rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Bra

Cesena - Hellas Verona 0-0 | Reti inviolate al Manuzzi e la festA può iniziare

Per 60 minuti i gialloblu hanno fatto la partita, andando ripetutamente vicini al gol della sicurezza. Poi i cambi e la decisione di amministrare il risultato, ma tanto basta: il club di via Belgio ritorna in Serie A

L'ultima giornata del campionato di Serie B vede il pareggio a reti inviolate tra il Cesena e l'Hellas Verona. Un punto d'oro per i gialloblu, che dopo un anno di cadetteria ritornano nel massimo campionato italiano. 

IL TABELLINO DEL MATCH

La Serie A torna ad accogliere il club di via Belgio al termine di una partita combattutissima per circa 60 minuti, prima che la squadra di Pecchia decidesse di abbassare i ritmi e di raccogliere il risultato minimo per raggiungere l'obiettivo prefissato ad inizio stagione. 
Chi si aspettava una sorta di "biscotto" allo stadio Manuzzi è stato smentito fin dalle prime battute del match: gli ospiti infatti sono stati autori di una grande partenza, mentre i ragazzi di Camplone hanno dimostrato fin dall'inizio di essere una squadra coriacea e pronta a vendere cara la pelle. Dopo soli cinque minuti di gioco, la difesa bianconera è stata costretta a ribattere una conclusione di Pazzini, pescato in area da Bessa. Ma il capocannoniere del torneo ha provato a rifarsi all'11', con una grande girata uscita di poco su un bel traversone di Romulo. Volenterosi ma poco lucidi negli ultmi metri, i bianconeri hanno dato filo da torcere agli avversari tentando alcune sortite offensive che non hanno dato i frutti sperati dal loro mister. E allora al 17' Bessa ha provato ad incunearsi sulla sinistra, servendo poi un prezioso assist a Romulo, anticipato al momento del tiro da un difesore romagnolo. Come una furia, l'Hellas ha continuato a spingere, cercando di sfruttare soprattutto le fasce laterali: così al 21' la palla buona è arrivata sui piedi di Souprayen, servito da Pazzini dopo una ripartenza, ma il suo sinistro non ha inquadrato la porta. Al 24' invece è arrivato il primo squillo dei padrondi di casa, con Garritano che si è appropriato di un pallone vagante, che ha tentato a ribadire in rete trovando però solo il fondo del campo. Ci ha poi provato Bessa, quando i minuti sul cronometro erano già 27 abbondanti, con la sua conclusione neutralizzata da Bardini. Nel finale di prima frazione poi i padroni hanno serrato bene i ranghi negando nuove possibilità all'undici di Pecchia, che ha continuato a spingere per cercare la rete, ma trovando sempre la devazione avversaria o l'errore in fase di finalizzazione. 

Il secondo tempo poi è ricominciato sulla falsa riga del primo: ritmi alti e ospiti alla ricerca del gol della sicurezza. Dopo due minuti un'occasione d'oro è capitata sui piedi di Romulo, che ha intercettato la sfera ed è penetrato in area, con il suo colpo d'esterno che però è passato solo vicino al palo della porta bianconera. Al 49' la squadra di Camplone ha msso paura a Nicolas, con un calcio piazzato che ha tagliato l'area senza trovare la deviazione vincente. Ma poco dopo i bianconeri sono stati costretti ad aggrapparsi a Bardini, che al 53' prima ha chiuso la porta in faccia allo stesso Romulo, ben servito da Pazzini, e poi ha detto No ad uno splendido sinistro al volo di Siligardi con una parata tutta riflesso. Un minuto dopo invece è Ciano a spedire fuori un'occasione da buona posizione, dopodiché la girandola di cambi e il gioco spezzettato hanno calato notevolmente i ritmi, con i gialloblu più impegnati ad amministrare che a conquistare il risultato. Nel finale prima Akammadu e poi Crimi hanno provato a regalare un dispiacere agli oltre 4mila scaligeri presenti al Manuzzi.
Ed infine, dopo 4 minuti di recupero, La Penna ha messo fine alle ostilità. 

L'Hellas Verona ritorna in Serie A dopo la retrocessione dello scorso anno e in città scoppia la festa. Mentre Frosinone, Perugia, Cittadella, Benevento, Carpi e Spezia dovranno confrontarsi ai playoff, per decidere chi verrà promosso insieme al club di via Belgio e alla Spal. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena - Hellas Verona 0-0 | Reti inviolate al Manuzzi e la festA può iniziare

VeronaSera è in caricamento