rotate-mobile
Sport Montorio / Via Belvedere, 66

Campionati Europei Danze Standard, vince la coppia veronese "Marco e Kristina"

Marco Bodini, veronese di nascita e Kristina Charitonovaite, lituana ma veronese di adozione, hanno vinto a Bratislava il Campionato Europeo Danze Standard categoria "Youth"

Marco e Kristina volano in Europa .... ed è subito oro! Dopo anni finalmente l'Italia torna sul tetto d'Europa con una coppia veronese. Marco Bodini, veronese di nascita e Kristina Charitonovaite, lituana ma veronese di adozione, hanno vinto a Bratislava il Campionato Europeo Danze Standard nella categoria "Youth". Una gara durissima che ha visto entrare in pista a contendersi il titolo 58 coppie di 29 Nazioni.

Fin dal primo momento è stata netta la superiorità della coppia italiana che ha così messo immediatamente una seria ipoteca sulla vittoria finale. E turno dopo turno la superiorità è diventata sempre più netta. Marco e Kristina hanno volteggiato sulla pista come navigati campioni nonostante la giovane età, 18 anni lui e 17 lei, vincendo tutti i balli disputati tanto da risultare la più forte coppia d'Europa in Valzer lento, Tango, Valzer Viennese, Slow fox-trot e Quick step.

Tutta la competizione è stata trasmessa in diretta televisiva streaming dalla World Dance Sport Federation che ha permesso agli appassionati di tutto il mondo di ammirare le evoluzioni delle migliori coppie d'Europa. Un risultato frutto di rinunce e sacrifici. Pensate che kristina a soli 14 anni si è trasferita a Verona dove vive con i genitori di Marco. Un campionato Europe che è una tradizione nella famiglia visto che i genitori, Benedetti Antonella e Bodini Luigi, sono stati per ben due volte Campioni Europei della specialità prima di loro Marco. E così i titoli europei in famiglia salgono da due a tre! Genitori che sono anche gli allenatori di Marco e Kristina infatti Luigi e Antonella dedicano ogni giorno dalle quattro alle cinque ore all'allenamento della coppia.

Educazione e disciplina sono la base in uno sport in cui ogni movimento deve essere calcolato nei minimi dettagli perché non è concesso sbagliare. E ancor più ogni movimento deve essere sincronizzato alla perfezione con quello del proprio partner visto che i due corpi devono rimanere sempre perfettamente a contatto. Infatti la valutazione dei giudici è estremamente meticolosa e si basa su quattro criteri di valutazione: abilità tecnica, abilità nella gestione del movimento sulla musica, affiatamento della coppia e presentazione della coreografia. Per questo un allenatore deve sempre seguire la coppia in ogni istante dell'allenamento i della competizione in Italia e all'estero. E questo è il compito che spetta di più a Luigi! E non è un compito facile considerando che Marco e Kristina sono Campioni Europei, Campioni Italiani, atleti della Squadra Nazionale e atleti del progetto talenti della Federazione Italiana Danza Sportiva e che per mantenere questo livello viaggiano per molti mesi durante l'anno.

Per questo Marco fa parte di un progetto di studio particolare dedicati ad atleti di interesse nazionale del Ministero dell'Istruzione e Kristina studia invece con un programma dedicato che le permette di mettersi in contatto con i professori via web. E Luigi, allenatore di Marco e Kristina, deve sempre essere con loro e riesce a farlo sacrificando ogni momento del suo tempo libero, tutte le vacanze e dovendo ogni tanto anche chiedere dei permessi non retribuiti al suo datore di lavoro, Agsm Spa, che da sempre dimostra di essere molto vicina a tutto lo sport veronese, anche a quello minore come il ballo, certamente non ricco e famoso come il calcio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Europei Danze Standard, vince la coppia veronese "Marco e Kristina"

VeronaSera è in caricamento