rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Al via il corso per arbitro di pallacanestro

Dieci lezioni tra Palazzetto dello sport e Scuola Americana di Lungadige Attiraglio

Parte il primo corso della stagione sportiva 2010 per arbitri e miniarbitri di pallacanestro. Ad organizzarlo è il Cia, Comitato Italiano Arbitri di Verona, che a partire dalla seconda metà di novembre, accompagnerà giovani e meno giovani nell’avviamento alla carriera di direttore di gara.

Un ruolo spesso sottovalutato e che necessita di sempre nuove risorse per coprire i numerosi incontri che si svolgono in territorio scaligero: «Ora possiamo contare su 68 unità – ha detto Davide Traspedini, presidente del Cia di Verona – tra cui 9 arbitri che dirigono i campionati nazionali e 13 che si occupano delle gare regionali. A livello locale i numeri sono esigui e troviamo sempre più difficoltà nel gestire gli appuntamenti. Essendo direttori di gara si è protagonisti senza peccare di protagonismo ed è un modo per vivere lo sport con la stessa intensità dell’atleta, ma da un punto di vista privilegiato».

Il corso avrà la durata di un mese e mezzo per un totale di 10 lezioni e si svolgerà a Verona nelle due sedi del Palazzetto dello Sport di Verona e della palestra della Scuola Americana di Lungadige Attiraglio, alternando momenti in sala e altri in palestra: «Oltre alla possibilità di iniziare una carriera, non dimentichiamo che al termine del corso verrà rilasciata ai maggiorenni la tessera SIAE, che permette l’accesso gratuito a tutti i palazzetti d’Italia», ha concluso Traspedini. Per informazioni e iscrizioni il sito www.ciaverona.net . Il corso è gratuito e aperto a tutti purchè di età compresa tra i 13 ed i 36 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso per arbitro di pallacanestro

VeronaSera è in caricamento