rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Ascoli - Hellas Verona 1-4 | Gialloblu spietati e Pazzini firma la IV° doppietta di fila

Allo stadio Del Duca gli uomini di Pecchia affondano i padroni di casa, rimasti in dieci per l'espulsione di Addae, nonostante una prova non brillantissima sotto il profilo del gioco e dell'intensità

Nella nona giornata del campionato di Serie B, l'Hellas Verona espunga il campo dell'Ascoli con un sonoro 4-1 e balza in testa alla classifica. 
Nonostante il rotondo risultato a loro favore, non è stata certamente la miglior prestazione stagionale dei gialloblu, apparsi sotto tono soprattutto nella prima frazione di gioco, quando le occasioni da gol più nitide sono capitate proprio sui piedi dei marchigiani. Apparsi spenti, a tratti quasi distratti, gli uomini di Pecchia hanno faticato ad ingranare e a costruire palle gol fino alla prima rete del vantaggio, mentre qualche defaillances difensiva, come ad esempio quelle avvenuta al secondo minuto di gioco, ha costretto Nicolas ad un paio di grandi interventi, che hanno evitato agli ospiti di trovarsi per primi in svantaggio. A sbloccare la situazione non poteva che pensarci capitan Pazzini, bravo a rubare il tempo al diretto marcatore (usando anche un po' di "mestiere") e a tirare fuori i suoi compagni da una situazione molto più complicata rispetto alle previsioni della vigilia. La sciocchezza di Addae, arrivata alla fine del primo tempo, ha poi messo il match il discesa per la formazione scaligera. 
Ma al rientro in campo dopo la pausa, i padroni di casa hanno comunque dato filo da torcere all'Hellas, con il risultato rimasto in bilico fino al terzo gol, firmato da un gran numero di Bessa. Nel finale poi è arrivata la quarta doppietta consecutiva per il Pazzo, il decimo gol stagionale che lo rende sempre più il leader della classifica cannonieri e della squadra veronese. 
Con il Cittadella caduto per 2-0 sul terreno di gioco del Perugia, il club di via Belgio sale in vetta al campionato, con due punti di vantaggio proprio sui padovani: ora toccherà a Pecchia "salvare" i suoi dalle vertigini che possono cogliere chi guarda tutti dall'alto in basso. 

PRIMO TEMPO - Prima occasione per i padroni di casa al 2': Souprayen "buca" l'intervento e mette Lazzari davanti a Nicolas che riesce a respingere il tiro con il piede. I gialloblu iniziano a macinare gioco ma al 9' ci prova Favilli, ma il suo destro a giro termina a lato. Romulo sfonda sulla destra al 12', ma Augustyn anticipa Pazzini e mette in angolo. Gatto un minuto dopo se ne va sulla sinsitra ed entra in area, ma trova un'altra grande parata di Nicolas. L'Ascoli passa in vantaggio al 19', ma Orsolini era in evidente fuorigioco e l'arbitro annulla. Al 24' Orsolini fa tutto da solo e se ne va sulla sinistra, entra in area ma con il suo tiro trova solo l'esterno della rete. Sotto ritmo fino a questo momento la partita del Verona. Valoti ci prova da fuori al 35', ma il tiro deviato va solo vicino al bersaglio. Al 41' Cherubin fa da sponda a Pazzini su traversone di Romulo, l'attaccante sovrasta il diretto marcatore e batte Lanni di testa. Vaoti al 47' mette fuori dopo l'uscita non perfetta di Lanni sul cross di Bessa. Addae al 48' scalcia Pazzini da dietro e Di Paolo non ci pensa due volte: cartellino rosso. 

SECONDO TEMPO - Augustyn al 49' firma il pareggio con un colpo di testa, ma l'arbitro annulla per una carica sul portiere. Al 52' Bessa mette Siligardi davanti alla porta, ma l'esterno si fa ipnotizzare da Lanni. Al 64' Valoti riesce a servire Zaccagni in area con un bel tocco e il giovane gialloblu fulmina Lanni col destro. Valoti ci prova a giro da fuori al 68' ma il pallone è alto. Un minuto dopo Perez, liberato da una torre di Mignanelli, mette fuori di testa quando era solo in area. Al 71' Orsolini riapre i giochi: Gatto la mette dalla destra e un rimpallo favorisce l'attaccante che dal limite dell'area piccola non sbaglia. Bessa al 81' prova a sorprendere Lanni con una punizione da lontano ma il portiere riesce a mettere in corner. Bessa all'83 salta il primo uomo al limite col tunnel, finta sul secondo e col piatto firma un meraviglioso gol. Troianiello al 89' se ne va sulla destra, la mette rasoterra in area per Pazzini che firma la quarta doppietta consecutiva.

ASCOLI - HELLAS VERONA 1-4

MARCATORI: Pazzini (HV) al 41', Zaccagni (HV) al 64', Orsolini (A) al 71', Bessa (HV) al 83', Pazzini (HV) al 89'

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Bianchi, Addae, Lazzari (dal 46' st Hallberg); Orsolini, Favilli (dal 63' Perez), Gatto (dal 80' Jaadi).

A disposizione: Ragni, Pecorini, Carpani, Giorgi, Gigliotti, Cinaglia. Allenatore: Alfredo Aglietti.

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Romulo, Bianchetti, Cherubin, Souprayen; Bessa, Maresca, Valoti (dal 76' Zuculini); Gomez (dal 30' Zaccagni), Pazzini, Siligardi (dal 56' Troianiello).

A disposizione: Coppola, Ganz, Luppi, Fares, Cappelluzzo, Caracciolo. Allenatore: Fabio Pecchia.

ARBITRO: Aleandro Di Paolo di Avezzano. 

AMMONITI: Bessa, Mignanelli, Gatto, Almici, Zuculini

ESPULSO: Addae (A) al 48'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascoli - Hellas Verona 1-4 | Gialloblu spietati e Pazzini firma la IV° doppietta di fila

VeronaSera è in caricamento