera è in caricamento