rotate-mobile
Sport Zai / Via Antonio Ascari

Pesistica. Alla Bentegodi i migliori giovani si sfidano per il titolo italiano

I campionati nazionali under 15 si terranno sabato 10 e domenica 11 novembre presso il centro sportivo veronese: «Sarà questa l’occasione per vedere, durante tutto il fine settimana, gli esordienti di oggi nonché i futuri campioni»

In arrivo a Verona i migliori 120 ragazzi della pesistica italiana. Sarà il centro sportivo della Fondazione Bentegodi, ad ospitare, sabato 10 e domenica 11 novembre, i Campionati nazionali esordienti maschili e femminili di pesistica under 15. L’evento sportivo sarà dedicato alla memoria di Raul Adami, maestro di pesistica, tecnico e dirigente della Bentegodi. E, per promuovere la disciplina tra i giovani, sono stati invitati tutti gli studenti di Verona.

Ai campionati parteciperanno i giovani di ben 50 società sportive provenienti da tutta Italia, reduci dalle fasi di qualificazione regionali. Nella giornata di sabato si terranno le gare maschili, delle otto categorie riservate ai ragazzi; domenica, invece, toccherà alle ragazze delle sette categorie femminili. Le gare inizieranno alle ore 9; l’ingresso sarà libero. Per ogni categoria di peso personale saranno effettuate tre premiazioni, due per gli esercizi olimpici di stappo e slancio ed una per il punteggio complessivo.

In occasione dei campionati, sabato mattina, dalle 11 alle 12, si festeggeranno i 150 anni dalla costituzione della Società Sportiva Bentegodi e il 200° anniversario della nascita di Marcantonio Bentegodi, fondatore, primo presidente e mecenate dell’omonima società. Durante la mattinata verrà anche ricordata la figura di Raul Adami.

Per celebrare gli anniversari di quest’anno, è stata realizzata una speciale cartolina celebrativa, disegnata dall’artista Bruno Prosdocimi. L’annullo postale si svolgerà nel padiglione 9 della fiera, nelle giornate del 23, 24 e 25 novembre, in occasione della 131esima edizione di Veronafil.

L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina, in sala Arazzi, dall’assessore allo Sport Filippo Rando, insieme al presidente della Fondazione Bentegodi Cristiano Tabarini. Erano presenti anche il direttore generale Stefano Stanzial, il coordinatore della sezione pesistica Claudio Toninel, il rappresentante provinciale della federazione pesistica Loris Cristiani, oltre a Giovanna e Monica, figlie di Raul Adami.

«Un evento di primissimo ordine per la pesistica – ha detto Rando –, disciplina che nella nostra città vanta una forte tradizione e numerosi successi. Sarà questa l’occasione per vedere, durante tutto il fine settimana, gli esordienti di oggi nonché i futuri campioni».

Il campionato ha il patrocinio del Coni regionale del Veneto, ma anche della Regione Veneto, Provincia e Comune di Verona, Ufficio Scolastico Provinciale.

IMG_20181107_120408-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesistica. Alla Bentegodi i migliori giovani si sfidano per il titolo italiano

VeronaSera è in caricamento