Verona di nuovo vetrina internazionale del mondo dei cavalli: 16 nazioni in arrivo per l'Italia Endurance Festival

Dal 10 al 27 luglio, all'oasi naturale del Parco di Pontoncello, si terrà la prestigiosa kermesse dedicata al mondo del cavallo che ospiterà la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 e quattro gare CEIO di cui una dedicata alle donne

Prenderà il via da piazza Bra, giovedì 10 luglio alle 19.30, l’Italia Endurance Festival, manifestazione sportiva che ospita la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 e quattro gare CEIO e Open, di cui una interamente dedicata alle donne, in programma fino al 27 luglio nell’oasi naturale del Parco di Pontoncello, in via Giarette a San Martino Buon Albergo.

La manifestazione dedicata al mondo del cavallo, patrocinata da Fieracavalli e organizzata in collaborazione con il Comune di Verona e i Comuni di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Belfiore, Ronco all’Adige, Albaredo, Caldiero e Veronella, è stata presentata in sala Arazzi dal vicesindaco Stefano Casali. Presenti l’on. Aldo Brancher, co-direttore dell’evento, Diego Albiero del comitato organizzativo, il vicepresidente vicario di Veronafiere Damiano Berzacola e, in rappresentanza dei Comuni della provincia, il sindaco di San Martino Buon Albergo Valerio Avesani.

“Dopo il Campionato Italiano assoluto del 2012 e il Campionato del Mondo giovani cavalli del 2013 – ha spiegato Casali – Verona torna ad ospitare un altro evento molto importante per gli appassionati di questo sport, e non solo, che vedrà protagoniste in prima linea la città e la sua provincia, confermando la capacità del nostro territorio di attrarre eventi di livello internazionale”.

La cerimonia di apertura vedrà una parata di atleti, musica e colori con partenza dall’Arsenale e arrivo in piazza Bra. La gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014, che si tiene in Italia per la prima volta, prenderà il via sabato 12 luglio alle 5 e vedrà la partecipazione di 16 nazioni (Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria).

Oltre alla gara europea, il 26 e 27 luglio, si svolgeranno anche quattro gare CEIO e Open organizzate con la collaborazione e il supporto del Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello sceicco emiratino Mansour bin Zayed Al Nahyan, tra cui la Ladies Cup, competizione interamente dedicata alle donne. Nell’oasi naturale del Parco di Pontoncello, un’area verde di oltre 350mila metri quadrati che sorge sulle sponde del fiume Adige, sarà allestito il Verona Village, che ospiterà oltre al quartier generale della manifestazione anche serate musicali e spettacoli per le famiglie (il 18,19 e 20 luglio). La Federazione Equestre Internazionale ha già assegnato all’Italia Endurance Festival anche il Campionato del Mondo Giovani cavalli 2015.   

Potrebbe interessarti

  • Kentucky Fried Chicken raddoppia a Verona, nuova apertura in Corso Milano

  • Formiche in casa? Ecco la guida che vi aiuterà a liberarvene

  • Must have moda estate 2019: i consigli dell'esperto

  • Da borgo Roma parte l'approccio multidisciplinare ai disturbi motori funzionali

I più letti della settimana

  • Strano viavai da un bar, scatta il blitz: trovata della cocaina, 46enne arrestata

  • Tetano, la bimba peggiora: «Me la prendo con chi diffonde bugie sui vaccini»

  • Dopo Israele e Regno Unito, Gardaland mette nel mirino il mercato cinese

  • Shopping a prezzi ribassati, arrivano i saldi estivi: quando iniziano a Verona e consigli utili

  • Si guasta l'auto e viene investito: un morto e un ferito a Verona dopo l'incidente sulla T4-T9

  • Morfina ad un neonato, l'imputata: «Mi è stato chiesto di prendermi la colpa»

Torna su
VeronaSera è in caricamento