rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Monza 1-3 | Gialloblù ancora a secco: tris dei brianzoli al Bentegodi

I biancorossi si portano in vantaggio agli sgoccioli del primo tempo su contropiede finalizzato da Colombo. Nella ripresa l'attaccante ex Lecce raddoppia di nuovo in ripartenza, con Caldirola a mettere poi il punto esclamativo con un colpo di testa vincente. Folorunsho accorcia sul finale, ma non basta

Quarta sconfitta di fila in campionato per l'Hellas, quinta complessiva considerando la Coppa Italia, che perde anche contro il Monza nel lunch match giocato al Bentegodi.

In una sfida che doveva essere quella della svolta, il Verona crolla con un atteggiamento passivo di fronte ai brianzoli, entrando così in una vera e propria crisi. La squadra di Baroni, seppur con qualche sprazzo interessante, non riesce così a uscire dal suo vortice negativo, finendo di nuovo ko con una difesa che subisce, un centrocampo che non gira e un attacco che non segna, o segna troppo poco. La gara si sblocca agli sgoccioli di primo tempo: dopo un palo di Pablo Marì in avvio e una traversa clamorosa di Duda, i biancorossi concretizzano un contropiede letale sull'asse Colpani-Colombo: è l'attaccante, in spaccata, a trovare la via della rete aiutato da una deviazione involontaria di Terracciano a beffare Montipò. Nella ripresa Bonazzoli si divora il pareggio, e dopo una fase di forte pressione offensiva dei gialloblù, al 73' gli ospiti raddoppiano e, di fatto, rifilano il colpo mortale: ancora una volta con Colombo, ancora una volta in contropiede, il centravanti si ritaglia il varco per un tiro a giro imprendibile. All'84' Caldirola cala il tris su colpo di testa da calcio d'angolo, mentre due minuti dopo Folorunsho, su cross di Ngonge, accorcia solamente le distanze per rendere il risultato finale meno amaro. Dopo le due vittorie iniziali, per la squadra scaligera sono così solo due i punti raccolti nelle seguenti 9 partite: numeri di una striscia davvero allarmante, con una classifica che comincia a preoccupare, dalla quale servirà cercare di incanalare un cambio di rotta immediato già dal prossimo appuntamento previsto contro il Genoa.

Il tabellino

HELLAS VERONA-MONZA 1-3
Reti: 41' e 73' Colombo, 84' Caldirola, 86' Folorunsho

HELLAS VERONA: Montipò, Magnani, Dawidowicz (dal 30' Hien), Terracciano, Faraoni (dal 75' Tchatchoua), Folorunsho, Duda, Lazovic (dal 66' Ngonge), Doig (dal 46' Hongla), Bonazzoli (dal 75' Saponara), Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Cruz, Serdar, Suslov, Charlys, Coppola, Mboula
Allenatore: Marco Baroni

MONZA: Di Gregorio, Caldirola, Marì, D'Ambrosio, Ciurria (dal 59' Birindelli), Gagliardini (dall'85' Akpa Akpro), Pessina, Kyriakopoulos, Colpani (dal 66' Bondo), Vignato (dal 66' Carboni V.), Colombo (dall'86' Mota)
A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Carboni F., Pereira, Bettella, Maric, Carboni A.
Allenatore: Raffaele Palladino

Arbitro: Giuseppe Collu (Sez. AIA di Cagliari)
Assistenti: Matteo Passeri (Sez. AIA di Gubbio), Alessandro Costanzo (Sez. AIA di Orvieto)

NOTEAmmoniti: 26' D'Ambrosio, 45' Colombo, 70' Faraoni

La cronaca

PRIMO TEMPO - Partiti! Comincia il match.

1'. Bonazzoli ci prova subito dalla distanza: Di Gregorio si distende e para.

8'. Colombo si gira bene su Dawidowicz e calcia senza pensarci due volte: Montipò si allunga e devia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, Pablo Marì centra il palo esterno con un tiro ravvicinato.

9'. Colombo riparte, superando Magnani in velocità, ma alla fine si allunga troppo la palla e Montipò la fa sua in uscita bassa.

12'. Colombo si libera ancora della marcatura e tenta la conclusione dalla zona di trequarti: Montipò blocca senza troppi problemi.

