rotate-mobile
Sport

Perugia rimonta ancora e Rana Verona va sotto 2-0 nei quarti play off

Come in gara 1, la formazione di Stoytchev si è aggiudicata il primo set dopodiché ha subito il ritorno degli avversari. Ora gli scaligeri sono all'ultima spiaggia: per riaprire la serie devono imporsi domenica al PalaBarton

Neppure il secondo round dei quarti di finale play off scudetto ha sorriso alla Rana Verona, con la Sir Susa Vim Perugia che si è imposta al Pala Agsm Aim, nella serata di domenica, con il medesimo risultato ottenuto pochi giorni prima in terra umbra. Dopo una partenza in fotocopia a quella di mercoledì, che ha visto gli scaligeri sfruttare bene i loro fondamentali migliori, la formazione bianconera ha ribaltato il risultato e portato la serie sul 2-0. Buona la prova al centro di Grozdanov, autore di 3 muri vincenti sui 7 punti complessivi. Ora la squadra di Coach Stoytchev ha un solo risultato a disposizione nel terzo appuntamento per riaprire i giochi: fischio d’inizio fissato per domenica 17 marzo alle ore 18 al PalaBarton.

La cronaca

Nello schieramento iniziale, Coach Stoytchev si è affidato alle mani di Spirito al palleggio, con Amin a completare la diagonale, mentre in banda erano presenti Keita e capitan Mozic. Al centro spazio a Zingel e Grozdanov, con D’Amico nel ruolo di libero.

L’incontro ha preso il via con il primo tempo di Russo, a cui ha risposto subito Mozic da seconda linea. I ritmi si sono alzati sin dalle battute iniziali, con Zingel e ancora il capitano sloveno bravi a concretizzare gli inviti di Spirito (4-4). Il numero 1 si è imposto anche a muro e mandato i suoi avanti di due (7-5). Con un tocco a sorpresa Spirito ha incrementato il vantaggio, mantenuto da Keita, che ha scelto il lungolinea (10-7). Anche Grozdanov ci ha messo la firma, stoppando poi Ben Tara con un monster block perfetto (14-10). Plotnytskyi ha affinato la mira al servizio e accorciato, poi è stato ancora il centrale bulgaro a chiudere un’azione prolungata (15-12). Serie di batti e ribatti da una parte all’altra del campo, prima dell’ace del +5 (19-14) di Keita, che ha fermanto anche il tentativo di recupero perugino con la pipe del 20-16. Il numero 9 ci ha preso gusto e si è ripetuto per il 22-17. Plotnytskyi ha ridato speranza agli ospiti con un altro colpo dai nove metri (23-20), ma Keita ha messo il sigillo sul parziale.

Grozdanov ha aperto le danze nel secondo set, seguito da Amin, bravo a trovare il pertugio (2-1). Semeniuk ha sparato forte da posto quattro e mandato i suoi sopra nel punteggio. Keita è stato ancora incisivo da seconda linea e ha rimesso Verona in carreggiata, prima del tocco d’astuzia di Giannelli per il 4-6. Gli scaligeri hanno agganciato gli avversari e la partita è tornato a giocarsi punto a punto, con Keita che ha firmato il sorpasso a muro. Grande chiamata di Stoytchev per palla a terra che ha tenuto sopra i suoi (9-8). Perugia ha invertito il trend, ma l’ace di Amin è valso il controsorpasso (11-10). Gli umbri hanno spinto in battuta e si sono regalati una free ball in attacco, con Semeniuk che ha spedito i suoi sull’11-13. Perugia ha tentato la fuga, interrotta dal pallonetto nei tre metri di Mozic (13-16). Rana Verona è rimasta in scia con i colpi sfoderati da Mozic e Keita, ma il muro di Ben Tara ha mandato i Block Devils sul 17-21. Grozdanov ha murato il tunisino e annullato il primo set point (21-24), ma Semeniuk ha poi pareggiato i conti.

Al rientro in campo, gli ospiti si sono portati sullo 0-2 grazie al muro di Semeniuk e all’attacco di Russo, con Mozic che ha aperto per i suoi. I ragazzi di Lorenzetti hanno preso ritmo e con due colpi di Plotnytskyi sono volati sul 2-6. Il martello ucraino ha infilato una buona serie in battuta e messo in difficoltà la ricezione veronese, con Semeniuk che ha incrociato due volte di fila nei tre metri per il 4-12. Il coach di casa ha rimescolato un po’ le carte e Verona ha tentato la riscossa, riducendo il gap con il potente diagonale di Amin (8-14). Un muro a tre ben organizzato ha bloccato la pipe di Keita e ridato un vantaggio importante ai perugini (9-16). Amin ha cercato di ridare slancio agli scaligeri, ma la Sir ha tenuto le distanze. Mozic ha suonato la carica e dopo il diagonale stretto ha trovato continuità al servizio (14-20). Il mani-out di Ben Tara ha regalato sette set ball agli ospiti, che hanno ribaltato il risultato con l’errore in attacco di Cortesia (16-25).

Perugia ha sbloccato il quarto parziale, Verona ha ricucito, ma Ben Tara ha baciato la riga laterale al termine di un lungo scambio (1-3). In avvio, Perugia ha tenuto le redini della partita e con l’ace di Semeniuk, seguito dal diagonale di Ben Tara, è volata sul 3-7. Cortesia è andato a segno e ridato fiducia ai suoi, dai nove metri Russo ha ristabilito le distanze e gli ospiti sono scappati (4-10). Mosca è andato con il primo tempo. Dopo un punto contestato per un presunto tocco a muro, Mozic e Keita hanno sparato forte e Verona è rinsavita, prima del primo tempo di Russo dell’8-13. Perugia ha mantenuto un discreto margine di vantaggio, ma Amin ha accorciato piegando le mani dei difensori avversari (11-15). Semeniuk è andato di pipe e riallungato nel punteggio, poi Ben Tara ha sfoderato un grande muro per il 13-22. Mosca si è fatto sentire, Cortesia ha timbrato un monster block, ma Ben Tara ha punito con un mani-out e chiuso i giochi sul 15-25.

Il tabellino

Rana Verona - Sir Susa Vim Perugia 1-3
(25-21; 21-25; 16-25; 15-25)

Rana Verona: Spirito 1, Amin 12, Mozic 11, Keita 11, Grozdanov 7, Zingel 3, D’Amico (L), Jovovic, Sani, Dzavoronok, Cortesia 1, Mosca 3, Zanotti, Bonisoli (L). Allenatore: Stoytchev.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 8, Ben Tara 17, Semeniuk 20, Plotnytskyi 12, Flavio 11, Russo 6, Colaci (L), Ropret, Herrera, Leon, Held, Solè, Candellaro, Toscani (L). Allenatore: Lorenzetti.

Arbitri: Goitre (1°), Carcione (2°), Sessolo (3°).
Addetto Video Check: Spiazzi.

Durata set: 30’; 31’; 28’; 31’; totale: 2h00’.

Attacco: Rana Verona 38%; Sir Susa Vim Perugia 58%.
Muri: Rana Verona 7; Sir Susa Vim Perugia 14.
Ace: Rana Verona 2; Sir Susa Vim Perugia 4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia rimonta ancora e Rana Verona va sotto 2-0 nei quarti play off

VeronaSera è in caricamento