rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio / Via San Marco

La Calzedonia gioca l'anticipo con Monza. La diretta verrà trasmessa su Rai Sport

Dopo due partite vinte al tie break che ne hanno consolidato il quarto posto in classifica, la formazione scaligera cerca un'altra vittoria nella sfida casalinga contro i brianzoli

Secondo anticipo consecutivo al sabato per la Calzedonia Verona che riceverà al PalaOlimpia il Vero Volley Monza (fischio d’inizio alle ore 17.30). Davanti alle telecamere di Rai Sport 1, i gialloblù guidati da Andrea Giani cercheranno punti preziosi per la propria classifica dopo le due vittorie consecutive contro Perugia e Latina al tie break che hanno consentito alla Calzedonia Verona di consolidarsi in quarta posizione.

QUI CALZEDONIA - Quella contro Monza sarà una gara da non sottovalutare contro una formazione che nel girone di ritorno ha messo in difficoltà squadre attrezzate, dimostrando crescita costante nella struttura di gioco: “Monza è una squadra che dal girone di andata ad oggi ha cambiato molto il suo volto – ha dichiarato il tecnico Andrea Giani - è una squadra che sta giocando bene, ha vinto diverse partite nell’ultima parte di questa stagione ed è una formazione che se vogliamo mettere sotto dobbiamo farlo con il gioco, con l’attenzione giusta, motivati e aggressivi. Altrimenti si rischia che diventi una partita difficile. Se vogliamo proseguire il cammino davanti ai nostri tifosi dobbiamo entrare in campo per giocare la nostra miglior pallavolo”.
La Calzedonia, nelle ultime due gare ha giocato ben 10 set, con due vittorie importanti anche per i grandi recuperi effettuati; Giani ha commentato: “Latina e Perugia hanno lasciato la convinzione che in questo gioco si vince quando si mette giù l’ultima palla e le partite restano sempre aperte. Dipende anche quanto ci si crede veramente nella propria squadra, nella propria tecnica. Può esserci un divario grande nel punteggio ma bisogna essere sempre convinti dei propri mezzi. Però non bisogna mai perdersi d’animo e bisogna sempre lottare perché se si hanno le capacità e le qualità si possono sempre tirare fuori. Mi fa piacere perché vincere due partite così non è stato facile ma lo abbiamo fatto. Ora dobbiamo proseguire nel cammino, che è quello del sacrificio, del lavoro in palestra. Se alla fine riusciamo, in allenamento, ad ottenere quello che vogliamo poi in partita le condizioni nostre cambiano per cui dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo”.

GLI AVVERSARI - Il Vero Volley Monza, al suo primo anno nella massima serie, occupa attualmente la decima posizione in classifica generale con quindici punti. Nove di questi sono stati conquistati nel girone di ritorno con tre vittorie piene ottenute contro Latina, Piacenza e Ravenna. Padura Diaz è il miglior realizzatore della formazione brianzola, opposto che ha messo a terra 232 punti. Oreste Vacondio, tecnico di Monza, ha dichiarato: “Nello sport, come nella vita, quando si attraversa un periodo di forma come viene va. Il benessere psicofisico dei giocatori non dura in eterno. È chiaro che anche la condizione di Molfetta, che veniva da ottime prestazioni, ci ha creato dei problemi. Non siamo riusciti a rispondere con equilibrio e convinzione al servizio dei pugliesi e, come era successo a Modena, abbiamo subito le loro giocate. In chiave Verona penso che la condizione ambientale non ci aiuterà: la squadra di Giani ha un pubblico caldo che proverà ad intimorirci. Noi però ci proveremo: se pensiamo infatti che 12 dei 15 punti fatti li abbiamo conquistati in trasferta, partiamo con il coraggio e la voglia di fare risultato anche in Veneto. La Calzedonia ha dei giocatori importanti: Sander è una delle rivelazioni del Campionato. Se riusciremo a tenere il campo con convinzione e precisione possiamo portare la partita su un binario giocabile. Non sono queste le partite dove abbiamo l’obbligo di fare punti ma noi non partiamo sconfitti in partenza, anzi”.

I PRECEDENTI - Un solo precedente tra le due formazioni, la gara del girone di andata vinta dalla Calzedonia Verona con il punteggio di 3 a 0. Zingel, in quell’occasione, è stato votato MVP del match dopo i 14 punti messi a segno dei quali 6 a muro.

GLI EX - Due gli ex in campo, uno per parte della rete. Alessandro Blasi, palleggiatore della Calzedonia Verona, ha vestito la maglia di Monza nel 2011/12 in Serie A2. L’anno successivo, invece, Svetoslav Gotsev ha vestito la maglia di Verona e da quest’anno difende quella di Monza.

GLI ARBITRI - Massimiliano Bartolini e Rossella Piana saranno gli arbitri della gara del PalaOlimpia. Bartolini, della sezione di Firenze, ha diretto già in una occasione la Calzedonia Verona in questa stagione, nella trasferta di Perugia persa per 3 a 1. Nessun precedente, invece, con l’arbitro Piana della sezione di Modena.

DIRETTA TV - Diretta nazionale per la gara della Calzedonia Verona. Rai Sport 1 proporrà la gara a partire dalle ore 17.25. Non solo diretta televisiva in Italia ma anche in tutto il mondo: saranno 44 gli stati esteri che potranno seguire la gara da Verona in diretta, dagli Stati Uniti, all’Europa fino all’Asia dell’Est.

LE INIZIATIVE AL PALAOLIMPIA - Tante le iniziative al PalaOlimpia. Tornerà Volleywood, in collaborazione con Esu di Verona ed Associazione Amarcord, con oltre duecento studenti dell’Università di Verona che animeranno prima della gara e dopo la gara con musica. Spazio anche alla Marching Stromp Band che sarà presente con i suoi musicisti ed intratterrà i tifosi coinvolgendoli in animazioni a base di ritmi bandistici. Non solo spettacolo ma anche solidarietà. La Lega Pallavolo Serie A, in occasione dei prossimi due week end di gare del 21 e 22 febbraio (7a giornata di ritorno) e del 28 febbraio e 1 marzo (8a giornata di ritorno), scenderà in campo promuovendo la campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse… io non ci sarei”, tramite attivazione del numero solidale 45508, con il quale la Comunità di San Patrignano cercherà di reperire risorse per ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi, funzionali e luminosi per 144 nuovi posti letto, su una superficie totale di circa 1.700 mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Calzedonia gioca l'anticipo con Monza. La diretta verrà trasmessa su Rai Sport

VeronaSera è in caricamento