rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Calzedonia avanti 2-0 ma Perugia rimonta e vìola il parquet del PalaOlimpia

La Bluvolley viene sconfitta in casa dalla Sir Safety al tie break, sprecando così il vantaggio del fattore campo dopo aver conquistato i primi due set della partita. MVP del match Atanasijevic, autore di 29 punti

La Sir Safety Conad Perugia si porta in vantaggio nella serie contro la Calzedonia Verona, nei quarti di finale dei playoff scudetto. La formazione umbra è protagonista di una lunga rimonta dal 2 a 0 al successo al quinto set, trascinata da Atanasijevic, MVP in campo e autore di 29 punti.

La Bluvolley scende in campo con Baranowicz in cabina di regia, Starovic opposto, Sander e Kovacevic schiacciatori, Anzani e Zingel centrali, Pesaresi libero.
Perugia risponde con De Cecco palleggiatore, Atanasijevic opposto, Russell e Kaliberda schiacciatori, Buti e Birarelli al centro e Giovi libero.

LA CRONACA - Il muro di Buti su Starovic consegna il primo break alla formazione perugina (2-4) che Verona pareggia prontamente con due punti di Zingel, imbeccato perfettamente da Baranowicz. La Calzedonia accelera fino al 7 a 4 con Sander che mette in difficoltà la ricezione ospite più volte. Kovac chiama il primo time out della partita ma Sander conquista l’ace dell’8 a 4. Le due squadre subiscono in ricezione: prima Perugia subisce l’ace di Kovacevic, Verona quello di Birarelli (12-9) e ancora Perugia quello di Anzani (14-9). Antanasijevic, due volte dalla linea dei nove metri, riaccorcia sul 15 a 12 e dopo il momentaneo 17 a 12, la Sir diventa protagonista pareggiando sul 19 a 19. La Calzedonia sembra avere il set in mano sul 24 a 22 ma la Sir pareggia i conti in extremis con un muro di Buti su Starovic per il 24 a 24. Il break successivo è ancora di Verona e questa volta è decisivo e vale il 26 a 24.

Il secondo parziale si apre con le due squadre che giocano alla pari. Gli ospiti provano a scappare sul 5 a 7 ma la replica della Calzedonia è pronta e subito arriva il pareggio. Dopo il time out tecnico (11-12) il parziale si spacca. La Bluvolley mette in campo un gioco preciso, sfruttando ogni azione di rigiocata e mette a segno il break che la porta sul 14 a 12 dopo il colpo di Kovacevic che elude il muro di Buti. Russell mette a segno il suo secondo ace per il 14 a 14 ma sul turno in battuta di Spirito la Calzedonia Verona costruisce un nuovo importante break. Perugia sbaglia due attacchi consecutivi e la Calzedonia allunga sul 20 a 17 con il finale di parziale che diventa tutto gialloblù. Sander martella a ripetizione e la Calzedonia vince 25 a 20.

Perugia parte meglio nel terzo parziale. Al time out il vantaggio della formazione umbra è di cinque punti (7 a 12) con la formazione veronese in difficoltà contro il muro della Sir. Al rientro in campo, però, la reazione di Verona si concretizza in poche azioni e l’ace di Kovacevic riavvicina le due squadre fino al 10 a 12. La gara è spettacolare e Perugia si affida al solito Atanasijevic, con un ace, per allungare nuovamente sul 14 a 18 ma poi prende il largo in maniera decisa e chiude sul 25 a 17.

Anche nel quarto set la Sir Safety parte meglio. Il vantaggio di 6 a 9 non scompone la Calzedonia che dal turno al servizio di Zingel costruisce, azione dopo azione, il recupero. Proprio l’australiano, con un suo ace, firma il 10 a 9. Baranowicz chiama ripetutamente in causa Kovacevic (15-14), Atanasjievic risponde prima con un attacco e poi con un ace (15-16) costringendo Giani al time out. Break e controbreak caratterizzano il momento del parziale ma nel finale la Calzedonia cala in attacco. La Sir allunga sul 19 a 23 poi chiude sul 21 a 25

Ad inizio tie break Sander è costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia, sostituito da Lecat. Al tie break la Sir Safety Conad scappa dopo il cambio di campo. Dal 7 a 7 Perugia allunga fino al 7 a 10 chiudendo poi sul 10 a 15.

CALZEDONIA VERONA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3 (26-24, 25-20, 17-25, 21-25, 10-15) 

CALZEDONIA VERONA: Zingel 9, Kovacevic 20, Pesaresi (L), Gitto, Lecat 1, Spirito, Baranowicz 3, Starovic 16, Bellei, Sander 13, Anzani 7. Non entrati Frigo, Bucko. Allenatore: Giani.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 7, Fromm, De Cecco 4, Kaliberda 14, Giovi (L), Russell 24, Tzioumakas 1, Elia, Atanasijevic 29, Birarelli 10. Non entrati Holt, Dimitrov, Franceschini. Allenatore: Kovac.

ARBITRI: Gnani, Cesare.
NOTE - durata set: 30', 29', 25', 26', 16'; tot: 126'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia avanti 2-0 ma Perugia rimonta e vìola il parquet del PalaOlimpia

VeronaSera è in caricamento