Verona di nuovo vetrina internazionale del mondo dei cavalli: 16 nazioni in arrivo per l'Italia Endurance Festival

Dal 10 al 27 luglio, all'oasi naturale del Parco di Pontoncello, si terrà la prestigiosa kermesse dedicata al mondo del cavallo che ospiterà la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 e quattro gare CEIO di cui una dedicata alle donne

Prenderà il via da piazza Bra, giovedì 10 luglio alle 19.30, l’Italia Endurance Festival, manifestazione sportiva che ospita la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 e quattro gare CEIO e Open, di cui una interamente dedicata alle donne, in programma fino al 27 luglio nell’oasi naturale del Parco di Pontoncello, in via Giarette a San Martino Buon Albergo.

La manifestazione dedicata al mondo del cavallo, patrocinata da Fieracavalli e organizzata in collaborazione con il Comune di Verona e i Comuni di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Belfiore, Ronco all’Adige, Albaredo, Caldiero e Veronella, è stata presentata in sala Arazzi dal vicesindaco Stefano Casali. Presenti l’on. Aldo Brancher, co-direttore dell’evento, Diego Albiero del comitato organizzativo, il vicepresidente vicario di Veronafiere Damiano Berzacola e, in rappresentanza dei Comuni della provincia, il sindaco di San Martino Buon Albergo Valerio Avesani.

“Dopo il Campionato Italiano assoluto del 2012 e il Campionato del Mondo giovani cavalli del 2013 – ha spiegato Casali – Verona torna ad ospitare un altro evento molto importante per gli appassionati di questo sport, e non solo, che vedrà protagoniste in prima linea la città e la sua provincia, confermando la capacità del nostro territorio di attrarre eventi di livello internazionale”.

La cerimonia di apertura vedrà una parata di atleti, musica e colori con partenza dall’Arsenale e arrivo in piazza Bra. La gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014, che si tiene in Italia per la prima volta, prenderà il via sabato 12 luglio alle 5 e vedrà la partecipazione di 16 nazioni (Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria).

Oltre alla gara europea, il 26 e 27 luglio, si svolgeranno anche quattro gare CEIO e Open organizzate con la collaborazione e il supporto del Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello sceicco emiratino Mansour bin Zayed Al Nahyan, tra cui la Ladies Cup, competizione interamente dedicata alle donne. Nell’oasi naturale del Parco di Pontoncello, un’area verde di oltre 350mila metri quadrati che sorge sulle sponde del fiume Adige, sarà allestito il Verona Village, che ospiterà oltre al quartier generale della manifestazione anche serate musicali e spettacoli per le famiglie (il 18,19 e 20 luglio). La Federazione Equestre Internazionale ha già assegnato all’Italia Endurance Festival anche il Campionato del Mondo Giovani cavalli 2015.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 all'11 novembre 2019

  • Con il dottor Claudio Zorzi dell'ospedale di Negrar l'Ortopedia veronese ai vertici in Italia

  • Signora arrestata per furto di profumi nel centro commerciale "Porte dell’Adige"

  • Accoltellamento a Verona, un uomo in ospedale: caccia agli aggressori

  • Operato a Verona, un paziente ringrazia: «Ho finalmente rivisto la luce»

  • Caso Balotelli, la Curva Sud dell'Hellas Verona risponde con ironia

Torna su
VeronaSera è in caricamento