21'. Bonazzoli spara ancora da fuori area: traiettoria ampiamente fuori misura.

22'. Problema per Djuric, sdraiato fuori dal campo per farsi medicare a una mano.

24'. L'attaccante rientra con una fasciatura.

25'. Ammonito D'Ambrosio per un fallo tattico su Duda.

27'. Dawidowicz sente tirare all'adduttore della coscia sinistra in uno scatto, mette il pallone fuori e chiede immediatamente il cambio.

29'. Su cross dalla destra di Ciurria, Gagliardini gira di testa senza trovare lo specchio.

30'. Si rivede Hien, inserito per l'infortunato Dawidowicz.

32'. Bel colpo di tacco di Bonazzoli per Duda, che si sposta palla sul destro e lascia partire un tiro a giro imprendibile che si stampa sulla parte bassa della traversa.

35'. Problema fisico anche per Magnani, rimasto seduto a terra. Assistito dallo staff medico, il difensore sembra comunque in grado di proseguire la gara.

39'. Folorunsho svirgola aprendo la strada a Colpani, che dopo un rimpallo supera Montipò senza però riuscire a coordinarsi per l'appoggio vincente. Esterno della rete e rimessa dal fondo.

41'. Vantaggio Monza. Colombo innesca Colpani in contropiede, che gli restituisce il pallone in profondità. L'attaccante va al tiro in spaccata e Terracciano, nella scivolata per contrastarlo, alza la traiettoria quel tanto che basta a mettere fuori causa Montipò.

45'. Ammonito proprio Colombo, duro nell'intervento su Terracciano.

48'. Finisce il primo tempo: Monza avanti di un gol al Bentegodi.

SECONDO TEMPO - Altro cambio per Baroni: Hongla prende il posto di Doig. Lazovic ritorna così sulla sua abituale corsia di sinistra.

46'. Occasione immediata per il Verona: dopo un traversone di Magnani, Lazovic fa sponda di testa per Bonazzoli, che si divora un gol già fatto alzando troppo il sinistro.

55'. Lazovic pennella per Djuric, che di testa incorna bene verso il palo più lontano. Palla fuori non di molto.

57'. Manovra prolungata dell'Hellas, che ora spinge forte verso l'area dei brianzoli.

59'. Altro cross di Lazovic, molto lungo, sul quale si avventa Faraoni che tenta una sorta di rovesciata volante senza avere fortuna. Subito dopo, ecco la prima sostituzione per Palladino: fuori Ciurria, dentro Birindelli.

63'. Terracciano libera il destro dalla distanza: Di Gregorio è attento e si fa trovare pronto.

65'. Fa il suo ingresso Ngonge per Lazovic.

66'. Doppio cambio per gli ospiti: Bondo e Carboni V. prelevano Colpani e Vignato.

70'. Faraoni atterra il subentrato Carboni: cartellino giallo inevitabile.

71'. Birindelli sguscia via in area e calcia da posizione defilata: Montipò ci mette una mano e respige.

73'. Raddoppio biancorosso. Nel cuore di una ripresa di grande spinta per i gialloblù, il Monza fa il bis. Ancora una volta in contropiede, Colombo fa tutto da solo, rientra sul sinistro dal limite dell'area e infila Montipò sul palo lontano.

75'. Ultimi cambi per Baroni: Saponara e Tchatchoua entrano per Faraoni e Bonazzoli.

79'. Il debole tentativo di Ngonge si spegne tra le braccia di Di Gregorio.

84'. Tris ospite. Su calcio d'angolo, Caldirola svetta su Magnani e sigla il terzo gol con un'incornata precisa.

85'. Gagliardini e Colombo lasciano spazio ad Akpa Akpro e Mota.

86'. Gol dell'Hellas. Su assist di Ngonge dalla sinistra, il velo di Djuric favorisce Folorunsho a centro area, che va a botta sicura e trova (complice la deviazione di Pablo Marì) la rete che accorcia le distanze.

90'. Ngonge ci prova a giro sul secondo palo, con la traiettoria che non si abbassa a sufficienza.

95'. Termina qui: Hellas Verona 1 Monza 3.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Monza 1-3 | Gialloblù ancora a secco: tris dei brianzoli al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento